Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Quante barche ci sono nel mondo? Quali sono i paesi dove si naviga di più? E ci sono più barche a vela o a motore? Ecco un po’ di dati dal mondo del diporto internazionale!
Sono 33 milioni le barche nel mondo e poco meno della metà sono negli Stati Uniti, quasi 16 milioni. Ma non sono
gli americani quelli che amano di più navigare, i canadesi sono in testa alla classifica per numero di barche in rapporto alla popolazione: ogni 1.000 abitanti possiedono 234 barche. Su un totale di quasi 37 milioni di abitanti possiedono una flotta complessiva di ben 8 milioni e seicentomila unità. In fondo alla classifica di chi ama andare in barca ci sono i cinesi, che possiedono solo 116.475 barche con una popolazione di quasi 1.400.000.000 abitanti (un miliardo e 400 milioni). Sono questi i risultati della nostra indagine tratta dai dati pubblicati dall’ICOMIA, l’associazione mondiale che raduna i produttori nautici.
L’Italia è tra i paesi con più barche al mondo, 577.513, ma non siamo tra quelli che “amano” di più navigare. In Italia, secondo questa stima, le barche ogni 1.000 abitanti sono poco meno di 9.
In quali paesi navigano di più le persone?
Nella TOP 10 comandano i canadesi con un rapporto di 234 barche ogni 1.000 abitanti. Ma se osserviamo il grafico emerge anche chiaramente come i paesi nordici (includiamo anche il Canada) siano quasi tutti nella top 10. Finlandia, Norvegia e Svezia oscillano tra le 75 e le 210 barche ogni mille abitanti. Gli unici due paesi mediterranei che entrano nella top 10 sono Croazia (25 barche ogni mille abitanti) e Grecia (17 barche ogni mille abitanti).
Barche ogni 1000 abitanti nei paesi con la densità più alta
Ci sono più barche a vela o a motore?
Le barche a motore sono una fetta grandissima del mercato, con le barche motorizzate con i fuoribordo a fare la parte del leone. Le barche motorizzate entrobordo sono il 12%, mentre quelle a vela sono appena l’8%.
I giornalisti diBarche a Motore, insieme con Giornale della VELA e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista.L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Una barca per chi, anche senza un mega-yacht, vuole prendersi il centro della scena all’arrivo in rada. E non con motori esagerati o livree appariscenti, ma col fascino discreto dell’eleganza classica. Spirit Yachts presenta il nuovo modello P50 in due
Quando si prende il largo su una barca a motore non sempre si vuole restare entro i confini nazionali. Questo vale ancora di più per quelle regioni di confine che sono ad una manciata di miglia da paesi stranieri come
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Un superyacht, un principe e un purosangue: sono loro i protagonisti della storia di Shergar. Siamo negli ’80 e il Karim Aga Khan (il principe), ossessionato dall’idea di velocità, si fece costruire la barca che doveva diventare la più veloce
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.