Le luci da barca che sono capolavori italiani di design

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Capsule Collection Arcipelago - Quick
Capsule Collection Arcipelago – Quick

Diventa sempre più importante, anche a bordo di barche e yacht di dimensioni più piccole, la cura dei dettagli e della mobilia, soprattutto negli interni. Questo perché le barche sono ormai vissute moltissimo all’ancora, e avere un ambiente confortevole dove poter trascorrere del tempo di qualità a bordo è una parte fondamentale dell’esperienza in barca. In Italia abbiamo probabilmente le aziende più importanti  e riconosciute al mondo in questo senso, una di queste è Quick. Grazie alla collaborazione con professionisti come lo studio di Aldo Parisotto e Massimo Formenton, Quick si è aggiudicata una Menzione d’Onore al Compasso d’Oro 2024 dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale).

Le luci dell’Arcipelago Capsule Collection

A ricevere la menzione d’onore è stata la Capsule Collection Arcipelago, disegnata e firmata dallo studio italiano Parisotto + Formenton Architetti, e inserita all’interno del catalogo Quick Marine Lighting. All’interno della collezione, ispirata alle suggestioni nautiche, troviamo lampade e punti luce di diverso tipo pensati per l’illuminazione degli interni, tutti accomunati da un design molto contemporaneo e da forme essenziali.

Nausicaa Adjustable - Quick
Nausicaa Adjustable – Arcipelago Capsule Collection – Quick

La Arcipelago comprende tre famiglie pensate per gli interni, dai “faretti” da incasso (downlights) alle lampade da parete e da lettura, tutti molto curati nei dettagli. Hanno un design essenziale che a tratti richiama quello delle tradizionali lampade e lanterna marine, riproposte però con volumi minimi e in chiave contemporanea. La volontà dello studio e del marchio è quella di ampliare ancora la collezione con corpi illuminanti dalle linee nette e pulite.

Il lavoro di Parisotto + Formenton e Quick con la Arcipelago Capsule Collection è valso la Menzione d’Onore ad una dei più importanti premi dedicati al design italiano: il Compasso d’Oro dell’ADI. Il premio è stato consegnato durante la 28ᵃ edizione del Compasso d’Oro (e in occasione del 70° anniversario dell’ADI) all’ADI Design Museum di Milano.


Potrebbe interessarti anche:

Questo è il nuovo Bertram 34CC (11 m) con 1.050 hp fuoribordo

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

1993. La donna giusta da portare in crociera

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

Bladerunner 51, la barca da corsa inglese che oggi usa l’Iran

Dall’Inghilterra all’Iran, passando per il Sud Africa. Così questo scafo incredibile ha fatto il giro del mondo, trasformandosi da barca da competizione a imbarcazione d’assalto. Ripercorriamo la storia di un progetto tanto particolare quanto di successo, le cui vicende hanno

2022. Sergio Davì e la Palermo-Los Angeles Coast to Coast

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

Mandaci la tua foto, entra nella storia con noi

Mandaci le tue foto di mare ed entra nella storia con noi!Le tue immagini saranno subito protagoniste sul nostro “bachecone”.