Pontili galleggianti? Servono a porti e marina, ma non solo!

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Ponte-votivo-del-Redentore-VE-Ingemar
Ponte galleggiante del Redentore a Venezia – Ingemar

Il Ponte galleggiante del Redentore a Venezia (334 metri di lunghezza, realizzato nel 2002) è solo una delle applicazioni delle strutture galleggianti di Ingemar in luoghi diversi da porti e marina. Oggi i pontili galleggianti dell’azienda italiana, infatti, non trovano spazio non solo negli approdi, ma in diversi contesti inusuali e innovativi.

Pontili galleggianti per porti più moderni e funzionali

Nei porti e nei marina, i pontili galleggianti rappresentano una – ormai molto conosciuta – soluzione flessibile e sostenibile, ideale per migliorare l’operatività e aumentare i posti barca disponibili. Alcuni esempi? Il rinnovamento di Marina del Cavallino, Porto di Albarella e Porto di Palau, dove le strutture fisse sono state sostituite con pontili galleggianti più versatili. Allo stesso modo, marina come quello dell’Arcipelago Toscano e quello di Capitana hanno ampliato le proprie capacità grazie a queste installazioni, migliorando l’esperienza per i diportisti.

Strutture galleggianti per usi innovativi

I pontili galleggianti di Ingemar vengono scelti però sempre più spesso anche da strutture ricettive, enti pubblici e associazioni sportive per molteplici utilizzi. Questi sistemi si prestano a creare soluzioni temporanee o permanenti, come approdi per eventi, eliporti, zone solarium, beach club e spazi per attività sportive o commerciali. La loro flessibilità e facilità di rimozione li rende perfetti anche per installazioni non fisse.

Tra le strutture alberghiere che hanno scelto i pontili galleggianti figurano il Grand Hotel Dino sul Lago Maggiore e l’Hotel Hilton Molino Stucky a Venezia. Questi spazi multifunzionali migliorano il comfort degli ospiti e offrono nuove aree sfruttabili per molteplici utilizzi. Anche il settore industriale beneficia della tecnologia Ingemar: dai supporti per il sistema M.O.S.E. a Venezia alle strutture commerciali per i pescherecci a Gallipoli, le applicazioni sono infinite.

L’Ing. Sebastiano Pulina, A.D. di Ingemar, ha così commentato le nuove prospettive commerciali dell’azienda: “Questi sviluppi “non tradizionali” hanno ulteriormente accresciuto i nostri impegni abituali e hanno comportato anche un’importante riorganizzazione delle risorse interne, con l’inserimento di nuove figure professionali. Visto il rapido mutare dei tempi e dei mercati” ha proseguito Pulina “credo che non avremmo potuto celebrare meglio e con maggior soddisfazione il nostro importante traguardo dei 45 anni di attività e sono certo che a queste novità se ne aggiungeranno presto altre, che sono attualmente in fase di studio e progettazione. La costante attenzione alle esigenze di ogni singolo Committente, che si concretizza in risposte di sicura funzionalità e affidabilità è nel nostro DNA. Grazie all’elevata capacità ingegneristica e ai nuovi sistemi si riescono oggi a superare i limiti del convenzionale e risolvere problemi che, sia a livello dimensionale che funzionale, qualche anno fa non erano neppure affrontabili. Abbiamo molti progetti importanti in corso di sviluppo e siamo confidenti che il 2025 sarà un anno ancora più ricco di esaltanti realizzazioni”.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Questi tre nuovi accessori ti possono salvare la vita in barca

Un salvagente autogonfiabile di nuova concezione, un pallone a elio a 5 metri di altezza per individuare l’uomo a mare e l’intelligenza artificiale per facilitare l’uso termocamere. Sono questi i tre accessori che abbiamo scelto, al METS di Amsterdam 2024,

La bussola da cielino Astra di Riviera Genova in esposizione al Mets di Amsterdam

Queste bussole italiane aiutano a tenere la plancia sgombra

Tra le diverse aziende italiane che hanno esposto i propri prodotti e novità al Mets, la più importante fiera dedicata agli accessori nautici che si tiene ogni anno ad Amsterdam, c’era anche Riviera Genova, conosciuta principalmente per le sue bussole.

Inox Style

Inoxstyle, le docce per superyacht che sembrano opere d’arte

Inostyle è un’azienda al 100% italiana, di Camaiore, punto di riferimento nel mondo degli accessori di coperta dei superyacht: produce docce da esterni sia in Inox 316L che in carbonio, sempre all’insegna della massima qualità, sia estetica che funzionale. Al METS