Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Nei porti francesi del Mediterraneo il costo di un ormeggio costa una media di 3.790 euro all’anno per una barca di 10 metri, che diventano 5.159 se la barca è di 12 metri. Molto alti ancora i prezzi per i catamarani, invece, perché un 12 metri in media comporta una spesa di circa 7.280 euro.
Sono questi i risultati di una ricerca effettuata dalla rivista francese Voiles et Voiliers che ha censito 32 porti della costa che va da Mentone a Port Camargue, compresa la Corsica.
I prezzi dei porti italiani sono competitivi
Il confronto con l’Italia. Questi dati dimostrano che oggi i porti turistici italiani sono assolutamente competitivi a livello di prezzi (ma anche di servizi forniti) con quelli della costa mediterranea francese. Sino a pochi anni fa la situazione non era così. I francesi erano più competitivi e offrivano anche servizi migliori e una maggiore disponibilità di posti liberi.
Guardiamo in dettaglio alcuni dati significativi dell’inchiesta sui porti turistici francesi.
Perché questi porti francesi costano di più
Tra i trentadue porti censiti al primo posto tra i porti più cari c’è l’esclusivo marina di Saint Jean Cap Ferrat (560 posti) a un passo dall’Italia, che costa per un anno di ormeggio per un 10 metri ben 6.278 euro che diventano 9.879 per un 12 metri. Al secondo tra i porti più costosi c’è Nizza (489 posti) con 5.250 euro anno per un 10 metri e 7.410 per un 12 metri. Terzo tra i più costosi arriva Port Grimaud Marina (nel golfo di St. Tropez, posti 450) con 5.187 euro per un 10 metri e 7.899 per un 12 metri, sempre all’anno.
Perché questi porti francesi costano meno
Al primo posto tra i più convenienti c’è Saint Raphael nella darsena del Vieux Port (282 posti) dove per un 10 metri all’anno si spendono 1.990 euro e per un 12 metri 2.804 euro. Secondo ad un’incollatura si piazza Martigues (1.150 posti barca) che si trova a una trentina di miglia ovest da Marsiglia, con una tariffa annuale di 2.081 euro per un 10 metri e di 2.674 per un 12 metri. Sull’ultimo gradino del podio si piazza Saint Florent (Corsica, 1020 posti) con una tariffa annuale di 2.262 euro per un 10 metri e di 3.000 per un 12 metri.
Quanto costa tenere la barca a Saint Tropez?
Se pensate che la mitica Saint Tropez (734 posti) sia il porto della Francia mediterranea più caro vi dovete ricredere. Per un 10 metri all’anno costa 4.425 euro e per un 12 metri 5099 euro. Il problema qui, però, è un altro: trovare posto.
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti di Barche a Motore, insieme con Giornale della VELA e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista.L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
L’evoluzione dei motor yacht con la nascita di Veya by Couach e con il Veya 53 Da Fountaine Pajot Motor Yacht a Veya Per molti anni, Fountaine Pajot è stato un nome di spicco nel panorama dei catamarani, sia a
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Besenzoni è l’eccellenza italiana dietro alle sedute che trovate sulle barche di tutto il mondo. Besenzoni SpA è un’azienda italiana fondata a Sarnico, in provincia di Bergamo, nel 1967 da Giovanni Besenzoni. Sono gli anni in cui i cantieri decidono
Sirena Yachts, marchio del cantiere turco Sirena Marine, si prepara a varare il primo scafo del suo nuovo modello: Sirena 60. Questo nuovo yacht rappresenta un aggiornamento, soprattutto nel comparto del design degli interni, del precedente modello di successo Sirena
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.