Proverbi sul tempo: sfatiamo tutti i miti con il meteorologo

Leasing nautico in Italia
Ormeggio per la barca, a Portoferraio c’è un marina al top!
4 Luglio 2020
Ormeggio per la barca, ecco i porti top in Italia! – Marina di Brindisi
4 Luglio 2020
Proverbi sul tempo
Proverbi sul tempo

Proverbi sul tempo

Finalmente luglio. Finalmente in acqua. Mai come quest’anno desideriamo navigare: in particolare è la seconda metà del mese ad offrire le migliori condizioni. Oltre alla temperatura, il meteo è tendenzialmente stabile. Accade che sopraggiunga qualche isolato temporale ma siamo in grado pure di apprezzarlo. A fortificare questa idealizzazione del mese di luglio vengono tramandati dall’antichità proverbi attendibili come ‘A luglio vattene ignudo’ o ‘Quando il sole è nel leone fa un gran caldo buggerone’.

COME I PROVERBI SUL TEMPO POSSONO AIUTARCI

Ma siamo sicuri che i proverbi meteorologici sono affidabili? Molto spesso trovano riscontro diretto nella realtà perché confermati da millenni di navigazioni ed osservazioni. In realtà accade che questi possano alle volte ‘toppare’. Oggi siamo abituati a così tanta tecnologia, in tutti i settori, che ci siamo ‘sconnessi’ dalla natura. In passato, invece, le nostre vecchie generazioni, erano in stretto contatto con i fenomeni naturali. Dal tempo dipendevano molte cose. Un tempo si scrutava l’orizzonte, si studiavano i segni premonitori del cambiamento del tempo.

Dunque i proverbi sono degli indizi che oggi possiamo utilizzare per intuire il tempo che farà. Non si sfugge però dall’avere un valido partner meteo ma è sempre bello poter costruire una personale cultura meteorologica. Se proverbio deriva dal latino proverbium, sentenza breve di origine popolare che contiene un insegnamento tratto dall’esperienza; cosa possiamo imparare?

‘Cielo a pecorelle, pioggia a catinelle’. Probabilmente è il proverbio che più abbiamo sentito utilizzare in banchina.

Rappresenta la realtà e sta a significare che quando il cielo inizia a coprirsi di tante nuvolette bianche (pecorelle) il tempo inizia a peggiorare. Vi siete mai chiesti quali siano queste nuvolette? Le pecorelle sono spesso cirrocumuli o altocumuli. Si tratta di nuvole poco spesse che rappresentano la parte frontale di una perturbazione.

Imbattendosi in loro possiamo aspettarci un peggioramento del tempo nel giro di poche ore. Possono anticipare pioggia debole per un periodo breve ma anche qualche rovescio o temporale.

Invece, potremmo rimanere delusi nel sapere che ‘Rosso di sera bel tempo si spera’ in verità può essere veritiero come falso e trarci in inganno. Se il rosso si riferisce alle nuvole presenti in quel momento allora il proverbio non è attendibile. Alle nostre latitudini le perturbazioni arrivano da ovest verso est, dunque se incontrassimo della nuvolosità ad ovest potrebbe indicare l’avanguardia di queste perturbazioni, quindi l’arrivo di brutto tempo.

Se guardando verso ovest, al tramonto, il colore rosso fosse riferito ad un cielo libero da nuvole allora possiamo considerare il proverbio decisamente vero. Una buona cultura meteorologica aiuta a comprendere anche quale proverbio è attuale al giorno d’oggi. Più aumentano le nostre conoscenze in ambito meteorologico e più comprendiamo perché è importante affidarsi a dei professionisti. Navigare in sicurezza e confortevolezza è la base per ogni uscita in mare.

Riccardo Ravagnan (Meteo Forecast & Services Manager di Meteomed)

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *