Il nuovo Rio Le Mans 50 (14.90 m) ti porta in crociera a 40 nodi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Rio Yachts – LE MANS 50
Rio Yachts – Le Mans 50

A proseguire con il suo trend di update e nuove soluzioni, Rio Yachts annuncia una nuova linea da affiancare alla recente Daytona, proponendo ora un segmento che guarda alla crociera e al glamour, coniugando insieme comfort, stile e prestazione: è la linea Le Mans, la nuova gamma crociera di Rio. Ad introdurre il segmento, con la fine del 2023, arriverà il primo scafo, unwalkaround center consolle di 14.9 metri: il Rio Le Mans 50.

Rio Le Mans 50 (14.90 m)

Capostipite della nuova linea, a cui nei primi mesi del 2024 si aggiungerà il Le Mans 45, il Le Mans 50 sarà il primo modello che vedremo nascere dalla nuova reinterpretazione della gamma Daytona di Rio, adesso forte di un timbro più crocieristico e di un nuovissimo hard-top avvolgente a protezione dell’intero pozzetto. L’obbiettivo principale, però, è uno, favorire al massimo la lunga navigazione, offrendo comfort migliorati e performance comunque lodevoli (44 kn).

Rio Yachts – Le Mans 50
Rio Yachts – Le Mans 50

Rio Le Mans 50 – Esterni

Seppur mantiene gli elementi distintivi della linea Daytona, il nuovo Le Mans 50 si distingue dalle sorelle dell’altra gamma anche in termini di design, oltre che per destinazione d’uso. Feature che torreggia sopra tutte, in questo senso, è il nuovo top rigido a cupola, un parabrezza in cristallo e vetroresina che si proietta verso poppa, proteggendo l’intero pozzetto e bilanciando al meglio le linee filanti e simmetriche del design firmato da Marino Alfani.

Rio Yachts – Le Mans 50

La prua poi è slanciata e riflette al meglio il design pulito dello scafo che, partendo dagli spazi prodieri, offre una grande lounge composta da doppi divani affacciati e prendisole incassato in tuga. All’estremo opposto invece, e quindi a poppa, il pozzetto accoglie con un secondo grande prendisole affacciato sulla plancetta, accesso all’acqua anche per il tender, situato nel garage nascosto sotto lo stesso prendisole. Le murate sono a loro volta abbattibili, offrendo così ulteriore superficie allo spazio poppiero.

Rio Yachts – Le Mans 50 – Esterni

In pozzetto, sotto al top, prende poi vita uno spazio conviviale composto da un divano centrale affacciato su una spaziosa cucina open air. A prua di questa questa trovano poi spazio la plancia di comando, le tre sedute destinate a questa e l’accesso agli ambienti sottocoperta.

Le Mans 50 – Plancia

Rio Le Mans 50 – Interni

Spostando l’attenzione sugli spazi interni, il Le Mans 50 offre un layout classico a 2 cabine doppie, con ingresso affacciato su di una anticamera arredata. A poppavia trova posto la prima cabina matrimoniale, completa di bagno privato con doccia separata. A prua è invece posizionata la seconda matrimoniale, a tutto baglio. Questa non sembrerebbe presentare un accesso privato ai locali toilette, accessibili, invece, dall’anticamera appena fuori della stessa.

Rio Yachts – LE MANS 50
Interni

Rio Le Mans 50 – Motorizzazione e prestazione

Sebbene non siano ancora a disposizioni dati ufficiali rispetto le performance effettive, il nuovo 50 piedi di Rio prevede, ad ora, velocità di crociera di circa 35 nodi, con picchi di velocità massima superiori ai 40 nodi. La motorizzazione standard di riferimento sarà data da tre Yanmar 8LV da 370 cavalli l’uno, serviti da un serbatoio carburante da circa 1600 litri, per un’autonomia a regime di crociera pari a 300 miglia nautiche. In alternativa alla motorizzazione Yanmar è prevista anche la propulsione fuoribordo, garantita da un trio di Mercury Verado da 450 cavalli l’uno.

Rio Le Mans 50 – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 14.90 m
Lunghezza di Omologazione 12.94 m
Baglio Massimo (B.max) 4.3 m
Immersione  0.7 m
Dislocamento a vuoto  11 t
Dislocamento a pieno carico 13.8 t
Motorizzazione EFB 3x Yanmar 8LV 370 cv
Velocità di Crociera  35 kn
Velocità Massima 40 kn
Autonomia di crociera 300 mn (10 h circa)
Motorizzazione Opzionale Fuoribordo 3x Mercury Verado 450 cv
Capacità Serbatoio Carburante 1600 lt.
Capacità Serbatoio Acqua Dolce 430 lt.
Portata Persone 12
Bagni 2
Posti letto 4
Omologazione CE B
Contatti www.rioyachts.net/

Potrebbe interessarti anche:

Rio Daytona 45 (13.7 m), questo weekender walkaround fa 44 nodi

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Swan Arrow 75 (23 m) è il walkaround XL secondo Swan

Novità da casa Swan! C’è un nuovo concept in circolazione e indica la strada verso un nuovo open walkaround di ben 75 piedi, elegante e adatto anche alla crociera. Si tratta, infatti, del nuovo 23.2 metri presentato dal marchio finlandese,

Torna su