Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il record di distanza elettrico è di Candela C-8 la barca-aliscafo di serie prodotta in Svezia. Ha stabilito il record di distanza percorsa in un giorno di 420 miglia in 24h, nelle acque vicine a Stoccolma. Il team di Candela ha combinato la tecnologia di ricarica con la velocità della barca per raggiungere il risultato.
Record barca elettrica
L’ultima versione dell’aliscafo foiling Candela C-8 ha coperto 420 miglia nautiche (777km) in 24 ore nell’arcipelago di Stoccolma, sfruttando pause in banchina di ricarica rapida. Il record precedentemente dichiarato era di 79 miglia nautiche raggiunte in 20 ore .
“Questa impresa dimostra che il trasporto veloce ed elettrico su lunghe distanze è fattibile oggi, non in un futuro lontano. Adesso abbiamo la tecnologia per passare a un trasporto marittimo sostenibile“, afferma Gustav Hasselskog, CEO e fondatore di Candela, che ha pilotato il C-8 durante il tentativo di record.
Il C-8 utilizza la tecnologia foil dell’aliscafo per ridurre il consumo di energia dell’80% rispetto a una navigazione dislocante. Ciò si traduce già in un’autonomia da 2 a 3 volte superiore rispetto a quella delle tradizionali imbarcazioni elettriche.
Ma il segreto che ha reso possibile il record, è che C-8 può essere ricaricato in modo rapido, in corrente continua, grazie alla partnership di Candela con la società di auto elettriche Polestar, che fornisce sia le batterie che le infrastrutture di ricarica.
Ebbene sì, il record si è ottenuto ricaricando le batterie del Candela C-8 con il sistema di stoccaggio a batteria mobile di Northvolt Voltpack da 281kWh, che permette la ricarica in corrente continua sul molo. Dunque non un vero record di endurance, ma una situazione di test nel concreto, di quelle che potrebbero essere le performance future in un futuro in cui i porti siano dotati di colonnine di ricarica.
Il percorso comprendeva un anello di 20 miglia nautiche tra Stoccolma e Frihamnen l’isola di Tynningö, con ricarica DC dopo ogni giro. La velocità media durante la corsa di 24 ore è stata di 17 nodi, anche tenendo conto delle pause di ricarica.
La corsa a distanza record ha offerto diversi spunti su ciò che si può ottenere con le barche foiling elettriche di Candela combinate alla rete di stazioni di ricarica in corrente continua che un giorno compariranno nei nostri porti.
Il C-8, viaggiando a tutta velocità, 27 nodi, per la maggior parte del tempo, ha consumato 685 kWh durante il suo viaggio, costando circa 110-120 euro in elettricità. Al contrario, una barca convenzionale a benzina avrebbe consumato circa 750 litri di benzina, per un costo di circa 1.400 euro.
Durante le 24 ore, il C-8 si è caricato per un totale di 313 minuti e ha ricevuto un totale di 615kWh di energia elettrica. Ogni carica ha richiesto circa 18 minuti e la batteria è stata caricata dal 13% al 66% circa dello stato di carica (SOC). La Candela C-8 aveva una velocità di ricarica media di circa 118 kW.
Guardando al futuro, Candela punta al mondo delle navi commerciali avendo lanciato il P-12 Shuttle, un aliscafo da 30 persone su cui proseguono i test di foil ed elettrico alla ricerca di nuovi record.
Specifiche Candela C-8
Lunghezza: 8,5 m (27 piedi e 11 pollici) Larghezza: 2,5 m ( 8 piedi e 3 pollici) Pescaggio: 1,5 m (4 piedi e 11 pollici) Peso: 1.600 kg Motore: 45-50 kW Candela C-Pod Batteria: 69 kWh Ricarica: ricarica CA di tipo 2, DC up a 135 kW Autonomia: 57 miglia nautiche a 22 n
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Con un documento ufficiale, lo scorso 13 novembre il Pontefice Papa Leone XIV ha istituito il nuovo organismo che avrà il compito di promuovere la cura pastorale della “gente del mare”. Nasce l’Apostolato del Mare Mentre in Italia non esiste
Quale sarà il carburante del futuro? Tema più che mai attuale, che riguarda in particolar modo il settore automotive, ma sta facendo breccia ovunque si parli di motori, e la nautica non può essere da meno. Biocarburanti? Elettrico? Ibrido?
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Non tutti gli scafi nascono per vincere. Poi basta una magia per trasformare una barca abbandonata in un campo in una campione del mondo. È la storia del Jolly Drive raccontata da Maurizio Bulleri, giornalista e conduttore tv, nel suo nuovo
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.