fbpx

Questa è la barca più veloce del mondo | Ve la raccontiamo in diretta da Cannes

Speciale saloni | 10 barche imperdibili da 19 a 27 metri
8 settembre 2018
Controlla tutta la barca da qualsiasi punto a bordo: ecco la nautica 4.0 di Xenta
12 settembre 2018

A marzo questa barca ed il suo motore sono entrati nel libro del Guinnes dei Record dopo aver raggiunto i 277,5 km/h sul Lago di Como. La propulsione è stata curata da FPT Industrial mentre lo studio FB di Fabio Buzzi si è occupato del design. Il motore è il Cursor 16 che con lo scafo dei record si trova attualmente in esposizione al Cannes Yachting Festival, allo stand id FPT. Dal mondo dell’industria agricola il C16 è stato ripensato in versione marine arrivando a 1.700 cavalli di potenza e dopo la prestazione sul lago di Como è diventato il diesel marino più veloce al mondo, battendo il primato precedente, stabilito proprio da Buzzi nel 1992. Una barca da record che nasce dal sodalizio tra due realtà di primo piano, che collaborano insieme da ormai 35 anni.

C16 1000: dal record al pleausure

In questo prima giornata di Cannes FPT Industrial ha svelato il suo nuovo motore marino, il Cursor 16 1000. Si tratta della versione standard del C16 dei record, ma che presenta molte caratteristiche interessanti. Il C16 1000 è stato pensato soprattutto per le unità da diporto (yacht e mega yacht) e fa della compattezza e della leggerezza i suoi punti di forza; infatti è l’unico motore 16 litri con le stesse dimensioni di un 13 litri. Sviluppa una potenza massima di 1.000 cavalli a 2.300 giri al minuto che unito alla stazza ridotta porta questo motore ad avere il rapporto peso / potenza migliore della sua categoria (0,59 cv/kg). Queste caratteristiche, tradotte in prestazioni, dicono maggiore velocità di crociera e una velocità massima più alta, assieme ad una buona predisposizione per la planata. Per quanto riguarda l’ ambiente, il C16 1000 è stato realizzando rispettando le norme emissive più severe, così come gli altri motori di FPT Industrial.

 

Ecco il motore diesel più potente al mondo, il C16, sulla barca che ha stabilito il record sul lago di Como a marzo 2018

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Google+
https://www.barcheamotore.com/questa-e-la-barca-piu-veloce-del-mondo-ve-la-raccontiamo-in-diretta-da-cannes/
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Instagram

Partecipa alla discussione anche tu!