Come rendere un motore silenzioso per natura anche invisibile? A questo devono aver pensato i progettisti di RAD Propulsion quando hanno iniziato lo sviluppo del nuovo RAD 40.
RAD 40 – Piede rotante e 55 CV di potenza equivalente
Presentato lo scorso novembre al METSTRADE Show di Amsterdam, la più grande fiera B-to-B al mondo per le attrezzature per la nautica, questo nuovo motore elettrico da 40kW (equivalente a 55 CV), oltre ad essere estremamente compatto, è dotato di un piede rotante. Questa caratteristica, che abbiamo già visto su motori fuoribordo endotermici molto più grossi e potenti, conferisce al motore una manovrabilità incredibile, specialmente all’ormeggio, potendo ruotare il piede del motore di 180° (+90° a dritta e a sinistra). Il controllo elettronico della timoneria drive-by-wire, inoltre, permette di mantenere automaticamente una precisa posizione GPS (ancora virtuale), anche in caso di vento e di corrente. Dotato di un’architettura a 400V è predisposto per la ricarica rapida, come quella delle automobili. Il suo prezzo è di circa 35.000 euro.
Potrebbe interessarti:
Gli entrobordo salvaspazio di ePropulsion per navigare in elettrico
3 commenti su “RAD 40: il fuoribordo elettrico con piede rotante fino a 180°”
Un modo VERGOGNOSO di prendere in Giro gli Utenti che Amano il Mare e le Barche !!! 35.000 €uro per un motore Elettrico ??? Quanto il Prezzo di una Barca ??? Ci sono ben altri Motori Elettrici col il Prezzo di uno ZERO in Meno 2-3 Mila €uro
The Real Person!
Buongiorno Florio,
parliamo di novità e nel tempo abbiamo raccontato anche di motori elettrici ben più cari (e potenti) di questo. Nessuno obbliga a comprare e in più di un’occasione abbiamo constatato come un elettrico sia meno appetibile nel prezzo. Anzi, se vuole qui trova un intero reportage dalla Norvegia sul tema: https://barcheamotore.com/evoy-reportage/
Se c’è un nuovo motore, però, giornalisticamente vale la pena parlarne e il RAD non fa eccezione.
Detto questo, i motori da 2-3mila euro a cui si riferisce sono piccoli fuoribordo molto lontani dai 55 cavalli di questo motore.
Un caro saluto,
La redazione
Vedo che non si parla di autonomia. L autonomia nei propulsori Marini è una informazione BASILARE!!!!!