Il fascino delle linee classiche in una barca è un qualcosa che difficilmente trova dei detrattori. Rapsody Tender Cabin è un’evoluzione del Rapsody Tender del cantiere olandese Rapsody ed è una barca dal design classico rielaborato in chiave moderna che farà il suo debutto al Boat Show di Dusseldorf.
La barca olandese col Mediterraneo nelle vene
Siamo di fronte ad un chiaro esempio di Med Boat, una barca che nasce come day cruiser divertente e adatto a coppie e famiglia con cui poter passare anche una o più notti a dormire in barca, grazie alla cabina con letto doppio. Per andare sottocoperta si passa da un ampio portello di 1×1 metro che offre un facile accesso alla cabina. Quando è chiuso, il ponte in teak con struttura a spina di pesce funge da lettino prendisole.
Scafo e motorizzazione della barca
Una tipica barca mediterranea con scafo in vetroresina e costruito a V che rende la navigazione molto fluida e permette a questo Rapsody di raggiungere fino a 35 nodi circa di velocità massima. A spingere la barca a poppa c’è un motore diesel Volvo Penta che può variare da 150 a 300 cavalli.
Il layout esterno è molto classico con una consolle centrale e con linee molto morbide che ricordano quelle di un gozzo con la prua slanciata verso l’alto, mentre la poppa è più allargata. Barca versatile ed elegante, il Rapsody Tender Cabin è pensato anche per il comfort in navigazione e la conformazione dello scafo evita che arrivino schizzi in coperta durante la navigazione anche ad alta velocità.
Scheda tecnica della barca: Rapsody Tender Cabin
- Length: 9.05 m
- Width: 2.65 m
- Draft: 0.75 m
- Air draft: 1.60 m
- Weight: 2.850 kg
- Construction: GRP Sandwich
- Standard engine: 150 hp Volvo Penta D3
- Optional engines: 220 hp Volvo Penta D3
- Optional engines: 300 hp Volvo Penta D4
- Maximum speed: 34 knots
- Fuel tank: 2 x 185 liter
- Design category: CE C
- Max. load: 750 kg
- Max. people: 8
- Design: Simonis Voogd