ANALISI Quanto costa un porto in Francia: i prezzi e la situazione

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Europa-barche-costruzione

Nei porti francesi del Mediterraneo il costo di un ormeggio costa una media di 3.790 euro all’anno per una barca di 10 metri, che diventano 5.159 se la barca è di 12 metri. Molto alti ancora i prezzi per i catamarani, invece, perché un 12 metri in media comporta una spesa di circa 7.280 euro.

Sono questi i risultati di una ricerca effettuata dalla rivista francese Voiles et Voiliers che ha censito 32 porti della costa che va da Mentone a Port Camargue, compresa la Corsica.

I prezzi dei porti italiani sono competitivi

Il confronto con l’Italia. Questi dati dimostrano che oggi i porti turistici italiani sono assolutamente competitivi a livello di prezzi (ma anche di servizi forniti) con quelli della costa mediterranea francese. Sino a pochi anni fa la situazione non era così. I francesi erano più competitivi e offrivano anche servizi migliori e una maggiore disponibilità di posti liberi.

Guardiamo in dettaglio alcuni dati significativi dell’inchiesta sui porti turistici francesi.

Perché questi porti francesi costano di più

Tra i trentadue porti censiti al primo posto tra i porti più cari c’è l’esclusivo marina di Saint Jean Cap Ferrat (560 posti) a un passo dall’Italia, che costa per un anno di ormeggio per un 10 metri ben 6.278 euro che diventano 9.879 per un 12 metri. Al secondo tra i porti più costosi c’è Nizza (489 posti) con 5.250 euro anno per un 10 metri e 7.410 per un 12 metri. Terzo tra i più costosi arriva Port Grimaud Marina (nel golfo di St. Tropez, posti 450) con 5.187 euro per un 10 metri e 7.899 per un 12 metri, sempre all’anno.

Perché questi porti francesi costano meno

Al primo posto tra i più convenienti c’è Saint Raphael nella darsena del Vieux Port (282 posti) dove per un 10 metri all’anno si spendono 1.990 euro e per un 12 metri 2.804 euro. Secondo ad un’incollatura si piazza Martigues (1.150 posti barca) che si trova a una trentina di miglia ovest da Marsiglia, con una tariffa annuale di 2.081 euro per un 10 metri e di 2.674 per un 12 metri. Sull’ultimo gradino del podio si piazza Saint Florent (Corsica, 1020 posti) con una tariffa annuale di 2.262 euro per un 10 metri e di 3.000 per un 12 metri.

Quanto costa tenere la barca a Saint Tropez?

Se pensate che la mitica Saint Tropez (734 posti) sia il porto della Francia mediterranea più caro vi dovete ricredere. Per un 10 metri all’anno costa 4.425 euro e per un 12 metri 5099 euro. Il problema qui, però, è un altro: trovare posto.


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti di Barche a Motore, insieme con Giornale della VELA Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Questi tre nuovi accessori ti possono salvare la vita in barca

Un salvagente autogonfiabile di nuova concezione, un pallone a elio a 5 metri di altezza per individuare l’uomo a mare e l’intelligenza artificiale per facilitare l’uso termocamere. Sono questi i tre accessori che abbiamo scelto, al METS di Amsterdam 2024,