Il primo catamarano a motore Prestige. Si chiama Prestige M48 (15 metri)

SUP gonfiabile: l’accessorio definitivo per il divertimento d’estate
7 Marzo 2022
Batterie ibride! Così puoi rendere “al litio” la tua batteria al piombo
9 Marzo 2022
Prestige M48

Prestige M48

Prestige M48

Prestige M48

Prestige debutta sul mercato con il suo primo catamarano a motore. Si chiama Prestige M48, è lungo 14.79 metri (largo 6 metri), ed inaugura la M-Line del cantiere francese Prestige Yachts. Confermato anche su questo nuovo, ambizioso, progetto l’italiano Camillo Garroni mentre le linee d’acqua sono state realizzate dal celebre architetto francese Philippe Briand. Gli interni sono invece opera di Valentina Militerno de Romedis.  L’obiettivo? Creare la vera “seconda casa” sull’acqua.

Prestige M48 – Catamarano a motore

Il catamarano (a vela o a motore) è uno dei tipi di barca che ha conquistato più estimatori sul mercato negli ultimi anni. I primi ad intuirne il potenziale sono stati i charter, seguiti poi da un numero crescente di armatori privati. Certo, più spazio a bordo, stabilità strutturale, quindi poco rollio (e conseguente mal di mare!), più sicurezza (due motori sono sempre meglio di uno) e tanto altro.

Prestige M48

Prestige M48

Certo, anche i costi sono ben più alti rispetto ad uno scafo singolo di pari lunghezza, ma spesso un 50 piedi multiscafo corrisponde (numeri alla mano) ad un 65 piedi monoscafo in termini di volume, spazi e superfici. Se un tempo i produttori di catamarani concentravano la produzione sulle barche a vela, oggi il motore è sempre più importante. Ma c’è di più. Anche i cantieri produttori di yacht hanno capito che questo mercato, dei catamarani, ha molto potenziale. Ultimo cronologicamente è Prestige Yachts, marchio del Beneteau Group. Il lancio del primo modello, il Prestige M48 è avvenuto proprio ieri e si preannuncia come il primo di una serie di modelli, tanto che è stata creata anche la gamma M-Line.

Prestige M48 – Coperta

Dopo questa introduzione sul mondo dei catamarani a motore, concentriamoci ora sul nuovo Prestige M48. Il primo punto di forza di questo modello per il cantiere è lo spazio per relax / divertimento a bordo. Questo si capisce già a partire dalla poppa dove l’ormai consueta piattaforma di poppa si trasforma, a seconda delle esigenze in tenderlift, beach club con possibilità anche di avere un garage per tender e giochi acquatici. Dal pozzetto al fly fino a prua, senza dimenticare il salone interno, sul piano di coperta del nuovo Prestige M48 ogni ospite può avere la privacy di cui ha bisogno senza che questo si traduca in una mancanza di aree conviviali per gli altri.

Prestige M48 catamarano

Prestige M48

Il nuovo scafo di questo catamarano permette di ottimizzare lo spazio a bordo. Cosa significa in numeri? Che a bordo di questo 15 metri ci sono 130 m² circa.

Prestige M48 – Sottocoperta

Sottocoperta su questo primo catamarano a motore Prestige la questione non cambia. L’M48 punta su spazio e comfort totali e l’armatore può scegliere tra un layout a 3 oppure a 4 cabine, più una per l’equipaggio. La peculiarità? Che ogni singola cabina è servita da un bagno privato con box doccia separato. Una caratteristica importante, soprattutto quando si hanno ospiti a bordo e si vuole avere uno standard alto a bordo.

Prestige M48 – Motorizzazione

La motorizzazione di questo catamarano Prestige prevede due Volvo D4 da 320 cavalli con trasmissione V-Drive. La velocità massima di questo catamarano è di 20 nodi mentre quella di crociera oscilla tra gli 8 e i 18 nodi a seconda di quale sia la necessità. Cosa significa? Che se avete in mente una traversata impegnativa, in condizioni normali, a 8 nodi si ha un’autonomia di circa 600 miglia nautica. Questo anche grazie a due serbatoi del carburante da 1.200 litri ciascuno. Il cantiere afferma che a 18 nodi l’imbarcazione consuma complessivamente circa 80 litri per ora.

Prestige M48 - Navigazione

Prestige M48 – Navigazione

 

Prestige M48 – Scheda tecnica

Lunghezza: 14.79 m
Larghezza: 6 m
Pescaggio: 1.08 m
Motori: VOLVO 2 x D4 – 320 CV/HP – V-Drive
Serbatoio carburante: 2 x 1200 l
Serbatoio acqua 2 x 600 l
Posti letto: 6/8 + 1
Certificazione B-12 / C-14 / D-16
Dislocamento a pieno carico 23.029 kg
Architettura: Garroni Design / Philippe Briand
Progetto & Design Prestige Engineering
Interni Valentina MILITERNO DE ROMEDIS

Per maggiori informazioni, clicca qui


NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *