Rio Daytona 45 (13 m) è il nuovo walkaround cabinato con murate abbattibili

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Rio Daytona 45
Rio Daytona 45

Rio Yachts continua a spingere sulla nuova gamma Daytona completando la gamma con un nuovo walkaround cabinato di 45 piedi che si inserisce tra il Daytona 34 e il Daytona 50. Il suo debutto è previsto in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2023, dal 12 al 17 settembre 2023, mentre al Salone Nautico di Genova lo vedremo la settimana subito dopo, dal 21 al 26 settembre 2023. 

Rio Daytona 45

Cambia la dimensione, ma il DNA è quello. I modelli Daytona di Rio Yachts si riconoscono subito dalle linee e interpretano in maniera originale il concetto di walkaround. L’ultimo nato si chiama Daytona 45 ed è un 13 metri motorizzabile sia fuoribordo che entrobordo in base alle esigenze. È dotato di 4 posti letto e di un bagno e raggiunge una velocità massima di poco inferiore ai 40 nodi.

Rio Daytona 45
Rio Daytona 45

Rio Daytona 45 – Esterni

Com’è fatto questo walkaround di 13 metri? I Daytona sono scafi che nascono per unire versatilità e spazio esterno con velocità divertenti. Il progetto vede anche questa volta la partecipazione del designer Marino Alfani che ha lavorato su un’idea di barca a motore filante, ma comoda.

Com’è pensata in coperta? In pozzetto troviamo un ampio prendisole all’estrema poppa, un garage per tender e una zona separata con sedute mobili con cui si cambia la configurazione in una manciata di minuti. Rio Yachts con questa barca a motore di 13 metri insiste sulla presenza di murate abbattibili con cui viene ampliata la superficie calpestabile a bordo quando sono giù. Inoltre questa soluzione permette di amplificare al massimo il rapporto col mare. La plancia di comando, invece, è studiata per rimanere protetta sotto un hard-top della cui copertura gode anche la cucina esterna. Questa scelta massimizza lo spazio di prendisole e tavolo e sfrutta la zona di babordo a ridosso dell’accesso sottocoperta per collocare il wet-bar. Il passaggio a prua su entrambi i lati conduce a prua del Rio Daytona 45 dove incontriamo un doppio divano contrapposto a prua dal prendisole sulla tuga.

Rio Daytona 45 – Interni

Gli interni luminosi, ideati dallo studio SY DESIGN, sono rappresentati da un open space multiuso appena si scende sottocoperta che da sulla cabina di prua con letto matrioniale, mentre a poppa c’è ua seconda cabina doppia. In totale abbiamo quindi quattro posti letto ed un bagno con box doccia separato.

Rio Daytona 45 – Motorizzazione

Parlando della propulsione, il Rio Daytona 45 può essere spinto sia da due fuoribordo da 400 cavalli V10 Mercury oppure da due sterndrive Yanmar 8 LV da 370 cavalli, con velocità di crociera intorno ai 32 nodi in entrambi i casi e top speed tra i 38 e i 44 nodi.

Rio Daytona 45 – Scheda tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 13.70 m
Baglio Massimo 4.10 m
Pescaggio 0.8 m
Dislocamento 12.000 kg a secco
Motorizzazione Standard
Entrobordo: 2 x 370hp LV 8 Yanmar
Fuoribordo:2 x 400hp V10 Mercury
Velocità di punta 38-44
Velocità di crociera 32
Serbatoio carburante 1.200 l
Serbatoio acqua dolce 300 l
Cabine 2
Posti letto 4
Bagno 1
Design e architettura SY DESIGN
Marino Alfani
Categoria CE B
Contatti: www.rioyachts.net

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche