Pyxis Yachts P-30, un nuovo walk-around per crociera e pesca

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Pyxis Yachts P-30

Pyxis Yachts prepara l’ingresso nel mondo delle barche a motore con il P-30, un walk-around di 30 piedi. Il design del nuovo P-30 è moderno, con una coperta sfruttata al massimo e una cabina sottocoperta per stare in mare anche oltre la giornata.

Pyxis Yachts P-30, nato dall’esperienza

Pyxis Yachts SA, cantiere con sede centrale in Svizzera, è nato da un gruppo di soci tutti proprietari di barche. La barca, il P-30 di 9.80 metri, è il risultato di tutte le loro esperienze e della loro visione del mercato attuale. Nel mercato di oggi una barca per avere successo deve essere versatile, maneggevole e curata nei dettagli.

Se è riconoscibile ed ha i fuoribordo, tanto meglio. Il P-30 ricorda un po’ il design dei center console americani per la pesca con la prua alta sull’acqua. La coperta però è pensata per la crociera: prendisole di prua, davanti al parabrezza e tavolino centrale nel pozzetto con spiaggette di poppa intorno alla coppia di fuoribordo, la cui potenza oscillerà tra i 400 ed i 600 cavalli.

Pyxis Yachts P-30 prua

La linea non è banale e nasce alla mano di Alessandro Chessa dello studio Akes Design. Per gli interni, il marchio si è affidato all’esperienza di un guru dell’interior come Carlo Galeazzi e del suo team. Un altro punto a cui il cantiere ha dato importanza sono i materiali, come racconta Guido Molese, co-fondatore del cantiere.

“A parte i materiali tecnici dettati dal progettista – spiega Guido Molese abbiamo lavorato molto sulla componentistica, perché ognuno di noi ha la propria barca personale che usa da decine e decine di anni. Quindi abbiamo molte esperienze su quello che significa ogni componente della barca. Volevamo creare nel miglior modo possibile un prodotto conforme ai più elevati standard qualitativi artigianali”.

 

P 30 walk around

Il P-30wa di Pyxis Yachts nasce come moderno weekend cruiser dalla linea sportiva. Vuole essere una barca versatile e polivalente. Dalla crociera anche, perché no, alla pesca. La carena a V profonda è dotata di quattro pattini di sostentamento fino a uno specchio di poppa inclinato a 23°. Nasce da una modellazione 3D e fresa a 5 assi per la realizzazione del prototipo con tecnologia CAM. Intorno alla barca un bottazzo di protezione.

Pyxis Yachts P-30 murata

Con un dislocamento di 2,4 tonnellate è stata prestata particolare attenzione alla stabilità a imbarcazione ferma. Lunga 9.80 metri fuori tutto e tre al baglio, ha volumi interni interessanti e sapientemente sfruttati per la massima fruibilità.

Pozzetto e console

In pozzetto un divano a ‘L’ con un secondo contrapposto per ospitare fino a otto passeggeri.  Una piccola cucina è posizionata dietro la seduta del timoniere, completa di piano cottura, lavello e frigorifero.

Pyxis Yachts P-30 sopra

Il T-top sopra il pozzetto offre protezione contro il sole e il vento alla timoneria e ospita luci di via, pannelli solari, antenne, fino a otto portacanne e altre attrezzature custom. La console della timoneria ospita un plotter GPS da 12 pollici, ecoscandaglio, bussola, radio VHF, joystick.

Sottocoperta

La porta scorrevole del tambuccio scompare sotto la timoneria e dà accesso sottocoperta. Una barca moderna vuole tanto spazio, anche su barche di dimensioni contenute. Qui entra in gioco Carlo Galeazzi che con il suo team ha giocato su “colori e forma” per creare il miglior interno possibile.

Pyxis Yachts P-30 cabina

L’osteriggio di prua assicura ventilazione alla cabina armatoriale. Il layout comprende toilette, indipendente e a piena altezza. Un aspetto davvero unico per una barca di questa stazza. Presente anche la zona armadi, munita di una comoda seduta per cambiarsi. Inoltre, a centro barca è possibile installare un secondo doppio letto alla ‘francese’ per altri due ospiti.

Pyxis Yachts P-30 pianta

Motorizzazione fuoribordo

Il Pyxis P-30 WA ha trovato la combinazione perfetta tra prestazioni e comfort con i sistemi fuoribordo BRP Evinrude E-TEC G2 che nella configurazione più potente con due motori da 300hp ciascuno tocca velocità massime di 50 nodi. Nella versione più tranquilla, da 2x200hp, arriva a  40 nodi. I fuoribordo V6 della serie Evinrude E-TEC G2 hanno controllo power trim & tilt, timoneria servoassistita, iDOCK, gestione e monitoraggio motori, il tutto con consumi di carburante significativamente bassi. Il serbatoio carburante da 500 litri garantisce una buona autonomia di crociera.

Pyxis Yachts P-30 render

Optional: crociera o pesca

Nella sua configurazione standard, il ponte del P-30WA è ricoperto con teak sintetico FlexiTeek, una vasca del vivo da 100 litri per gli appassionati di pesca. Gli armatori inoltre possono personalizzare la propria barca con optional come il T-top, il tendalino, o la ghiacciaia. Per uno stile ancora più accattivante, lo scafo può essere rivestito con Dswrap, secondo una palette cromatica appositamente approvata dal nostro design team. Grazie alla nostra rete di distributori e rivenditori, Pyxis Yachts SA è sempre attenta e pronta a soddisfare le specifiche richieste degli armatori.

Scheda Tecnica della barca: P-30 WA

  • Loa: 9.80m
  • Larghezza: 3.00m
  • Dislocamento: 2.95t
  • Motori fuoribordo: 2×200 hp – 2×300 hp
  • Pescaggio: 0.50m
  • Passaggeri max: 8
  • Cuccette: 4
  • Serbatoio benzina
  • Serbatoio acqua: 150 l
  • Vasca vivo: 100 l
  • Velocità: 40kts-50kts
  • Categoria CE

Info: www.pyxisyachts.com

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

L'articolo di Barche a Motore in poche parole
Pyxis Yachts P-30, un nuovo walk-around per crociera e pesca
Di cosa si parla
Pyxis Yachts P-30, un nuovo walk-around per crociera e pesca
I dettagli
Pyxis Yachts prepara l'ingresso nel mondo delle barche a motore con il P-30, un walk-around di 30 piedi. Il design del nuovo P-30 è moderno
Chi l'ha scritto
Pubblicato su
Barche a motore

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Ecco il primo fuoribordo a idrogeno per le barche “normali”

Di motori elettrici, finora, ne abbiamo visti tantissimi. Dai piccoli di Torqeedo al potentissimo Evoy da 300 cavalli. Concentriamoci sui fuoribordo. In questo scenario entra “a gamba tesa” Yamaha (forte anche dell’acquisizione recente di Torqeedo) e sotto le luci dei riflettori

Sistema di ormeggio autonomo - Brunswick-Apex

A.I. di bordo! Questo software ormeggia la barca al posto tuo

L’intelligenza artificiale sbarca nel mondo della nautica, con il progetto firmato Brunswick Corporation e Apex.Ai. Il gruppo americano di cui fanno parte – tra le altre – il marchio produttore di elettronica Navico, quello dei motori Mercury Marine e il

Torna su