In Italia vi aspettano 11.597 posti barca nei marina!

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

posti barca marina
Fonte immagine: LaStampa

Ci sono 11.597 posti barca negli 84 Marina italiani che aspettano di essere riempiti. È questo il risultato di una nostra indagine elaborata sui dati appena pubblicati da Confindustria Nautica nel suo rapporto annuale “La Nautica in Cifre 2019”.

Posti barca nei marina in Italia: lo studio

Lo studio ha classificato le strutture che possono essere considerate “marina”, ovvero che sono dedicate esclusivamente alla nautica da diporto, dotate di tutti i servizi. Sono appunto 84 in Italia e possiedono in totale 44.239 posti barca su un insieme di strutture portuali, dedicate anche al diporto, di ulteriori 287 strutture con altri 66.695 posti barca.

Se prendiamo in esame solo i “Marina”, la percentuale media di riempimento che abbiamo rilevato in un’indagine a campione è del 75% del totale, da cui la disponibilità è di 11.597 ormeggi non occupati. Chi è alla ricerca di un posto barca in un Marina, quindi, non si deve scoraggiare ne farsi abbindolare da chi dice “in questa zona non c’è un posto libero”. Basta informarsi e fare una ricerca accurata per trovare il posto barca in un Marina.

Ma dove sono in Italia le 84 strutture definite “Marina”? La parte del leone la fanno tre regioni: Liguria e Sardegna in Tirreno e Friuli Venezia Giulia in Adriatico, con 13 e 12 strutture (Sardegna) dedicate al diporto. A seguire a pari merito due regioni adriatiche: Emilia Romagna e Veneto con otto Marina, a un incollatura, 7 strutture, c’è la tirrenica Toscana. Stupisce, nella classifica che vi presentiamo qui sotto, la carenza di strutture di alto livello del Lazio, che ha solo 3 Marina.

Guarda la mappa nell’ultimo numero di Barche a Motore!

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Una cala dell'Isola di Ponza

Nelle acque di Ponza e Palmarola si entrerà con il ticket

Grande novità per i diportisti che sono soliti visitare con la propria imbarcazione le isole Pontine di Ponza e Palmarola. A partire da questa estate (in via sperimentale) entrerà infatti in vigore il cosiddetto “ticket di stazionamento“. Ecco tutti i

BARCHE USATE Vendono 3 “chicche” da 6 a 16 metri

Oggi vi portiamo alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate che trovate nella sezione degli annunci di Barche a Motore. Uno spazio pensato per voi dove poter vendere e comprare barche usate, affittare e vendere posti barca, accessori e