Ranieri Cayman 50.0 HT: un vero gommone di 15 metri. TEST e prezzo

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Ranieri Cayman 50.0 HT
Ranieri Int. Cayman 50.0 HT

Il nuovo Cayman 50.0 Hard Top di Ranieri International è un gommone in tutto e per tutto. Nonostante i suoi 15 metri. Ne ho la conferma definitiva quando prendo il timone. Su come si comporta in navigazione tornerò dopo, ma voglio subito sottolineare come, dalla plancia, la sensazione che ho provato era quella di timonare un “otto metri” XL. Chi ama muoversi su un gommone sa bene cosa intendo.

Cayman 50.0 Hard Top

L’intero piano di calpestio ad essere su di un unico livello. Tutta la coperta, da poppa a prua. A proteggere il pozzetto e la zona a poppa della timoneria c’è una murata in vetroresina rialzata e coperta da un elegante capo di banda in teak su cui poggiano anche i due montanti posteriori dell’hard-top. Abbiamo quindi un’area centrale più protetta ed intima con due tavoli a movimentazione elettrica. Questo, unito ad un prendisole che ha uno schienale reclinabile, permette di passare da zona pranzo a relax in un batter d’occhio.

La mobilità degli schienali permette anche di creare, se ce ne fosse bisogno, un secondo solarium sfruttando il tavolo centrale che si abbassa. Nascendo principalmente per la giornata, quest’imbarcazione ha diversi punti di forza sul piano di coperta: un grande garage dove è possibile stivare un tender sotto il prendisole di poppa, una cucina esterna completa con piastra a induzione, frigoriferi in acciaio spazzolato, lavandino, tagliere, quattro sedute fronte marcia.

La zona pranzo allestita

Chicca nascosta? Una doccia ulteriore integrata nell’hard-top.

Il prendisole di poppa. Lo schienale ribaltato diventa parte della seduta dell’area pranzo di prua.

Sottocoperta

Scendiamo attraverso il portello sulla sinistra della timoneria. Ci sono quattro scalini, piuttosto ampi, che portano ad un disimpegno dove può essere montato un tavolino. In totale ci sono quattro posti letto. Due sono a prua, un po’ incassati, ma luminosissimi con due finestrature in murata e due nella tuga alla base della chaise longue. Altri due, invece, sono a poppa. Completano gli interni un bagno con box doccia separato con altezze notevoli. Si nota, inoltre, anche l’impegno messo nel progettare degli interni con un sistema di luci moderno e dotato di stile.

La zona prodiera con la cuccetta doppia ed il bagno sulla destra
La zona prodiera con la cuccetta doppia ed il bagno sulla destra

La prova in mare

È ora di vedere come naviga. Dopo un ottobre iniziato nel segno delle piogge e delle mareggiate, è la prima tramontana a spianarci la strada – e soprattutto le onde – per un test sull’acqua piatta adatto a saggiare le qualità della carena a doppio step. L’occasione di salire a bordo arriva nel neonato e primissimo Centro Prove di Ranieri International, situato a Bocca di Magra (SP), e sviluppato in collaborazione con Pagliarini Group. Si tratta di un passo importante per il cantiere di Soverato che in questo modo mette a disposizione dei propri clienti una base con tutta una serie di modelli sempre pronti per essere visti e testati dai potenziali armatori. Torniamo alla nostra prova.

La plancia di comando

Il test del Cayman 50.0 Hard Top

A poppa ci sono quattro Mercury V10 da 400 cavalli: totale 1.600. Si può arrivare a 2.000 cv, ma già questa configurazione è più che sufficiente. In circa tre secondi entriamo in planata senza tanti sforzi. Prima vi ho detto che sembra di essere su “grande otto metri”. Cosa significa? Quando siete al timone la visibilità è ottimale in ogni momento con un hard-top molto stretto e affusolato, un parabrezza pratico, quadrato, senza ostacoli in mezzo. Vista la giornata di vento freddo in cui l’abbiamo provato un po’ di protezione in più non mi sarebbe dispiaciuta, ma non sono certo le condizioni per cui è pensato questo maxi-rib. La velocità massima raggiunta? 57 nodi.

Gregorio Ferrari

La prova completa la trovi nel prossimo numero di Barche a Motore N.47.

Abbonati ora


Quanto costa questo gommone di 15 metri

La versione che abbiamo provato, praticamente full-optional e motorizzata con i quattro Mercury da 400 cavalli, ha un prezzo di 925.000 euro, IVA esclusa.

Per contattare il cantiere, clicca qui.


SCHEDA TECNICA

Lunghezza fuori tutto 14,90 metri
Larghezza 4,30 metri
Diametro tubolare 0,68 metri
Capacità carburante 1450 litri
Capacità acqua 200 litri
Categoria di progettazione Categoria B
Numero compartimenti 10
Numero di persone 16
Posti letto 4
Peso 10.000 kg
Potenza motore minima 1050 CV
Potenza motore massima 2000 CV
Tipologia motorizzazione 3-4 motori XXL con gambo

DATI DI NAVIGAZIONE

600

4.2

14.7

1000

6.3

25.5

1500

8.5

43.3

2000

10

79.6

2500

15

92

3000

22

123.5

3500

29.5

157.5

4000

34.2

189.8

4500

39.5

221

5000

45

319

5500

50.5

442

6000

56.5

509

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Breva 800

Breva Marine: i gommoni italiani sbarcano in Costa Azzurra

Breva Marine annuncia l’arrivo ufficiale in Costa Azzurra, per dare ai clienti di questa prestigiosa località un pacchetto completo e un’esperienza d’uso a 360°. La partnership integra concessionaria, centro prove e noleggio nel porto di Hyères, coinvolgendo due autorevoli punti

2018: Croazia, in Adriatico per sognare

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

Lunghezza massima di un natante

I natanti di 12 metri esistono: ecco com’è possibile

Ultimamente abbiamo parlato spesso di carene (qui trovi tutti i nostri video). Oggi non andiamo su termini tecnici o altre peculiarità, ma su un concetto semplice, ma che spesso non è chiaro. Facciamo chiarezza con un illustrazione “pratica” della differenza