È stato fissato ad 1 ora e 56 minuti il nuovo record del Round the Island, il giro attorno all’Isola di Wight in Inghilterra, a bordo di un’imbarcazione a propulsione elettrica. A portarlo a termine è stato lo SpiritBARTech35EF, foiler elettrico di 35 piedi (10,5 metri) con un baglio ridottissimo, di appena 2,3 metri, progettato da Spirit Yachts e BAR Tech.
SpiritBARTech35EF – Una barca pensata per volare sull’acqua
L’aspetto elegante e slanciato dello scafo, con materiali come il titanio pensati per rendere la barca leggera e veloce sull’acqua, si abbina al motore elettrico sviluppato da BAR Tech. La propulsione è demandata al motore posizionato nel foil a T di poppa e permette di raggiungere 30 nodi di velocità con un’autonomia di 100 miglia nautiche. I posti a bordo sono sei, ma in occasione del record al barca è stata adattata con un assetto open cockpit e una configurazione spider a due posti. Il record precedente per il giro dell’Isola di Wight (un percorso complessivo di circa 51 miglia nautiche) con una barca elettrica era di circa sei ore, e BAR Tech aveva dichiarato di poterlo più che dimezzare con il suo tentativo. Alla fine il tempo record registrato durante il tentativo del 17 luglio, con lo SpiritBARTech35EF pilotato da Simon Schofield e Ollie Pendleton, è andato ben oltre le aspettative, scendendo sotto le due ore.
L’imbarcazione, in edizione limitata, si può preordinare sul sito di BAR Technologies.
- Potrebbe interessarti anche:
Spirit 35F è la barca in legno tutta elettrica che vola a 30 nodi (sui foil)
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI