Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Quest’anno, in occasione del Salone Nautico Internazionale di Genova, Ranieri International ha colto l’occasione per presentare due nuovissimi modelli, il Sundeck 275 LX, acronimo che identifica il prodotto come “extralusso”, e la versione open 275 SL, che sta per “Sport Luxury” e contraddistingue il carattere più sportivo di questo modello. Un unico scafo, insomma, per due barche, invece, per necessità diverse. Le abbiamo provate per voi.
Ranieri International 275 LX & 275 SL – TEST
Partiamo dalle basi: entrambe le barche fanno parte della gamma NEXT, già lanciata nel 2018, e condividono la stessa carena. Sottocoperta, però, si trova la grande differenza tra i due modelli, ovvero la cabina con letto a prua e bagno separato, che troviamo sulla versione sundeck (275 LX) e permette di usare la barca anche per una breve crociera. Al contrario la versione open, sebbene sia dotata di WC nascosto sotto un mobile panca e di un piccolo letto a poppa (presente anche su LX), è più indicata per un pubblico che desidera fare delle uscite giornaliere.
Ranieri International 275 SL
Ranieri International 275 LX & 275 SL – Progetto
Dal punto di vista tecnologico e progettuale le barche condividono tutto il know-how del cantiere Ranieri International. Le linee d’acqua sono state disegnate secondo il Family Engineering proprio del brand, con il sistema H.I.S. (Hull Innovative System Generation III – by Ranieri International) di terza generazione, adottato per la carena, ed un sistema di pattini inversi che migliorano le prestazioni aumentando il comfort di navigazione. L’assemblaggio della carena con la coperta viene eseguito tramite il sistema C.S.A. (Cockpit Shock Absorber), una tecnica di assemblaggio che introduce degli “ammortizzatori” tra carena e coperta, che smorzano gli shock dello scafo sulle onde.
Infine, anche 275 LX e SL sono stati progettati e costruiti con la tecnica del Fully Developed Cockpit System, che consiste nel costruire la barca raggruppando in un unico stampo la coperta, il fondo cabina, gli alloggi tecnici del serbatoio carburante, dell’acqua e dei gavoni porta oggetti. Il risultato di tutti questi brevetti e tecnologie conferisce alle imbarcazioni una solidità e una robustezza in grado di sopportare le ripetute sollecitazioni a cui il mare le sottopone, annullando i tipici scricchiolii e rumori che emergono nel tempo e migliorando significativamente il comfort in navigazione.
Ranieri International 275 LX & 275 SL – Spazi di bordo
Tornando alle differenze tra i due modelli, esternamente il piano di coperta di SL, non avendo la cabina a prua, è su un unico livello privo di gradini. Lo spazio della zona living poppiera è identico sia su 275 LX che 275 SL, anche se sono possibili diverse configurazioni (con o senza wetbar, doppia o tripla seduta dietro la plancia di comando). A prua invece troviamo alcune differenze.
Ranieri International 275 SL – Interni
Sul modello sundeck (LX) la prua può essere utilizzata solamente come una grande area prendisole, sulla versione open (SL) è invece molto più versatile. Con l’applicazione di un tavolo e della tenda parasole si può convertire l’area prendisole in una seconda zona conviviale. Senza il tavolo, o il modulo che permette di creare un’ampia zona prendisole a prua, gli ospiti possono comunque accomodarsi su delle panche laterali che, grazie a due schienali amovibili, creano due comode chaise longue fronte marcia.
Ranieri International 275 LX
Interessante la presenza di due sedute laterali a ribalta (optional su richiesta) che scompaiono all’interno della coperta, nella zona living di poppa. Questa soluzione permette di accogliere comodamente quattro persone a tavola (il tavolo è fornito di serie). Infine, è molto comodo il doppio passaggio laterale a poppa, che consente di accedere agevolmente da entrambi i lati alla spiaggetta che collega le plancette integrate strutturalmente allo scafo.
Ranieri International 275 LX
Complessivamente, poi, ambedue le barche sono lunghe 8,20 metri e larghe 2,55 metri, quindi carrellabili, e possono ospitare fino a 9 passeggeri a bordo in categoria B. La qualità è quella tipica a cui ci ha abituato il cantiere Ranieri International, con degli assemblaggi effettuati a regola d’arte, senza alcun risparmio di vetroresina, per uno scafo solido e sicuro in mare, e con una cuscineria da prodotto sartoriale extralusso. Ranieri è uno dei pochi cantieri in Italia che esegue in house tutto il processo produttivo costruzione della barca, partendo dalla vetroresina, fino all’impianto elettrico e per l’appunto la cuscineria. Uno sforzo il cui risultato è immediatamente evidente appena si tocca con mano il prodotto finito, forte di tutto il comfort che la qualità e le attenzioni progettuali sanno garantirgli.
Ranieri International 275 LX
Ranieri International 275 LX & 275 SL – Prova
Il comfort di bordo è una delle prime cose che noto appena salito in barca, prima ancora dell’uscita in mare, che prende piede in una giornata di fine agosto, con vento tra i 15 e i 20 nodi e onde fino a 50 cm. Le barche sono molto stabili e asciutte, anche quando l’onda viene presa in prua dove saltellano ma non sbattono, tagliando a sfioro la cresta delle onde.
A disposizione per il test ci sono state fornite tre combinazioni di scafi e motori: il 275 SL con singolo motore Suzuki da 300 cv e il 275 LX, in versione bimotore Honda da 150 cv ciascuno e il singolo Mercury V10 da 350 cv. La versione “entry level” (il singolo Suzuki) è più che sufficiente a spingere entrambi i modelli, che si differenziano per appena 400 kg ma, potendoselo permettere (è più costoso), è preferibile montare il bimotore Honda, meno veloce in allungo ma più bilanciato e morbido in accelerata e in virata.
Ovviamente il singolo Mercury, un V10 da 5,7 litri di cilindrata, con 50 cavalli in più rispetto alle altre motorizzazioni, fa categoria a sé in quanto a performance, con un’accelerazione, velocità massima e sound che non hanno rivali. Entrambi i modelli sono omologati per una potenza massima di 450 cavalli, mono o bimotore. La potenza minima consigliata è di 250 cavalli.
TEST – 275 LX motorizzato da una coppia di fuoribordo Honda da 150 cv
RPM
Velocità espressa in nodi (KN)
Consumo espresso in litri orari (L/H)
680
2.9
3
1000
4.2
4.8
1500
5.7
7.2
2000
7
10.8
2500
8.4
16.8
3200
11.2
25.6
3500
11.8
40.4
4500
26.3
43.8
5000
30.4
54
5500
33.4
81.6
6000
36.2
102.6
*Al momento della prova il motoscafo aveva 3 persone a bordo, 100 lt di carburante e 40 l t.di acqua. Vento teso, onda a favore.
Ranieri International 275 LX & 275 SL – Scheda Tecnica
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Con un documento ufficiale, lo scorso 13 novembre il Pontefice Papa Leone XIV ha istituito il nuovo organismo che avrà il compito di promuovere la cura pastorale della “gente del mare”. Nasce l’Apostolato del Mare Mentre in Italia non esiste
Quale sarà il carburante del futuro? Tema più che mai attuale, che riguarda in particolar modo il settore automotive, ma sta facendo breccia ovunque si parli di motori, e la nautica non può essere da meno. Biocarburanti? Elettrico? Ibrido?
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Non tutti gli scafi nascono per vincere. Poi basta una magia per trasformare una barca abbandonata in un campo in una campione del mondo. È la storia del Jolly Drive raccontata da Maurizio Bulleri, giornalista e conduttore tv, nel suo nuovo
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.