Patrone 100 è il nuovo gozzo ligure (10 m) anche fuoribordo

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Patrone 100 con fuoribordo
Patrone 100 Fuoribordo

Il gozzo italiano sta vivendo una seconda giovinezza ed il merito va ascritto a quei cantieri che non smettono di innovare, mediando tra novità e tradizione. Il gozzo ligure è uno dei capisaldi della storia marinara regionale e nazionale. Come tutte le imbarcazioni, nel tempo ha continuato ad evolversi. Il cantiere navale Patrone Moreno costruisce gozzi dal 1922 e quest’anno, per i cento anni dalla fondazione, ha deciso di lanciare una versione speciale, il Patrone 100. Sarà disponibile in due versioni: Patrone 100 Entrobordo e Patrone 100 Fuoribordo.

Patrone 100

P100 è il nuovo gozzo ligure di 10 metri che segna l’inizio di un nuovo percorso per il cantiere ligure. La base di partenza è da cercare negli elementi che hanno caratterizzato modelli di grande successo negli anni Sessanta. A questo si aggiunge tutto ciò che la tecnologia permette di avere oggi in più. Da questi spunti del cantiere è iniziato il lavoro di Tommaso Spadolini e del suo studio. L’obiettivo? Creare il giusto equilibrio tra la spinta innovativa e il DNA di un marchio che immerge le proprie radici nel lavoro dei maestri d’ascia.

Patrone 100 con entrobordo
Patrone 100 Entrobordo

Patrone 100 – Coperta

In 10 metri di lunghezza sono stati pensati differenti allestimenti, a partire da una coperta con T-Top centrale, un’area relax / conviviale a poppa e un grande prendisole di prua. Come si addice a un marchio italiano, non poteva mancare il piano cottura all’aperto, posizionato in questo caso sotto le sedute della plancia di comando per ottimizzare gli spazi.

Patrone 100 Entrobordo - Coperta
Patrone 100 Entrobordo – Coperta

A livello di materiali abbiamo forse l’esemplificazione più chiara del lavoro di mediazione tra tradizione e innovazione. Il legno è da sempre uno degli elementi essenziali della cantieristica. La ricerca di materiali, però, più nuovi ed anche sostenibili ha portato Patrone Moreno a scegliere l’EcoTeak per il P100, con cui è rifinito tutto il piano di coperta.

 

Patrone 100 – Sottocoperta

Sottocoperta il P100 punta sulla libertà di personalizzazione con vari allestimenti pensati per soddisfare diversi tipi di armatore. Patrone 100 offre ben 7 possibili configurazioni raggiungibili su due principali layout.

Patrone 100 – Cabina di prua della versione Deluxe

Quello della versione Deluxe pensata per chi viaggia principalmente in coppia ed è dotato di una sola cabina XL a prua, un’area living centrale ed un bagno. La versione Family dispone di una seconda cabina con letti singoli senza comunque rinunciare ad uno spazio conviviale interno.

Patrone 100 – Propulsione

Parlando di propulsione, il P100 si propone con un plus capace di rendere questo gozzo di 10 metri praticamente unico sul mercato. Alla tradizionale motorizzazione entrobordo diesel, infatti, si aggiunge anche l’opzione di installare i fuoribordo. Non è solo una scelta dettata dalle esigenze del mercato, ma anche un richiamo al passato che omaggia i Patrone del decennio d’oro Italiano, certo più piccoli, che venivano proposti con questo tipo di propulsione.

Patrone 100 Fuoribordo
Patrone 100 Fuoribordo

Il nuovo gozzo Patrone sarà capace di navigare a 24 nodi di velocità di crociera mentre la massima dovrebbe attestarsi intorno ai 31 nodi.

Patrone 100 – Scheda tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 11 m
Baglio Massimo 3.30 m
Pescaggio 0.85 m
Peso (Motori Esclusi) 8.73 t
Motorizzazione KW 2x 184 cad.
Velocità di punta 31 kn
 Categoria CE B
Velocità di crociera 24 kn
Serbatoio carburante 500 l
Serbatoio acqua 200 l
Equipaggio Imbarcabile 8
Cabine 1+1
Contact Cantiere Patrone Moreno

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

6 commenti su “Patrone 100 è il nuovo gozzo ligure (10 m) anche fuoribordo”

  1. Buongiorno, se è possibile, vorrei il prezzo scontato della serie versione Family.
    Inoltre dovrei dare in permuta il mio gozzo in fasciame mogano da metri 9.60

    In attesa di una Vs. valutazione e risposta,
    Cordiali saluti.

    1. Buongiorno Ernesto,

      Barche a Motore è una rivista. Dovrebbe scrivere al cantiere: qui i contatti!

      CANTIERE NAVALE PATRONE MORENO
      Reg. Torre Pernice (Polo 90) – 17035 Cisano Sul Neva (SV) – Italy
      Tel: 0182990001
      Mail: info@patroneboat.com
      Whatsapp: +39 3342476876

      Qualsiasi altra informazione restiamo a disposizione.

      Cordialmente,

      La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Sistema di ormeggio autonomo - Brunswick-Apex

A.I. di bordo! Questo software ormeggia la barca al posto tuo

L’intelligenza artificiale sbarca nel mondo della nautica, con il progetto firmato Brunswick Corporation e Apex.Ai. Il gruppo americano di cui fanno parte – tra le altre – il marchio produttore di elettronica Navico, quello dei motori Mercury Marine e il

Torna su