Un’altra novità in casa Rio Yachts, cantiere del Lago d’Iseo, che presenta ufficialmente il nuovo Sport Coupé 56, una sportiva adatta anche alle lunghe crociere con la classe del Made in Italy.
Il design è stato studiato da Marino Alfani coadiuvato dall’ufficio progetti interno al cantiere. Questa seconda versione dello scafo è altamente personalizzabile e ha ampi spazi esterni, tre cabine ed è spinto da due motori MAN I6 800 2x800HP. La velocità massima che può raggiungere è di 35 nodi con una crociera veloce intorno ai 30 nodi.
A bordo
Partendo da poppa troviamo una plancetta abbattibile con garage (per tender o moto d’acqua), un pozzetto con divano prendisole, tavoli componibili, tenda elettrica. Tocco di classe è la porta in cristallo tra pozzetto e timoneria: permette di chiudere completamente il pozzetto ottenendo il massimo confort e dilatando i tempi di fruizione. Quando non serve, la porta scompare nel soffitto, conferendo allo scafo un look da vero open. Oltrepassando la porta ci si trova in una luminosa dinette con divano, tavoli in cristallo, top in marmo, televisione a scomparsa e doppia postazione di guida firmata Besenzoni.
La posizione alla guida permette una facile manovrabilità e l’ampio parabrezza una visuale ampia e completa.Il cruscotto sospeso ha due multifunzione da 12’’ touchscreen per la gestione di tutti gli strumenti di bordo: dalle telecamere al pilota, dall’eco al radar al gps.
Interni
Per quanto riguarda gli interni la priorità è stata data a spazi e volumi, per avere una buona abitabilità e compartimentazione. Il layout infatti offre varie opzioni: due cabine/tre cabine, garage/cabina marinaio a seconda delle esigenze dell’armatore.
La cucina è collocata a centro barca e rappresenta lo snodo tra l’esterno e l’interno, creando un ambiente unico e spazioso. Il soffitto di cristallo è la soluzione ideale per avere luminosità a bordo. Anche le cabine hanno ampie finestrature per rendere gli ambienti più possibile comfortevoli.