Le luci da barca che sono capolavori italiani di design

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Capsule Collection Arcipelago - Quick
Capsule Collection Arcipelago – Quick

Diventa sempre più importante, anche a bordo di barche e yacht di dimensioni più piccole, la cura dei dettagli e della mobilia, soprattutto negli interni. Questo perché le barche sono ormai vissute moltissimo all’ancora, e avere un ambiente confortevole dove poter trascorrere del tempo di qualità a bordo è una parte fondamentale dell’esperienza in barca. In Italia abbiamo probabilmente le aziende più importanti  e riconosciute al mondo in questo senso, una di queste è Quick. Grazie alla collaborazione con professionisti come lo studio di Aldo Parisotto e Massimo Formenton, Quick si è aggiudicata una Menzione d’Onore al Compasso d’Oro 2024 dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale).

Le luci dell’Arcipelago Capsule Collection

A ricevere la menzione d’onore è stata la Capsule Collection Arcipelago, disegnata e firmata dallo studio italiano Parisotto + Formenton Architetti, e inserita all’interno del catalogo Quick Marine Lighting. All’interno della collezione, ispirata alle suggestioni nautiche, troviamo lampade e punti luce di diverso tipo pensati per l’illuminazione degli interni, tutti accomunati da un design molto contemporaneo e da forme essenziali.

Nausicaa Adjustable - Quick
Nausicaa Adjustable – Arcipelago Capsule Collection – Quick

La Arcipelago comprende tre famiglie pensate per gli interni, dai “faretti” da incasso (downlights) alle lampade da parete e da lettura, tutti molto curati nei dettagli. Hanno un design essenziale che a tratti richiama quello delle tradizionali lampade e lanterna marine, riproposte però con volumi minimi e in chiave contemporanea. La volontà dello studio e del marchio è quella di ampliare ancora la collezione con corpi illuminanti dalle linee nette e pulite.

Il lavoro di Parisotto + Formenton e Quick con la Arcipelago Capsule Collection è valso la Menzione d’Onore ad una dei più importanti premi dedicati al design italiano: il Compasso d’Oro dell’ADI. Il premio è stato consegnato durante la 28ᵃ edizione del Compasso d’Oro (e in occasione del 70° anniversario dell’ADI) all’ADI Design Museum di Milano.


Potrebbe interessarti anche:

Questo è il nuovo Bertram 34CC (11 m) con 1.050 hp fuoribordo

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

BARCHE USATE Vendono tre open (7 metri) sotto i 40mila euro

Se cerchi una barca usata per l’estate ad un prezzo interessante, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra sezione degli annunci. Abbiamo scovato tre modelli entry-level, sotto i 40mila euro, per chi vuole una barca quest’estate. Vuoi vendere la tua barca?