Il nuovo 18 metri con volumi XL (e 3 cabine), arriva Prestige X60

Il teak sintetico che si illumina al buio. Geniale o inutile?
1 Ottobre 2021
Anche l’ombrellone può essere rivoluzionato: l’ha fatto un’azienda italiana
4 Ottobre 2021
Prestige x60

Prestige x60

Prestige x60

Prestige X60

La nuova generazione di imbarcazioni (in particolare quelle flybridge) fa oggi dei volumi e della vivibilità a bordo il punto centrale. L’impulso dato dai catamarani a questo segmento di mercato ha fatto sì che l’abitabilità di bordo salisse al vertice nella scala delle priorità. Molti marchi si sono attrezzati in questo senso, come ad esempio Prestige Yachts con la gamma X che porta, tra le altre, la firma di Garroni Design. Un’ulteriore conferma di questa contaminazione tra monoscafi e multiscafi arriva proprio dal brand francese che all’ultimo Cannes Yachting Festival ha annunciato di avere avviato i lavori per la costruzione del primo catamarano a motore Prestige Yachts.

Prestige X60 - Pozzetto

Prestige X60 – Pozzetto

Prestige X60

Dopo il Prestige X70, ammiraglia della nuova gamma X di Prestige, è quasi pronta a debuttare la sorella minore, lunga 18.7 metri per 4.84 di baglio massimo. Partendo da poppa troviamo la piattaforma che dispone di un grande prendisole, una doccia, un’illuminazione indiretta e un sistema audio indipendente. Il prendisole è a scomparsa come un portellone che si apre e chiude. Dietro questa sezione è presente la cabina del marinaio.

Prestige x60 beach club

Prestige X60 – Beach Club

Salendo le due scale laterali si accede ad un pozzetto che è la prima zona conviviale XL che troviamo a bordo. Questo perché il salone, a cui è collegato con una porta scorrevole in vetro, è praticamente a tutto baglio con uno schema asimmetrico. A sinistra abbiamo un camminamento che collega direttamente il pozzetto di poppa alla prua, dove sono presenti sedute e divani che creano un luogo in cui avere privacy anche se sono presenti altri ospiti a bordo. A destra invece, per accedere alla zona anteriore, si passa dall’interno uscendo poi da una porta a lato della plancia di comando. Questo ha consentito di mantenere grandi volumi sia nel salone interno, che in pozzetto, con uno svantaggio minimo in termini di accessibilità e movimento prua-poppa. Il frybridge è diviso in tre zone: plancia di comando con alle spalle un’area conviviale e una relax.

Prestige X60 – Sottocoperta

Scendendo sottocoperta il layout prevede fino a 3 tre cabine. Mentre la cabine armatoriale ha un accesso privato dal ponte principale, le altre due cabine condividono un unico passaggio e sono la VIP a prua e la cabina ospiti. Gli spazi interconnessi sono stati progettati per favorire una facile circolazione.

Prestige X60 – Motorizzazione

Alimentato da due motori Cummins 600 HP, (propulsione in linea d’asse o Zeus Pod) il nuovo Prestige X60 avrà una velocità di crociera di 20 a 21 nodi.

Per la facilità di guida e un comfort sempre maggiore durante la navigazione, l’X60 è dotato di Ship Control e di un girostabilizzatore Seakeeper opzionale.

 

Prestige X60 – Scheda tecnica della barca

Lunghezza f.t. LOA 18.7 m / 61’4″
Larghezza Beam 4.84 m / 15’11”
Pescaggio Draft 1.35 m / 4’5″
Disloc. Displacement 28924 kg / 63766 Lbs – Full Load
IMPIANTI EQUIPMENT
Serb. acqua Water tank 760 l / 201 US gal
Serb. combustibile Fuel tank 2200 l / 581 US gal
SALA MACCHINE ENGINE ROOM
Motore Engine Cummins
Potenza Power 2x 600 hp
PRESTAZIONI PERFORMANCE
Vel. max (nodi) Max speed (kt) 25
Vel. croc. (nodi) Cruis. speed (kt) 20
COSTRUZIONE CONSTRUCTION
Progetto Naval Architecture Garroni Design / Valentina Militerno de Romedis / Prestige Engineering
CONTACT: https://www.prestige-yachts.com/en/contact/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *