Portofino 11 Metri, natante usato ideale per pesca e crociera – Dall’Archivio

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Portofino 11 Metri
Portofino 11 Metri

Ideale per intraprendere le prime crociere a lungo raggio e, perchè no, magari anche per andare a pesca, ecco che vi proponiamo una nuova barca usata ed una nuova super-prova: il Portofino 11 Metri, natante eccezionale di cui possiamo raccontarvi tutto, grazie ai contenuti unici presenti negli archivi di Barche a Motore. Prodotto da Portofino Marine e disponibile sia in versione Flybridge che Coupé, il Portofino 11 Metri fu un progetto brillante, un natante lungo ben 11 metri fuori tutto e ideale per cimentarsi nelle attività più disparate, dalla pesca alla crociera. Senza dubbio, un usato da tener d’occhio, come lo sono anche i precedenti della serie, – il Continental 50 S, il Rizzardi 55 Incredible, il Mig 43,  e il Prestige 60.

Portofino 11 Metri

Con un look moderno per il suo tempo, al suo battesimo di mercato il Portofino 11 Metri si rivela immediatamente un natante estremamente spazioso e versatile. Omologato come un 9.48 metri, il progetto si rivela però lungo 11.47 metri fuori tutto, offrendo così spazi altrimenti impensabili per un natante. A bordo sono infatti presenti ben due cabine ed un confortevole quadrato, rendendolo ideale anche per la crociera, mentre una coperta ampia e agevole, lo caratterizza anche come ottima barca per la pesca sportiva. Il tutto condensato su volumi e dimensioni non troppo impegnativi, e di più semplice gestione.

Portofino 11 Metri

Portofino 11 Metri – Progetto

Contestualizzando al suo debutto, il design esterno si rivela fresco e moderno, presentando un profilo finestrato molto più ampio e basso rispetto alla gamma, offrendo così una maggiore luminosità al quadrato e alla dinette. In Murata, troviamo un inserto protettivo parallelo al galleggiamento, soluzione che non solo protegge lo scafo, ma ne slancia anche le linee, alleggerendo tutti i volumi. Lo scafo è realizzato in laminato pieno e la sua struttura di rinforzo è costituita da una rete di madieri e longheroni in poliuretano espanso a cellula chiusa, opportunamente resinati allo scafo, soluzione che conferisce solidità allo scafo, che comunque presenta rinforzi in massello per le zone più soggette a sollecitazioni. A mantenere basso il baricentro, per la coperta è stata adottata la tecnica a sandwich con anima in Airex, aumentando così la rigidità, contenendo però i peso.

Portofino 11 Metri

Portofino 11 Metri – Esterni

Presentando linee e volumi decisi, slanciati, il Portofino 11 metri è un natante che sembra essere ben di più. Il design ricorda quello di imbarcazioni ben più grosse, e i volumi lo seguono in questo, regalando spazi esterni notevoli, soprattutto per la fascia di appartenenza. A partire dall’estrema poppa, troviamo innanzitutto una notevole plancetta sull’acqua (in teak), ideale per recuperare il pescato, o per una tranquilla giornata di bagni. Ma le dimensioni sono tali da poter anche accogliere un piccolo tender…

Portofino 11 Metri – Pozzetto e Plancetta

In pozzetto poi, ben protetto dalla sovrastruttura del fly, troviamo un divanetto a quattro posti, che si presta all’allestimento di una dinette. I passavanti sono di corrette dimensioni, hanno un efficace antisdrucciolo a punta di diamante e sono serviti da mancorrenti fissati alla sovrastruttura. Ampia è poi la zona al di prua, riservata alle manovre d’ormeggio e all’ancora, ma su cui si affaccia un doppio prendisole, incastonato nella tuga. Dal pozzetto una semplice ma pratica scala a pioli – con gradini in teak e struttura in acciaio inox e mancorrenti su entrambi i lati – permette di raggiungere facilmente il fly, nelle versioni che lo prevedono. Qui, in zona poppiera, trova posto la timoneria con divanetto a tutta larghezza, per pilota e copilota, mentre, a ridosso del parabrezza, troviamo un divanetto prendisole.

Portofino 11 Metri – Prendisole Prodiero

Portofino 11 Metri – Interni

Come da tradizione Portofino Marine, gli interni si presentano caldi e accoglienti, grazie all’impiego del teak per il calpestio e del noce tanganika per immobili. Il ponte principale ospita una confortevole dinette a C, sul lato di dritta, in grado di ospitare fino a quattro persone sedute a tavola.

Portofino 11 Metri – Quadrato

Di fronte trova posto una piccola cucina a scomparsa con lavello, due fornelli a gas, frigo e stipetti. Sempre su questo lato è sistemata la timoneria.Per la notte si può invece contare sia su una cabina prodiera con letto matrimoniale XL, sia su di una seconda cabina doppia, con cuccette sovrapposte. L’unico locale toilette di bordo ha invece accesso dal disimpegno notte.

Portofino 11 Metri – Cabina Armatoriale

Portofino 11 Metri – Motorizzazione e Performance

Proposto con trasmissioni IPS, il Portofino 11 Metri presenta una carena performante, marina, caratterizzata da una V di poppa di 183°, ovvero meno accentuata rispetto a quelle degli altri modelli di Portofino Marine, ottenendo però così un miglior rendimento della trasmissione IPS. In termini di propulsione, la barca era originariamente motorizzata con due differenti opzioni: due Volvo Penta D4 da 260 cv con IPS 350, o, in alternativa, 2 300 cv D4 con IPS 400. In ogni caso, una buona autonomia di navigazione è garantita da una riserva di carburante di 730 litri.

Con a bordo la doppia configurazione da 260 cv, per 520 cavalli complessivi, la prova del Portofino 11 Metri si svolse con circa un metro d’onda. La barca entrò subito in planata, in appena meno di 4 secondi, raggiungendo facilmente la punta massima di 3400 giri, equivalenti a ben 32 nodi. Con mare calmo, la barca non stenta però a raggiungerne 34.

Portofino 11 Metri – i dati della prova

In termini di assetto, lo scafo offre una buona marinità, rispondendo rapido ai comandi e garantendo confortevoli prestazioni in crociera, con velocità tra i 21.5 ai 27-30 nodi. Anche al timone la barca si rivela docile, morbida, e la tenuta di rotta risulta precisa, nonostante le condizioni del mare, che la barca affronta morbida, senza bruschi impatti. Infine, anche in virata l’aderenza risulta positiva, denotando una buona stabilità laterale anche nelle virate più strette, nonostante le elevate velocità.

Portofino 11 Metri – Versione Coupé

Portofino 11 Metri – Scheda Tecnica

 

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 11.47 m
Lunghezza Omologazione 9.48 m 
Baglio Massimo 3.45 m
Pescaggio 0.93 m
Dislocamento a Vuoto 9.5 t
Motorizzazione Standard  2×260 cv Volvo Penta D4 IPS 350
Motorizzazione Opzionale  2×300 cv Volvo Penta D4 IPS 400
Serbatoio Carburante 730 L
Serbatoio Acqua Dolce 350 L
Cabine 2
Posti Letto 4
Servizi 1
Categoria di Progettazione B
Cantiere Portofino Marine


NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI



 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

3 commenti su “Portofino 11 Metri, natante usato ideale per pesca e crociera – Dall’Archivio”

    1. Buongiorno.
      Al momento, trattandosi di barca usata, risulta complicato fornirle una stima esatta, anche se si trattasse di una media. Il prezzo oscilla molto, con diverse incognite a influenzarne i livelli: dipende da quanti siano ricercati nel dato momento, quanti ne siano presenti in vendita e, ovviamente, dipende anche molto dalle condizioni di manutenzione e upgrade che la barca ha subito con il passare degli anni. Ci perdoni se non possiamo essere più precisi, ma risulta difficile, in questi casi, poter fornire informazioni esatte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

barca chiara ferragni

Ferragni o Fedez? Chi si prende la barca dei Ferragnez?

A chi andrà “Raviolo” dopo la separazione tra Chiara Ferragni e Fedez che ha fatto impazzire il web? Raviolo è il nome del motoscafo Riva in legno che la coppia, quando era ancora assieme, ha deciso di acquistare nell’estate del

Ecco il primo fuoribordo a idrogeno per le barche “normali”

Di motori elettrici, finora, ne abbiamo visti tantissimi. Dai piccoli di Torqeedo al potentissimo Evoy da 300 cavalli. Concentriamoci sui fuoribordo. In questo scenario entra “a gamba tesa” Yamaha (forte anche dell’acquisizione recente di Torqeedo) e sotto le luci dei riflettori

Torna su