Rio Daytona 45 (13.7 m), questo weekender walkaround fa 44 nodi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Rio Daytona 45
Rio Daytona 45

Layout flessibili e spaziosi, linea simmetrica e filante, impostazione walkaround con center consolle. Questa è una delle sintesi che si possono offrire parlando del nuovo arrivato in casa Rio Yachts, il Daytona 45, un 13.7 metri forte di tanto comfort, murate abbattibili e spirito sportivo da vendere, con velocità di picco tra i 38 e i 44 nodi, in base alla motorizzazione scelta.

Rio Daytona 45

Ideale come weekender e perfetto per le uscite giornaliere, il nuovo Daytona 45 –da poco debuttato al Salone Nautico di Genova– è una barca che cerca di coniugare al meglio i bisogni di chi apprezza tanto il comfort quanto la performance, offrendo, oltre al divertimento dato dalla velocità, stile, comodità e 4 posti letto.

Rio Daytona 45
Rio Daytona 45

Potrebbe interessarti:

Gommone o barca (10 metri). A confronto 2 natanti: Rio Inagua VS Rio Daytona


Rio Daytona 45 – Esterni

Il colpo d’occhio offre subito un’impressione specifica, che esalta le linee pulite di una barca sportiva e l’eleganza di un disegno filante e ben equilibrato. Il parabrezza inclinato sottolinea lo slancio prodiero, offrendo al contempo un pozzetto ben protetto e ampi spazi lounge in coperta.

Rio Daytona 45
Rio Daytona 45

Partendo appunto dalla prua, il Daytona 45 offre infatti una zona lounge integrata sulla tuga, completa di un prendisole capace di ospitare tre persone e di un divano ai piedi di questo, ambedue affacciati in senso di marcia. Due camminamenti protetti portano da qui verso gli spazi poppieri, con la consolle a centro barca, protetta da hard top. Trovano qui posto la plancia di comando, a dritta, e un piano cucina simmetrico a questa, a sinistra.

Rio Daytona 45
Rio Daytona 45

Venendo al pozzetto, appena alle spalle della plancia di comando prende vita un primo spazio conviviale, composto di due divani lounge simmetrici, affacciati sia verso il centro barca, sia verso il grande prendisole poppiero, servito da un tavolino centrale nella sua parte prodiera. Chicca in questa zona, la possibilità di muovere le sedute, consentendo così di modificare il layout del pozzetto, trasformandolo in base alle proprie esigenze nel giro di pochi minuti.

Rio Daytona 45 – Pozzetto

Ad arricchire gli spazi poppieri, le sezioni di murata in pozzetto risultano abbattibili, creando così un’area terrazzata sul mare. Non mancano poi la plancetta poppiera e il tender garage.

Rio Daytona 45 – Pozzetto

Rio Daytona 45 – Esterni

Ricavato a sinistra della timoneria si trova l’accesso agli spazi interni, luminosi e caratterizzati da un open space multiuso. Trovano qui posto due cabine complessive, più un letto bagno separato.

Interni / Matrimoniale

A poppa prende infatti posto una cabina doppia con due letti singoli, mentre, a prua dell’area ingresso, dove si trova anche la cucina, è ricavato un ampio letto matrimoniale, facendo di questa zona la suite armatoriale.

Interni / Cucina e ingresso

Rio Daytona 45 – Motorizzazioni e performance

Per quanto riguarda motorizzazioni e performance, il Daytona 45 offre opzioni interessanti, distinte, innanzitutto, su due differenti opzioni propulsive. Si può infatti optare per una coppia di Yanmar Stern Drive da 370 cavalli per motore, ottenendo così performance equivalenti a 32 nodi di velocità di crociera e 38 nodi di velocità massima (consumo medio, 120 l/h, la coppia) oppure, è disponibile una coppia di fuoribordo Mercury Verado V10, da 400 cavalli l’uno, per velocità di crociera pari a 32 nodi e velocità massime di 44 nodi (consumo medio 180 l/h la coppia). In ambedue i casi, il serbatoio carburante offre una capienza pari a 1.200 litri.

Rio Daytona 45 – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 13.70 m
Lunghezza Omologazione 11.95 m
Baglio Massimo (B.max) 4.10 m
Immersione  0.70 m
Dislocamento a vuoto  12 t
A – Motorizzazione Stern Drive 2x Yanmar 8 LV / 370 cv
A – Velocità Crociera e Massima  32 kn / 38 kn
B – Motorizzazione Fuoribordo 2x Mercury Verado V10 / 400 cv
B – Velocità Crociera e Massima  32 kn / 44 kn
Capacità Serbatoio Carburante 1.200 lt
Capacità Serbatoio Acqua Dolce 300 lt.
Portata Persone 12
Bagni 1
Posti letto 4
Omologazione CE B
Contatti www.rioyachts.net

Potrebbe interessarti anche:

Aquila 47 Molokai (15m), il powercat da pesca che è anche weekender

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche