125 anni di Hemingway. Questa è Pilar, la sua barca (che lo ispirava nelle storie)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Ernest Hemingway con l'equipaggio e gli ospiti a bordo del Pilar (non datato - anni '50).Credits: Ernest Hemingway Photograph Collection, John F. Kennedy Presidential Library and Museum, Boston.
Ernest Hemingway con l’equipaggio e gli ospiti a bordo del Pilar (non datato – anni ’50). Credits: Ernest Hemingway Photograph Collection, John F. Kennedy Presidential Library and Museum, Boston.

Era il luglio del 1889 quando nacque il celebre Ernest Hemingway. Sono passati 125 anni, ma le storie dello scrittore statunitense vivono ancora e continuano a rimanere pietre miliari della letteratura. Quello che tutti non sanno, però, è che Hemingway aveva una passione vera e genuina per il mare tanto che fu armatore di una barca a motore, Pilar, a cui fu legato profondamente.

Hemingway mentre cattura un marlin, pesce che avrà un ruolo importante nel racconto “Il vecchio e il mare”, libro che gli valse il Premio Nobel per la letteratura nel 1954.
Credits: Ernest Hemingway Photograph Collection, John F. Kennedy Presidential Library and Museum, Boston.

Pilar, la barca di Hemingway

Se passate da Cuba, vicino all’Avana, troverete un museo dedicato allo scrittore e all’interno la mitica Pilar, la barca fatta costruire nel 1934 dal cantiere Wheeler. La leggenda narra che Hemingway fosse molto legato a questo scafo, tanto che Pilar fu la sua unica barca da pesca.

In realtà fu molto più che questo, dal momento che nelle sue navigazioni ed esperienze legate a questo 28 piedi lo scrittore trovò lo spunto per scrivere vari racconti, non ultimo il celebre “Il vecchio e il mare”, ispirato al periodo in cui la barca era attraccata a Cojimar, un piccolo villaggio di pescatori a est dell’Avana. Il nome ha un duplice significato: da una parte è il nome dell’eroina di “Per chi suona la campana”, ma anche il soprannome dell’allora moglie Pauline Pfeiffer.

Leggi qui l’articolo completo:

Questa è Pilar, la leggendaria barca da pesca di Hemingway

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche