La nuova barca nordica (8 metri) da 82mila €. Si chiama Quarken 27

Fuoribordo Suzuki DF140B e DF115B
Novità 2022. I nuovi fuoribordo Suzuki DF140B e DF115B (comando meccanico)
10 Febbraio 2022
Sergio Davì ha fatto l’Atlantico (1.770 miglia non-stop) in gommone. Ed è record!
11 Febbraio 2022
Quarken 27

Quarken 27

Quarken 27

Quarken 27

La nuova generazione di barche a motore in stile nordico si allarga con l’arrivo del Quarken 27. Il nuovo cantiere finlandese Quarken lancia un nuovo 8 metri che si va ad inserire in un segmento di mercato ad altissima competizione. Pensiamo ai vari Axopar 28 o Dromeas 28, senza dimenticare i più recenti Windy SR28 CC o Ryck 280. Il cantiere ha come punto di forza un accordo esclusivo con Yamaha Marine che fornirà per cinque anni i propri fuoribordo all’azienda. La gamma Quarken parte dal nuovo 27 piedi e si espanderà con un modello di 33 piedi prima e di 40 piedi poi.

Quarken 27 Coperta

Quarken 27 Coperta

L’obiettivo del cantiere è creare imbarcazioni completamente modulari con ampio margine di personalizzazione. L’armatore può scegliere tra vari tipi di configurazione come ad esempio una barca aperta da giorno o un cruiser per distanze maggiori. Poi si possono scegliere le sedute, le configurazioni per la zona dining e le attrezzature per gli sport nautici e per la pesca.

Quarken 27

Tutti pazzi per lo Scandinavian Design? Forse, quello che è certo è che questo tipo di barca piace e ormai sul mercato sono diversi gli interpreti di questo stile.

Quarken Boats presenta il nuovo Quarken 27, la barca finlandese di 8 metri. Questo primo Quarken è disponibile, come ormai standard nel segmento, in 3 versioni: Open puro, T-Top con un solido tetto in vetroresina e Cabin per tutte le stagioni (che verrà lanciato in seguito). Dell versione open è stato rilasciato anche il prezzo. Si parte da 82.800 euro, cifra che include anche un fuoribordo Yamaha F300 senza elica. Non inclusi invece sono l’IVA, trasporto, eccetera. Per ora sul sito non sono stati indicati dealer in Italia.

 Quarken 27 - Navigazione

Quarken 27 – Navigazione

A proposito del cantiere, il nome Quarken è la versione inglese di Kvarken, il braccio più settentrionale del Mar Baltico, chiamato anche come Golfo di Botnia. La città natale di Quarken è Kokkola, in Finlandia, area nota per la sua lunga tradizione di costruzione di barche.

Quarken 27 – Coperta

Nordica non solo nell’aspetto, ma anche nella sostanza. Il nuovo Quarken 27 punta su modularità di bordo a partire da poppa. Il layout standard include uno specchio di poppa aperto, uno spazio di coperta personalizzabile e una passerella sul lato sinistro che collega prua e di poppa.

 Quarken 27 - Prua

Quarken 27 – Prua

Ogni barca può essere equipaggiata per soddisfare un’ampia varietà di esigenze e requisiti. Come anticipavamo prima, l’armatore può decidere l’allestimento in base alle esigenze (giornate sul mare o crociere più lunghe) scegliendo tra posti a sedere, tavoli da pranzo o impostazione da pesca. La console del timone, afferma il cantiere, è progettata per incorporare le manette Steer by Wire Yamaha e i display multifunzione. Insomma, creare una barca facile da condurre ed ergonomica.

Quarken 27 – Sottocoperta

Sottocoperta è presente una cabina di prua, accessibile dalla console del timone, con un letto che può ospitare due persone. Il pacchetto opzionale Weekend include una toilette elettrica, acqua dolce, alimentazione da terra e doccia di poppa. Questa scelta si presta per coloro che vogliono avere un’imbarcazione più versatile e adatta a crociere anche più lunghe. Sicuramente l’arrivo della versione Cabin, di cui ad ora non sono stati svelati i dettagli, segnerà un ulteriore passo in questa direzione.

 Quarken 27

Quarken 27

Quarken 27 – Motorizzazione e navigazione

Tutte le barche della gamma hanno uno scafo a doppio step (guarda qui cosa sono). La distribuzione del peso della barca è studiata per abbinarsi al meglio con i fuoribordo Yamaha. Il cantiere promette uno scafo agile e reattivo, con buona tenuta in virata. Abbinato al nuovo motore fuoribordo V6 Yamaha da 300 hp, il Quarken 27 punta su una velocità massima di 43 – 45 nodi. In attesa di poterla provare, Quarken ha comunque già indicato un consumo di carburante a velocità di crociera, inferiore a 1,5 ltr / miglio nautico.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Scheda tecnica della barca: Quarken 27

Length ( excl. engine) 8,35 (27,39 ft)
Beam 2,59 (8,49 ft)
Weight (excl. engine) 2350kg ( 5181 Ib)
Draft to props 0,85
Engines 300hp
Passengers 9
Berths 2
Classification C-Coastal
Construction GRP
Max speed 45
Fuel consumption, cruise 1,4 l/nm
Fuel capacity 300 (79 gal)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *