La pompa di sentina non ha più problemi. E la sentina neanche

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

La pompa di sentina per l’aspirazione dell’acqua che si accumula nella parte più bassa dello scafo è essenziale. Un accessorio che presiede alla sicurezza e talvolta alla stessa sopravvivenza dell’imbarcazione. È basilare che sia sempre funzionante ed efficiente. Ecco quindi i consigli su come mantenerla in buono stato.

Ogni volta che aprite i paglioli trovate un po’ d’acqua? Sentite spesso umidità nelle cabine? Allora forse è la pompa di sentina che non funziona come dovrebbe. La pompa è un accessorio fondamentale, e  soprattutto, obbligatorio che deve essere periodicamente controllato. È vero che tutte le barche hanno una pompa di sentina a mano, ma questa funziona solo se c’è qualcuno che… ci mette la mano e la fa funzionare, appunto. Per cui se l’ingresso di acqua a bordo si verifica con la barca all’ormeggio o comunque mentre voi siete distanti non è una soluzione valida. Per questo è stata pensata l’alternativa automatica e autonoma.

Quando la pompa di sentina non funziona come dovrebbe

In ogni caso, però, può accadere che anche la pompa di sentina elettrica si inceppi. Talvolta i collegamenti elettrici non sono più in buono stato e ne alterano il funzionamento. Qualche altra volta è un’ostruzione fisica a impedire il passaggio dell’acqua. Cosa fare allora? Prevenire è sempre la soluzione migliore. Prima della stagione estiva e comunque dopo un inutilizzo della barca per lungo tempo, verificate che all’interno della pompa non ci siano elementi che ne ostruiscano l’aspirazione. Pezzi di vetroresina staccati, carta, brandelli di sacchetti di plastica, le terribili matasse di capelli ecc sono ostinatamente persistenti ed efficienti nel fermare il flusso del liquido. E se non obbligati con la forza, difficilmente lasciano la loro postazione.

Siccome le pompe di norma sono tutte smontabili, apritene la scocca facendo attenzione a non perdere la guarnizione che la sigilla. Lubrificate gli ingranaggi e la paletta che serve per aspirare. Controllate lo stato dell’o-ring e se rovinato sostituitelo con uno della stessa misura. Un’ulteriore causa di cattivo funzionamento può essere il difetto della connessione dei cavi elettrici. Se tale connessione è sporca o ossidata pulitela e ricoprite i connettori con della vasellina. Di norma i cavi sono spesso a contatto con l’acqua e il rischio di ossidazione è considerevolmente frequente.

Nelle immagini, due spaccati di pompa di sentina a immersione. Attenzione, quando la smontate di non perdere la guarnizione che ne sigilla la chiusura. Verificate lo stato dei cavi elettrici; se ci sono dei connettori, asciugateli, e fate in modo che non siano a contatto con l’acqua.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “La pompa di sentina non ha più problemi. E la sentina neanche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Quando Alfa Romeo costruiva barche a motore superveloci

Probabilmente non tutti sanno dell’incursione di Alfa Romeo nel mondo delle barche a motore. O meglio, delle corse motonautiche. Noi l’abbiamo rivissuta visitando il bel museo di Arese, vicino a Milano, che ripercorre la storica della casa automobilistica nata nel