Livorno rafforza la sua anima “diportistica” con un nuovo porto turistico da 815 posti barca. I lavori inizieranno nell’aprile del 2024 con la regia di Azimut Benetti Group, che nell’area livornese è protagonista a partire dai capannoni vicini al futuro marina, e il gruppo D-Marin, che nel Mediterraneo gestisce alcune delle più importanti strutture di ricezione per il turismo nautico.
Azimut Benetti Group e D–Marin: “2 anni per il nuovo porto”
Livorno è una città dove si respira nautica in ogni angolo, dai canali alla costa. Il nuovo progetto porterà in dote ben 815 posti barca totali e nuovi spazi, trasformando la Marina di Livorno in una delle più importanti del Mediterraneo. I lavori inizieranno ai primi di aprile 2024 per concludersi, da progetto nel giugno del 2026. Due anni di lavori circa ed un investimento importante di circa 15 milioni di euro.
Le novità del Porto turistico di Livorno
Cosa prevede il piano? Un rinnovamento delle banchine, la realizzazione di spazi sociali e strutture di intrattenimento e svago. Più di 220 m2 del sito saranno riservati ai ristoranti, 60 m2 ai bar e 250 m2 saranno invece dedicati ad uffici. Tra i punti di forza la creazione di un ambiente sano e più sostenibile possibile con elementi naturali come alberi e siepi al posto delle recinzioni, di pannelli solari per produrre una parte significativa dell’energia e recupero dell’acqua piovana per irrigare le aree verdi.
L’obiettivo è, quindi, trasformare il marina labronico in un punto di riferimento per tutto il Mediterraneo. Il marina turistico di Livorno sarà così pensato: lo storico porto Mediceo verrà incorporato in una marina moderna aperta alla città e ai diportisti con strutture moderne e votate il più possibile alla sostenibilità . Per garantire uno standard di servizi alto per il mercato nazionale ed internazionale la scelta di un partner come D-Marin è strategica.