Quick, storico marchio italiano nel campo degli accessori nautici, non conosce pause. Dopo gli stabilizzatori MC² Quick Gyro (ve ne abbiamo parlato QUI), ecco le ultime novità presentate in anteprima al METS di Amsterdam, la fiera internazionale più importante di accessoristica.
I MOTORI ELETTRICI “CONNESSI”, EFFICIENTI E “ZERO SBATTI”
La prima si chiama Q-SY Quick Synchronous Motors. Sono una nuova gamma di motori elettrici (che alimentano eliche di manovra, salpancora, verricelli…) che fanno dell’integrazione, dell’efficienza e della totale assenza di manutenzione il loro punto cardine.
Qual è il segreto? La macchina, frutto di un’attenta fase di ricerca, progettazione e sviluppo e di accurati test condotti nelle condizioni più estreme, è costituita da un inverter di potenza integrato e da un motore sincrono a riluttanza a magneti permanenti. Tutto ciò si concretizza in una miglioria in termini di costi di gestione, facilità d’uso, affidabilità, efficienza, leggerezza, flessibilità e silenziosità. “La nostra filosofia”, racconta il presidente e CEO di Quick Michele Marzucco, “è quella di garantire all’armatore un ‘pacchetto completo’ di prodotti, tutti firmati Quick e tutti connessi tra di loro. Questo sarà possibile da settembre grazie alla novità presentata a Cannes: il QNN – Quick Nautical Network, gateway appena nato in azienda capace di integrare i sistemi Quick a quelli di navigazione”.
IL CONTROLLO E’ NULLA SENZA ELEGANZA
La seconda importante novità presentata in occasione del Salone di Amsterdam è la serie QNC Quick Nautical Controls. Una nuova gamma che comprende la rivisitazione dei classici modelli con joystick singolo e doppio e il comando azionabile a tasti, ideati per comandare eliche di manovra di prua o di poppa. Quick ha pensato di realizzare i nuovi comandi di controllo remoto riprogettandoli interamente nell’estetica del pannello e nella tecnologia.
Per la parte di design, l’azienda ha deciso di utilizzare vetro temperato di colore nero con retroilluminazione effetto ghost, in grado di assorbire e dissipare efficacemente gli urti e donare al prodotto un’estetica contemporanea ed elegante. Per la parte tecnologica Quick ha sostituito il protocollo di comunicazione digitale con il protocollo basato su dorsale CAN-Bus. Questo permette una più stabile comunicazione tra motore e pannello di controllo, offrendo così moltissimi vantaggi.
Il progetto di restyling ha l’obiettivo di estendersi a più linee di prodotti presenti in portfolio Quick. Primo tra tutte il comando remoto per gli stabilizzatori MC² Quick Gyro, rivisto in versione “contemporary”.
Il display widescreen da 3,5” ad alta risoluzione con tecnologia full touchscreen è stato riprogettato per adattarsi al nuovo schermo in vetro temperato retroilluminato. Il protocollo di comunicazione digitale utilizzato è basato anche qui su dorsale CAN-Bus, rendendo possibile una grande innovazione. Controllare più di uno stabilizzatore MC² Quick Gyro allo stesso momento.
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI