Rio Colorado (8m), una chicca di Classic Boat da 40+ nodi (1963)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Rio Colorado

Sono gli anni ‘60 e la maggior parte delle barche da giornata è realizzata in legno. Sono barche piccole, agili e veloci; e l’eleganza certo non è componente che manca. In un panorama composto da scafi pienamente figli della dolce vita, creati artigianalmente da cantieri passati alla storia, un piccolo grande scafo passa a volte inosservato. Ingiustamente. È il Rio Colorado, poi Rio Super Colorado, un 8 metri abbondanti che, tutt’oggi, affascina come poche altre. Progettato e costruito dall’allora Avionautica Rio, oggi nota come Rio Yachts, fu l’ammiraglia di cantiere, un piccolo bolide cabinato capace di 40 nodi e forte di una classe difficilmente rivista fuori di quel periodo storico.

Rio (Super) Colorado

Negli anni 60 Rio era in una fase di rivoluzione delle proprie produzioni, e le creature firmate dal cantiere erano indubbiamente parte di un ristretto pool di eccellenze. Nel 1961 nasceva, infatti, il primo Rio, il mitico Rio Espera (ve lo raccontiamo qui), seguito dal Rio Bonito un anno dopo. Nel 1965 un altro grande classico, il Rolls Rio (qui), un’altra grande chicca del cantiere. Fu proprio in questo frangente che nacque il Rio Colorado, un piccolo capolavoro del 1963, poi rivisto e potenziato nella versione Super Colorado, capace di raggiungere i 45 nodi grazie a motorizzazioni benzina super potenti fino a 660 cavalli complessivi.

Rio Colorado
  • Hai una barca storica e significativa con più di 25 anni? Leggi quest’articolo!
  • Ti interessa l’argomento Classic Boats? Visita la nostra raccolta di articoli dedicati cliccando qui.

Rio Colorado – Design & Caratteristiche

Nel 1963 possedere un Rio Colorado non era cosa da poco. Lungo 8.20 metri, largo 2.62 e capace di volare a 40 nodi grazie alla doppia motorizzazione Chrysler da 177 cavalli, era un runabout ambito, uno scafo elegante e di classe capace di offrire divertimento nelle uscite giornaliere, così come ristoro e riparo, di notte come di giorno, nella sua doppia cuccetta nella cabina prodiera.

Rio Colorado

Le linee, morbide ed eleganti, disegnavano uno scafo particolarmente piacevole sia alla vista, sia al timone, rendendolo uno tra gli scafi più di successo del suo periodo. La prua era, come da prassi, sgombra, separata dal pozzetto da un parabrezza curvo, a protezione della timoneria e delle sedute passeggeri. Dietro questa, un divanetto occupava l’intero baglio del pozzetto, seguito da un prendisole incassato sullo slancio poppiero, a tutto baglio e esteso fino allo specchio di poppa. I sedili in plancia erano ribaltabili, e non mancavano tutti gli accessori del caso, dalla capote per riparare il pozzetto, all’impianto di “ventilazione artificiale” sottocoperta, dal salpa ancore, all’immancabile accendisigari in plancia. Insomma, fu un successo non da poco, tanto che seguiranno subito una versione GT (Gran Turismo) e una versione Super.

Rio Colorado – Super

Visto il successo dello scafo, non poteva non mancarne una versione rivisitata e, soprattutto, potenziata. Nel giro di pochi anni nasce così il Rio Super Colorado. È più lungo, è più attrezzato e, particolarmente, è più potente, molto più potente, e quindi più veloce.

Rio Super Colorado

Allungato lo scafo, innanzitutto, da 8.2 a 8.45 metri, il Super Colorado è in realtà poco più pesante del precedente, con soli 100 chili in più al dislocamento. Il design è appena rivisitato, ma non cambia in maniera significativa, così come non varia il layout. A poppa è aggiunta una scaletta a scomparsa per facilitare la risalita a bordo e in pozzetto compare un bar con refrigeratore.

Rio Colorado
Rio Super Colorado

Sono i motori, in particolare, a cambiare. Le opzioni, ora, sono doppie. I due Chrysler da 177 cavalli del Colorado sono sostituiti da una coppia di Chris Craft  327Q V8 da 235 cavalli l’uno, oppure, da due Chrysler M440BW V8, da 660 cavalli complessivi in questo caso. Aumenta così la velocità, superiore i 45 nodi, così come aumentano però anche i consumi, da 22 litri l’ora per motore, a 66 litri orari complessivi, benzina super, in questo caso.

Il portavivande refrigerato del Rio Super Colorado

 

Rio Colorado & Rio Super Colorado – Scheda tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 8.20 m 8.45 m
Baglio massimo 2.6 m 2.60 m
Pescaggio 0.55 m 0.56 m
Dislocamento 2.700 kg 2.800 kg
Motorizzazione/i 2 x Chrysler Sea-V M 80 177 cv 2x Chris Craft 327Q-V8 235 CV

2x Chrysler M440BW-V8 da 330 CV

Velocità Massima 40 kn 45 kn
Capacità Serbatoio Carburante 430 lt. 420 lt. (Benzina Super)
Consumi orari 22 l/h x 2 66 l/h
Persone imbarcabili 10 9
Posti Letto 2 2
Cabine 1 1
Cantiere Rio Yachts Rio Yachts

  • Potrebbe interessarti anche:

Classic Boat: 6 barche in legno che sono capolavori del Made in Italy (6-16 m)

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche