Fino ad alcuni anni fa, il radar era utilizzabile soltanto su scafi di grandi dimensioni. Oggi i costi sono calati, le dimensioni si sono ridotte e l’evoluzione della tecnologia ha permesso al radar di interfacciarsi con tutto il sistema di navigazione.
Radar barca: a cosa serve
Il radar riduce i rischi di collisione, soprattutto in caso di scarsa visibilità. Le onde che vengono emesse dall’antenna se intercettano un’imbarcazione permettono di visualizzarne la posizione direttamente sullo schermo dello strumento, dando la possibilità al timoniere di tenere sotto controllo incroci pericolosi.
Tutte le barche devono essere dotate di un riflettore radar (passivo o attivo: i primi si limitano a riflettere il segnale, i secondi lo amplificano elettronicamente), che “rimanda” indietro l’onda una volta colpito.
Sono state migliorate le tecnologie nella costruzione dei componenti a stato solido usando elementi semiconduttori come silicio, germanio e altri. I radar di ultima generazione, che non necessitano di potenze molto elevate, montano dei trasmettitori completamente costruiti con componenti a stato solido. Questi lavorano a basse tensioni e nel caso di rottura di un amplificatore continuano a funzionare.
Radar barca: quattro modelli a confronto
Simrad HALO20+
Il radar HALO20+ offre una visione quasi in tempo reale, con funzionamento a corto raggio a 60 giri/min (uno al secondo). Permette di identificare i pericoli all’istante grazie alla tecnologia radar doppler e di usufruire di una copertura, a corto e a lungo raggio (fino a 36 miglia), tramite un’unica antenna radome da 20 pollici.
INFO: www.simrad-yachting.com
Furuno DRS6A-NXT
Si tratta della prima antenna in Banda-X Open Array con tecnologia Solid-State (senza magnetron) ad alta definizione. La funzione ARPA risulta notevolmente migliorata: sono necessari solamente alcuni secondi per ricevere le informazioni di velocità e direzione di un target e vederòe visualizzate sul display. Con questa funzione è possibile acquisire fino a 40 bersagli ARPA simultaneamente.
INFO: www.furuno.com
Raymarine Magnum
I radar a campo aperto ad alte prestazioni Magnum di Raymarine aumentano la portata e permettono di visualizzare le immagini radar dei bersagli piccoli nei display di navigazione multifunzione Raymarine. Magnum è disponibile nelle potenze da 4 kW o 12 kW, con un’antenna da 1,31 m o da 1,92 m.
INFO: www.raymarine.it
Garmin GMR Fantom
I radar GMR Fantom open array da 50 e 120 W sono dotati di tecnologia MotionScope per individuare gli oggetti in movimento per evitare collisioni, trovare stormi di gabbiani e monitorare le condizioni meteo; Pulse Compression fornisce invece immagini ad alta risoluzione e riduce il consumo, aiutando a rilevare e identificare i bersagli.
INFO: www.garmin.com
AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO
I giornalisti di Barche a Motore, insieme con Giornale della VELA e Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!