Rio Le Mans 45 (13.7 m) è il nuovo cruiser italiano da oltre 40 nodi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Rio Le Mans 45
Rio Le Mans 45

Di pari passo con l’annuncio della sua nuova gamma da crociera, la linea Le Mans, Rio presenta i primi due nuovi modelli che ne faranno da portabandiera. E, se l’ammiraglia, il Rio Le Mans 50, arriverà a fine 2023, con i primi mesi del 2024 arriverà anche il secondo scafo, il Rio Le Mans 45. Da casa Rio Yachts arriva quindi un secondo cruiser, basato sullo scafo del già chiacchieratissimo Daytona 45, ma ora forte di diversi update, restyling e soluzioni che lo vedono riprogettato nel ruolo di yacht sportivo ed elegante volto al mondo della crociera.

Rio Le Mans 45

Lungo 13.7 metri e largo 4.10 al baglio massimo, il nuovo Rio Le Mans 45 sarà il secondo progetto che vedremo integrato nella nuova gamma, un cruiser progettato per offrire tutti i comfort richiesti per una crociera elegante e sicura. Come per la sorella maggiore, il 50’,  anche il 45′ vanterà il nuovo hard-top avvolgente, così come un pozzetto spazioso e trasformabile, forte di murate abbattibili, tender garage e aree lounge. Ma, la comodità, non sacrificherà la performance, con velocità massime tra i 38 e i 44 nodi, in base alle motorizzazioni.

Rio Le Mans 45
Rio Le Mans 45

Rio Le Mans 45 – Esterni

Primo elemento ad accogliere gli ospiti, una volta giunti a bordo del Le Mans 45, è la plancia poppiera, su cui subito affaccia l’ampio prendisole centrale che corona il pozzetto, nascondiglio, peraltro, del tender garage. Appena oltre, il pozzetto si presenta come un’area spaziosa, forte di murate abbattibili e un’ampia area conviviale. Qui trovano infatti posto sedute flessibili e versatili, capaci di fornire un layout personalizzabile in pochi minuti attraverso la creazione di un ampio divano posizionato attorno al tavolo fisso.

Layout coperta

Appena oltre, sempre sotto la protezione data dal nuovo hard-top –un nuovo parabrezza in cristallo e vetroresina a cupola– si trovano poi la plancia di comando e la cucina esterna, ambedue concepite con un design moderno ed ergonomico, a facilitarne al massimo la fruizione. A prua, invece, prende posto una seconda area lounge, composta da un prendisole in tuga con doppio divano contrapposto. Il passavanti per arrivarci è spazioso e ben protetto, consentendone l’uso anche in navigazione.

Prendisole e parabrezza

Rio Le Mans 45 – Interni

Trattandosi di una linea cruising, ovviamente, non si può mancare di guardare anche agli spazi interni. Concepiti dallo studio SY Design, gli spazi sottocoperta risultano luminosi e impegnati nel guadagnare ogni millimentro di spazio, offrendo un volume aperto multiuso e versatile. Due cabine offrono posti letto per un complessivo di 4 persone, divise rispettivamente a coppie in una matrimoniale prodiera e in una doppia poppiera. È presente poi una toilette separata a centro barca, fruibile da ambedue le stanze e a servizio anche del disimpegno d’accesso, un ingresso spazioso e completo di spazi storage.

Layout interni

Rio Le Mans 45 – Performance e motorizzazione

Venendo al fronte performance, il nuovo Rio Le Mans 45 offre, innanzitutto, due diverse soluzioni di motorizzazione. In un primo caso, è possibile optare per una coppia di stern drive Yanmar 8LV da 370 cavalli l’uno, soluzione che contempla velocità di crociera pari a 32 nodi e velocità massime di 38. In questo caso, il consumo medio stimato, equivale a 120l/h la coppia.

In un secondo caso, invece, è possibile optare per la motorizzazione fuoribordo. In questa eventualità, a spingere il Le Mans 45 entrerebbe in gioco una coppia di fuoribordo Mercury Verado V10 400, per una potenza complessiva di 800 cavalli e regimi di crociera pari a 32 nodi. Aumenta, invece, la velocità massima, qui contemplata intorno ai 44 nodi. I consumi stimati, invece, sempre intesi come consumo medio relativo la coppia, si attesterebbero sui 180 litri orari.

Rio Le Mans 45
Rio Le Mans 45

Rio Le Mans 45 – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 13.70 m
Lunghezza di Omologazione 11.95 m
Baglio Massimo (B.max) 4.10 m
Immersione  0.70 m
Dislocamento a vuoto  12.000 kg
A – Motorizzazione Stern Drive 2x Yanmar 8LV 370 cv
A – Velocità Crociera e Massima  32 kn / 38 kn 
B – Motorizzazione Fuoribordo 2x Mercury Verado 400 cv
B – Velocità Crociera e Massima  32 kn / 44 kn
Capacità Serbatoio Carburante 1200 lt.
Capacità Serbatoio Acqua Dolce 300 lt.
Portata Persone 12
Bagni 1
Posti letto 4
Omologazione CE B
Contatti www.rioyachts.net

Potrebbe interessarti anche:

7 nuovi natanti open (da 6 a 10 metri) per tutti i gusti!

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Jostyck Mercury - Compatibile con la gamma Verado

Il joystick ora è anche per barche con un solo fuoribordo

Mercury Marine ha presentato un nuovo sistema di manovra con joystick per controllare i motori fuoribordo della serie Verado. Il sistema è stato progettato appositamente per le imbarcazioni monomotore che montano un fuoribordo Mercury della serie Verado e permette di

Torna su