Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Di pari passo con l’annuncio della sua nuova gamma da crociera, la linea Le Mans, Rio presenta i primi due nuovi modelli che ne faranno da portabandiera. E, se l’ammiraglia, il Rio Le Mans 50, arriverà a fine 2023, con i primi mesi del 2024 arriverà anche il secondo scafo, il Rio Le Mans 45. Da casa Rio Yachts arriva quindi un secondo cruiser, basato sullo scafo del già chiacchieratissimo Daytona 45, ma ora forte di diversi update, restyling e soluzioni che lo vedono riprogettato nel ruolo di yacht sportivo ed elegante volto al mondo della crociera.
Rio Le Mans 45
Lungo 13.7 metri e largo 4.10 al baglio massimo, il nuovo Rio Le Mans 45 sarà il secondo progetto che vedremo integrato nella nuova gamma, un cruiser progettato per offrire tutti i comfort richiesti per una crociera elegante e sicura. Come per la sorella maggiore, il 50’, anche il 45′ vanterà il nuovo hard-top avvolgente, così come un pozzetto spazioso e trasformabile, forte di murate abbattibili, tender garage e aree lounge. Ma, la comodità, non sacrificherà la performance, con velocità massime tra i 38 e i 44 nodi, in base alle motorizzazioni.
Rio Le Mans 45
Rio Le Mans 45 – Esterni
Primo elemento ad accogliere gli ospiti, una volta giunti a bordo del Le Mans 45, è la plancia poppiera, su cui subito affaccia l’ampio prendisole centrale che corona il pozzetto, nascondiglio, peraltro, del tender garage. Appena oltre, il pozzetto si presenta come un’area spaziosa, forte di murate abbattibili e un’ampia area conviviale. Qui trovano infatti posto sedute flessibili e versatili, capaci di fornire un layout personalizzabile in pochi minuti attraverso la creazione di un ampio divano posizionato attorno al tavolo fisso.
Layout coperta
Appena oltre, sempre sotto la protezione data dal nuovo hard-top –un nuovo parabrezza in cristallo e vetroresina a cupola– si trovano poi la plancia di comando e la cucina esterna, ambedue concepite con un design moderno ed ergonomico, a facilitarne al massimo la fruizione. A prua, invece, prende posto una seconda area lounge, composta da un prendisole in tuga con doppio divano contrapposto. Il passavanti per arrivarci è spazioso e ben protetto, consentendone l’uso anche in navigazione.
Trattandosi di una linea cruising, ovviamente, non si può mancare di guardare anche agli spazi interni. Concepiti dallo studio SY Design, gli spazi sottocoperta risultano luminosi e impegnati nel guadagnare ogni millimentro di spazio, offrendo un volume aperto multiuso e versatile. Due cabine offrono posti letto per un complessivo di 4 persone, divise rispettivamente a coppie in una matrimoniale prodiera e in una doppia poppiera. È presente poi una toilette separata a centro barca, fruibile da ambedue le stanze e a servizio anche del disimpegno d’accesso, un ingresso spazioso e completo di spazi storage.
Layout interni
Rio Le Mans 45 – Performance e motorizzazione
Venendo al fronte performance, il nuovo Rio Le Mans 45 offre, innanzitutto, due diverse soluzioni di motorizzazione. In un primo caso, è possibile optare per una coppia di stern drive Yanmar 8LV da 370 cavalli l’uno, soluzione che contempla velocità di crociera pari a 32 nodi e velocità massime di 38. In questo caso, il consumo medio stimato, equivale a 120l/h la coppia.
In un secondo caso, invece, è possibile optare per la motorizzazione fuoribordo. In questa eventualità, a spingere il Le Mans 45 entrerebbe in gioco una coppia di fuoribordo Mercury Verado V10 400, per una potenza complessiva di 800 cavalli e regimi di crociera pari a 32 nodi. Aumenta, invece, la velocità massima, qui contemplata intorno ai 44 nodi. I consumi stimati, invece, sempre intesi come consumo medio relativo la coppia, si attesterebbero sui 180 litri orari.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Una barca per chi, anche senza un mega-yacht, vuole prendersi il centro della scena all’arrivo in rada. E non con motori esagerati o livree appariscenti, ma col fascino discreto dell’eleganza classica. Spirit Yachts presenta il nuovo modello P50 in due
Quando si prende il largo su una barca a motore non sempre si vuole restare entro i confini nazionali. Questo vale ancora di più per quelle regioni di confine che sono ad una manciata di miglia da paesi stranieri come
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Un superyacht, un principe e un purosangue: sono loro i protagonisti della storia di Shergar. Siamo negli ’80 e il Karim Aga Khan (il principe), ossessionato dall’idea di velocità, si fece costruire la barca che doveva diventare la più veloce
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.