Ranieri Cayman 45.0 Cruiser: il nuovo maxi-gommone (14 m) debutta a Genova

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

ranieri Cayman 45.0 Cruiser
Ranieri Cayman 45.0 Cruiser

La famiglia di gommoni marchiati Ranieri International dimostra ancora una volta la capacità di adattarsi e seguire un mercato in evoluzione. L’ultima prova è il nuovo Ranieri Cayman 45.0 Cruiser che con i suoi 14 metri sarà l’imbarcazione più grande mai costruita da Ranieri International. Il suo debutto ufficiale? Al Salone Nautico di Genova 2022 dal 22 al 27 settembre.

Ranieri Cayman 45.0 Cruiser

La famiglia di maxi-gommoni di Ranieri aveva visto debuttare inizialmente il Cayman 38.0 Executive, seguito poi nel 2019 il Cayman 35.0. Sono passati cinque anni dal debutto, ma nel tempo il numero di armatori è salito e così hanno fatto anche le esigenze, in particolare in termini di dimensioni. Per soddisfare clienti sempre più esigenti il cantiere è oggi pronto a lanciare il nuovo Ranieri Cayman 45.0 Cruiser. Con i suoi 14 metri sarà l’imbarcazione più grande mai costruita da Ranieri International. Anche in termini di potenza questo gommone Ranieri si prepara ad essere da primato: il modello dei test avrà un totale  di 1.350 cavalli dati da tre fuoribordo Mercury 450R.

ranieri Cayman 45.0 Cruiser - Poppa
Ranieri Cayman 45.0 Cruiser – Poppa

Come tutti i modelli Ranieri International, anche questo nuovo maxi-gommone è stato progettato e realizzato con la tecnica del Fully – Developed Cockpit System che consiste nel costruire la barca raggruppando in un unico stampo la coperta, il fondo cabina, gli alloggi tecnici del serbatoio carburante, di quello dell’acqua e dei gavoni porta oggetti.

Ranieri Cayman 45.0 Cruiser – Coperta

A bordo di questo nuovo gommone di 14 metri il progetto prevede subito a poppa un grande prendisole con sotto uno spazio importante tale da riuscire ad ospitare tender, motore e giochi acquatici. Procedendo verso prua si troverà un pozzetto con un  doppio tavolo elettrico a scomparsa. Chi si trova a bordo, in base alle esigenze, deciderà se avere un grande tavolo da otto persone, un secondo prendisole rispetto a quello a poppa o due sedute rivolte nel senso di marcia. Quest’area sarà servita da tutte quello che serve per rendere la giornata sull’acqua al top, quindi presumibilmente una cucina, tagliere, frigo, ecc. La plancia di comando prevede una grande seduta con quattro singoli sistemi boolster con la possibilità di navigare sia seduti che in piedi.

ranieri Cayman 45.0 Cruiser - Coperta
Ranieri Cayman 45.0 Cruiser – Coperta

Il Cayman 45.0 Cruiser è equipaggiato di serie con un Hard-Top studiato per proteggere la zona living della barca creando una zona d’ombra “permanente”, ma anche di ampliare la superficie coperta con l’uso di un tendalino con pali in carbonio. A prua si trova invece una chaise longue per due ospiti con i porta bicchieri integrati nella tappezzeria e prendisole.

Ranieri Cayman 45.0 Cruiser – Sottocoperta

Dal nome era intuibile che gli spazi interni fossero molto importanti in questo progetto e le anticipazioni del cantiere confermano questa supposizione. Cosa c’è sottocoperta sul Ranieri Cayman 45.0 Cruiser? La zona notte è stata studiata per quattro persone in due ambienti separati, più un vano WC con box doccia. Ranieri International si è concentrata particolarmente sulla luminosità di bordo, elemento essenziale per rendere gli interni di una barca a motore più vivibili.

Ranieri Cayman 45.0 Cruiser – Navigazione

Come naviga? In attesa di testarlo in prima persona al Salone di Genova riportiamo quanto racconta il cantiere dopo le “prove generali”, prima di portare la barca a Genova.

ranieri Cayman 45.0 Cruiser - Navigazione
Ranieri Cayman 45.0 Cruiser – Navigazione

“Sin dalla prima accelerazione, infatti, il Cayman 45.0 Cruiser motorizzato con una tripla di Mercury 450 R con sistema Joystick e Active Trim, ha messo in risalto le doti tecniche superando agevolmente tutte le prove di accelerazione, velocità e maneggevolezza, alle quali è stato sottoposto. Immediato il feeling che si stabilisce con il maxi-rib, da subito abbiamo avuto la sensazione di un gommone che, nonostante la sua imponenza e la sua potenza, mette a proprio agio il driver e gli ospiti, mostrando tutte le sue doti di leggerezza e agilità anche a velocità molto sostenute, avvolgendoti con un forte senso di comfort e sicurezza, grazie altresì alle tecnologie utilizzate, tra cui l’impianto di domotica SIMRAD e l’impianto stereo HERTZ.”

Per maggiori informazioni, clicca qui


NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Ranieri Cayman 45.0 Cruiser: il nuovo maxi-gommone (14 m) debutta a Genova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Questi tre nuovi accessori ti possono salvare la vita in barca

Un salvagente autogonfiabile di nuova concezione, un pallone a elio a 5 metri di altezza per individuare l’uomo a mare e l’intelligenza artificiale per facilitare l’uso termocamere. Sono questi i tre accessori che abbiamo scelto, al METS di Amsterdam 2024,