Quest’azienda italiana realizza eliche su misura per tutte le barche

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Progetto Elica
Progetto Elica

Iniziare l’anno con un’acquisizione significa avere le idee chiare sul futuro e sugli obiettivi dell’azienda. È quanto ha fatto MZ Electronic che, nei primi mesi del 2021, ha acquisito Progetto Elica, realtà italiana nata dall’esperienza di SBM, che costruisce eliche su misura.

“Noi lavoriamo tutto su misura – ci spiega Francesco Deponti, manager del reparto engineering di Progetto Elica – e anche per le barche prodotte in serie difficilmente si trovano due esemplari uguali. Questo perché cambiano i motori, i pesi e gli allestimenti e non solo. Bisogna, quindi, prendere le misure e fare dei calcoli per realizzare l’elica giusta per ogni barca. Noi abbiamo dalla nostra parte tantissima esperienza con cui, oltre ai calcoli, riusciamo a realizzare e configurare la soluzione migliore per ciascuna barca. Come produzione siamo 50% eliche di superficie, 50% eliche immerse classiche, ma lavoriamo anche con il mondo commerciale”.

L’importante è, poi, capire le esigenze di ciascuna barca, ma anche quelle dell’armatore. Per esempio, una barca che cambia i motori in retrofit potrebbe aver bisogno anche di cambiare le eliche per adeguarle alla nuova motorizzazione.

Progetto Elica

Progetto Elica realizza internamente quasi ogni fase, dalla progettazione alla produzione in 3D degli stampi delle eliche per le barche.

“Oltre a fare tutto in casa – continua Deponti – abbiamo anche a disposizione uno scanner tridimensionale che ci permette di misurare le eliche già esistenti. Capita che arrivi un armatore di una barca che ha rotto un’elica, ma non ha a disposizione i disegni. Noi la scansioniamo e la replichiamo uguale identica e lo stesso vale anche per gli altri componenti dell’elica”.

“Con questa acquisizione – ci racconta Alessandro Fossati, Sales Manager di MZ Electronic – l’azienda punta ad affacciarsi su un mercato nuovo con un prodotto d’eccellenza. Grazie alla nostra rete commerciale vogliamo far conoscere e crescere Progetto Elica nel mondo. La qualità sicuramente non manca”.

www.progettoelica.it

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Quest’azienda italiana realizza eliche su misura per tutte le barche”

  1. Felice lo buono

    Buongiorno, purtroppo ho venduto la mia barca e sono in possesso di una coppia di Eliche di rispetto rolla 6 pale 21.7 x23 31 denti . Voi che siete nel mercato potreste prendere in considerazione L ipotesi di farmele vendere ? RingraziandoVi anticipatamente porgo distinti saluti . Lo buono felice 3703721500

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Jostyck Mercury - Compatibile con la gamma Verado

Il joystick ora è anche per barche con un solo fuoribordo

Mercury Marine ha presentato un nuovo sistema di manovra con joystick per controllare i motori fuoribordo della serie Verado. Il sistema è stato progettato appositamente per le imbarcazioni monomotore che montano un fuoribordo Mercury della serie Verado e permette di

Torna su