Il Pyxis 30 WA Fishing del cantiere svizzero Pyxis Yachts è pronto a fare il suo debutto sul mercato. Lungo 9.80 metri e largo 3 metri, è un fisherman natante con interni molto ricercati. Da una parte il mercato americano che fa scuola con i fisherman sportivi che uniscono una configurazione 100% pesca fuori con interni di lusso dentro. Dall’altra il P-30 Cruiser, che si concentra al massimo sul comfort in crociera. Il Pyxis 30 WA Fishing cerca di trovare la quadra tra pesca e crociera nello stesso natante.
Pyxis 30 WA Fishing – Coperta
Nato da un’evoluzione del P-30 (leggi qui l’articolo sulla barca), il Pyxis 30 WA Fishing è un modello più improntato alla pesca, come suggerisce il nome. Alessandro Chessa è il progettista della carena e dello scafo. Carlo Galeazzi si è occupato di disegnare gli interni. Antonio Maria Moscato si è occupato della consulenza progettuale per tutto ciò che riguarda gli aspetti fishing. Le principali caratteristiche dell’area del pozzetto sono:
- divanetti abbattibili a murata
- una vasca per il vivo da 120 litri con ossigenatore
- una vasca per il pescato da circa 200 litri con maceratore tra motore e vasca del vivo
- portellone di poppa per l’imbarco di grandi prede
- portacanne dislocati in vari punti
I portacanne sono della Smith, i divergenti telescopici Taco, i vani porta-accessori ed esche sono Boat Outfitter customizzati Pyxis.
La console è pensata per la strumentazione che i pescatori di oggi vogliono: grandi schermi multifunzione, display per il monitoraggio dei motori e così via. Sopra la console c’è un hard-top rigido con portacanne. Da centro barca in avanti l’impostazione invece diventa più cruiser. Prendisole che la parabrezza arriva quasi fino a prua. Questa sezione della barca è facilmente raggiungibile da due passavanti laterali.
Sottocoperta
Sottocoperta c’è una cabina curata con quattro posti letto ed un grande locale toilette.
Pyxis 30 WA Fishing – Scafo e motori
La carena mette subito in risalto un cavallino prodiero accentuato. In questo modo si possono affrontare anche condizioni più spinte senza schizzi per l’equipaggio. Il deadrise a poppa è di circa 20°. Il Pyxis 30 WA Fishing è motorizzabile fuoribordo con una coppia di 300 cavalli (potenza massima installabile). In questa configurazione è possibile raggiungere i 50 nodi. Con una coppia di 200 cavalli, la velocità massima è invece di 40 nodi. Il serbatoio può imbarcare un massimo di 350 litri di carburante.
Le barche di Pyxis sono importate e distribuite in esclusiva da IMD BOATS per le regioni: Toscana, Liguria e Sardegna.
Scheda tecnica della barca – Pyxis 30 WA Fishing
- LOA: 9.80 m
- B.max: 3 m
- Weight: 4.699 kg
- Fuel: 350 l
- Water: 150 l
- Berths: 4
- Max Person: 8
- Livewell: 120 lt
- Engine: 2 x 200 hp / 2 x 300 hp (max 441,7 kw)
- Category CE: B
- Info su www.pyxisyachts.com