Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il Boot di Düsseldorf (21-29 gennaio) sarà l’occasione per il debutto europeo del nuovo Pearl 72. Modello largamente anticipato dal cantiere nasce dalla mano di Bill Dixon, che si è occupato di esterni e architettura navale, mentre gli interni sono di Kelly Hoppen CBE. Al salone nautico tedesco verranno svelati anche alcuni dettagli sul nuovo Pearl 82.
Pearl 72
Questo nuovo modello, il Pearl 72, è tutto votato alla vivibilità di bordo che è massima sia in coperta che all’interno. Basti pensare che a bordo sono presenti quattro cabine doppie (due armatoriali), l’alloggio per l’equipaggio e un tender garage / jet ski. Prima di vedere gli interni nel dettaglio diamo un’occhiata alla coperta.
A bordo del Pearl 72, lungo 22 metri e largo 5.7 metri è stato fatto un uso importante del vetro. L’obiettivo? Dare alla barca un aspetto più moderno sulla falsariga del Pearl 62. Con le finestrature tondeggianti e distribuite su tutta l’imbarcazione si ha l’impressione di una barca leggera e agile, nonostante i 22 metri di lunghezza e il flybridge. Proprio in questa zona l’armatore può scegliere come stare: se al sole, a poppa, o sotto il tettuccio con lamelle regolabili per avere sole e ombra a discrezione.
Pearl 72
La plancia di comando posizionata sul fly ha due sedute. Il tavolo da pranzo è servito da un wet bar multifunzione, mentre a poppa si può collocare un vasto assortimento di accessori, dalle sdraio mobili a un prendisole fino alla vasca idromassaggio.
Nel pozzetto di poppa si trova un tavolo con divano e sedie. La sua posizione riparata dal flybridge, ma allo stesso tempo aperta sul mare lo rende particolarmente godibile. Da qui poi si può raggiungere in fretta il beach club, con portellone dotato di sedile ribaltabile e piattaforma da bagno. Il garage ospita un tender William 345 con un ulteriore spazio per una moto d’acqua. Il cantiere promette semplicità estrema per varo e alaggio dei water toys. Ad aumentare lo spazio a disposizione in questa zona ci pensano le piattaforme laterali che si aprono ai lati del garage.
Un’ulteriore area conviviale è ricavata a prua con un divano e prendisole. I meccanismi dell’ancora risultano nascosti, così da dare eleganza a questa zona.
Salone e pozzetto di poppa comunicano attraverso una grande porta scorrevole azionata elettronicamente. Il salone principale presenta con divani sul lato sinistro e mobili a dritta. Qui lo spazio per lo stivaggio è stato uno dei focus principali. Verso prua passiamo da un bar a tre sgabelli che unisce la cucina aperta con l’area conviviale. Il tocco di classe finale è il doppio parabrezza di Pearl che ospita la postazione di guida all’interno e la zona dinette.
Una porta opzionale accanto al timone permette l’accesso e l’uscita. Ci sono due scale che portano sottocoperta. La cabina armatoriale di prua ha una scala privata vicino al timone.
Pearl 72 – Interni
A centro barca, la scala principale porta alla zona degli alloggi principali. Curato da Kelly Hoppen CBE utilizza uno stile nuovo con 4 cabine ospiti en-suite. La cabina armatoriale di prua ha un ingresso privato, mentre la cabina armatoriale a centro barca è a tutto baglio. Questo layout permette poi ai proprietari di godere di una vista notevole anche quando ormeggiati a poppa in una marina.
Il cantiere presenta questo yacht come il primo ad offrire “Indulgence”. Il concetto di design per il Pearl 72 è stato quello di creare un interno moderno ed elegante con linee morbide e texture sovrapposte, firma stilistica di Kelly Hoppen.
L’intento del design di questo yacht è stato quello di catturare la vita urbana di New York sull’acqua, migliorando e lavorando con le incredibili caratteristiche meccaniche che sono state realizzate. A bordo è presente una serie di materiali come impiallacciature in legno, marmi onice e dettagli in metallo a contrasto.
Pearl 72 – Motorizzazione
Per motorizzare questo Pearl 72 si può scegliere tra i MAN V12 standard da 1400HP o gli MTU da 1600HP. L’architettura dello scafo del Pearl 72 promette una velocità di crociera di 25 nodi per un’autonomia di circa 250 miglia nautiche e una massima di 32 nodi. Come tutti i Pearl Yachts, il Pearl 72 è dotato di una garanzia di cinque anni.
Per avere maggiori informazioni e contattare il cantiere Pearl Yachts.
Pearl 72 – Layout
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Ancora una volta un contenuto molto interessante. Recensioni chiare e ben fatte. Un’informazione appassionante non solo per addetti ai lavori, ma anche per appassionati dello “yachting” e delle barche a motore in generale.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Se c’è una tendenza che attraversa la nautica a 360°, quella sono i foil. Le barche a motore, quelle a vela, i catamarani ed anche i superyacht hanno tutte subito un’influenza da questa tecnologia che, pur non essendo una novità
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Anche l’Italia entra nel mondo degli adventure yachts. Le imbarcazioni versatili che piacciono tanto alle nuove generazioni di armatori avranno una loro versione tutta nostrana. Il brand, MarcoPolo Adventure Yachts, si prepara a sbarcare al Boot Düsseldorf 2026 con i
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
1 commento su “Pearl 72 è lo yacht (22 m) con 4 cabine e garage tender XL”
Ancora una volta un contenuto molto interessante. Recensioni chiare e ben fatte. Un’informazione appassionante non solo per addetti ai lavori, ma anche per appassionati dello “yachting” e delle barche a motore in generale.