Il walkaround elegante (15 metri) che ti porta in crociera. È il Rio Daytona 46

Wajer 77
È questa la barca open (di 23 metri) più bella del 2022? Si chiama Wajer 77
22 Marzo 2022
Con questo servizio puoi dormire in barca come in un albergo
23 Marzo 2022
Rio Daytona 46

Rio Daytona 46

Rio Daytona 46

Rio Daytona 46

Qual è la barca del momento? Certo, non c’è una risposta unica, tutto dipende da cosa si ha in mente quando si decide di acquistare un’imbarcazione. Per chi vuole godersi l’estate sul mare, però, la risposta è una: il walkaround. Una categoria di barca che spazia sia come dimensioni che come tipo di armatore.

Un esempio ben riuscito, che concilia il vivere la barca all’esterno con prestazioni di rilievo e interni notevoli è il nuovo Rio Daytona 46 di Rio Yachts. Questo yacht di 15 metri è un walkaround versatile capace di declinare a bordo svariate esigenze. Terrazze abbattibili? Fuoribordo? Vivibilità fuori e dentro? A voi la scelta. Saliamo a bordo di questa barca a motore e vediamo com’è fatta.

Rio Daytona 46

Rio Daytona 46 è l’ammiraglia della serie Open di Rio Yachts, storico cantiere italiano.

“La gamma Daytona rappresenta barche open pratiche e sportive – ci spiega Piergiorgio Scarani, titolare del cantiere – rigorosamente walkaround, dove si prediligono gli spazi a giorno rispetto a quelli sotto coperta e dalle prestazioni dinamiche e divertenti.”

Rio Daytona 46 – Esterni

Ciò che viene apprezzato in primis a bordo da chi compra quest’imbarcazione è il layout di coperta. Non è solo la presenza di grandi prendisole, ma anche di camminamenti sicuri e con spazio adeguato. Allo stesso tempo il bimini per ripararsi dal sole è un prezioso alleato durante le giornata sull’acqua. Quello dei 15 metri, è un segmento molto competitivo sul mercato in cui molti cantieri hanno consolidato la loro presenza da tempo. Il nuovo Daytona 46 si presenta in questa fascia con alcuni assi nella manica:

“Quello che ci distingue è un design sportivo e filante – continua Piergiorgio Scarani – unito ad un buon equipaggiamento standard. L’obiettivo? Una barca che sia pratica e comoda senza perdere in bellezza estetica.”

Rio Daytona 46 - Prua

Rio Daytona 46 – Prua

La plancetta di poppa, presente anche con motorizzazione fuoribordo, prevede la possibilità di avere un tenderlift. Allo stesso tempo, tendenza ormai in grade voga su questa dimensione, l’armatore può installare due terrazze abbattibili nella murata che aumentano la superficie a disposizione e danno una sensazione di spazio degna di un’imbarcazione di dimensioni superiori.

rio daytona 46

Rio Daytona 46

Il tavolo del pozzetto è a scomparsa e può ospitare fino a sei persone sedute. Nella parte centrale troviamo una cucina “open air” che divide il pozzetto dalla zona di guida con sopra un bimini sportivo su due sostegni. L’aggiunta di un telo dal Bimini e di due teli arabi a prua e poppa permette di gestire sole ed ombra. A prua troviamo un doppio divano contrapposto al prendisole sulla tuga. Il parabrezza avvolge la plancia di comando, proteggendo dal vento, ma garantendo sempre una buona visibilità.

Rio Daytona 46 – Interni

Il focus è sugli spazi esterni, come abbiamo avuto modo di vedere, ma questo 15 metri è adatto anche a brevi crociere. All’interno si trova una cabina a tutto baglio, molto luminosa, che grazie a una porta scorrevole si trasforma da open space a cabina intima. Inoltre troviamo un bagno con doccia separata e una seconda cabina di poppa con un letto matrimoniale e un terzo letto.

Rio Daytona 46 - interni

Rio Daytona 46 – interni

Rio Daytona 46 – Navigazione

Dopo aver visto l’allestimento, vediamo come naviga questo 15 metri. Prendiamo la versione fuoribordo da 1.050 cavalli complessivi con tre Mercury Verado da 350 cavalli. La velocità massima in questo caso è di 38 nodi con i motori che girano a 6.400 giri ed un consumo orario di 116 litri. Questo è il “massimo” disponibile, ma un diportista solitamente sceglie velocità di crociera più contenute. Consideriamo che a 30 nodi (con i motori a circa 5.400) il consumo medio per ora è di circa 67 litri.

Rio Daytona 46

Rio Daytona 46

“A breve presenteremo DAYTONA M – conclude Piergiorgio Scarani – un 13 metri che colmerà il gap tra i due. Abbiamo diversi clienti interessati all’acquisto, sarà sicuramente un natante molto interessante.”

Rio Daytona 46 – Prezzo

Quanto costa il nuovo Daytona 46 di Rio Yachts? Il prezzo di partenza è di 525.000 € (IVA esclusa).


Rio Daytona 46 – Scheda tecnica

Lunghezza: 15 m
Lunghezza scafo: 13.65 m
Larghezza: 4.30 m
Pescaggio: 0.7 m
Peso a secco: 11 t
Persone: 12
Serbatoio carburante: 1.600 / 1.200 l
Serbatoio acqua: 430 l
Posti letto: 4+1
Bagno: 1
Categoria CE: B
Motorizzazione: 3×450 cavalli – Mercury Racing 450 R – Fuoribordo

3×370 cavalli – Yanmar 8LV-370
– Entrobordo

3×480 hp – Volvo Penta – IPS 650

Contatti cantiere: www.rioyachts.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *