C48: il primo fuoribordo (15 m) di Princess Yachts

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Princess inaugura la nuova C-Class con il C48, un 15 metri nato per coniugare prestazioni pure e fruibilità quotidiana. Annunciato al Salone di Cannes, arriverà prossimamente e rappresenterà l’accesso alla gamma del prestigioso cantiere britannico, una volta che uscirà dall’offerta l’attuale V40. Ma, soprattutto, sarà il primo Princess proposto anche con propulsione fuoribordo, segno di un cambio di passo verso velocità e maneggevolezza.

Princess C48

Dall’esterno, il nuovo C48 esprimerà tutto il family feeling di Princess, con linee morbide ma nette e un gioco di colori a contrasto fra il nero delle finestrature e il bianco della fiancata, come detta la moda.

Ma la cura del design non fa rinunciare alla sostanza sotto il galleggiamento. Uno scafo SVVT (Stepped V Ventilated Tunnel – carena a step ventilata) brevettato da Michael Peters, uno nei progettisti più noti, riduce la resistenza aerodinamica e crea portanza incanalando l’aria sotto la superficie di corsa, migliorando significativamente le prestazioni e il risparmio di carburante. Riconosciuto in tutto il mondo per la sua efficienza, velocità e comfort di marcia, è fondamentale per la vocazione sportiva di questa gamma, progettata per superare i 50 nodi.

Una barca, due anime

Princess C48 viene offerto in due versioni: la Open, dal gusto più mediterraneo, e la Deck Saloon più protettivo.

C48 Open ha un ponte principale completamente aperto, protetto da un hardtop che nasce dalla tuga di prua e si raccorda dolcemente sulle falchette a poppa. Nel pozzetto, prendisole a poppa, posti a sedere rivolti a prua con tavolo e sedili ribaltabili, e cucina esterna.

Il C48 Deck Saloon riprende la stessa filosofia aggiungendo la protezione dagli elementi: salone chiuso con ampie vetrate, porte scorrevoli a triplo pannello e tetto apribile (opzionale). In questo modo, gli ambienti sono più raccolti, con un divano ad L e cucina nel salone a un’area pranzo in pozzetto. Una versione più “gran turismo”, per prolungare la stagione e navigare comodi senza rinunciare al piglio sportivo.

Entrambe saranno disponibili con le tarrazze apribili a poppa, in corrispondenza della zona relax della barca.

Sottocoperta

Sottocoperta, il layout può variare fra un salone inferiore con dinette trasformabile e cucina o una cabina di prua. Standard invece un unico, grande, bagno centrale, accessibile dal disimpegno, con box doccia separato e una cabina di poppa.

Per quanto riguarda la motorizzazione, la grande novità sono i fuoribordo, prima assoluta per Princess. Due scelte: una più “parca” tripla da 400 CV, ma si può arrivare fino ad una tripla V12 da 600, per 1800 CV totali che portano il C48 a 53 nodi. Rimane in listino una coppia di Volvo D6-480 entrobordo con piede poppiero come da tradizione Princess. Con entrobordo, disponibile anche piattaforma bagno idraulica up/down per varo di toys e accesso in acqua.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Specifiche tecniche Princess C48
Lunghezza f.t. 14,91 m
Baglio massimo 4,16 m
Dislocamento (a seconda della versione) 13.300 – 14.600  kg
Motorizzazione FB: 3 × Mercury V10 400 CV

3 × Mercury V12 600 CV

EB: 2 × Volvo D6-480 CV

Capacità serbatoio carburante 2.346 L
Capacità serbatoio acqua 300 L
Velocità massima 33 – 53 kn

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

1997. I fuoribordo a iniezione diretta VS indiretta

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

top 10 barche G 50

La barca perfetta secondo Gianni Agnelli – VIDEO

Non sempre sono i cantieri o i designer a creare le tendenze. O meglio, talvolta serve una scintilla per accendere la miccia della genialità, qualche incontro fortuito che metta in moto le idee. Partiamo da un aneddoto. Sapete chi è