Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Nato da un insolito gemellaggio tra l’iconica Riva e l’americana Bertam, il 25’ Sport Fisherman è una barca che partecipa attivamente nel passaggio tra epoche. Siamo verso la fine degli anni ‘60 e Riva, su licenza Bertram, produce un motoscafo a suo modo innovativo, con spazi agevoli, destinati ora a facilitare i movimenti, a offrire ampio respiro, piuttosto che limitare l’utenza al ruolo di solo passeggero.
Riva 25’ Sport Fisherman
Capita che la bontà e il fascino di certi vecchi progetti trascendano la performance e l’innovazione del nuovo. Così come per le automobili e per certi oggetti di design, sarà la firma o sarà il contesto, talvolta il ‘vecchio’ surclassa la sua stessa età, trasformandosi in classico, in icona. E così accade per tante Classic Boats. Lo abbiamo visto con il mitico Baglietto Elba, e lo vediamo qui con un’altra grande barca, simbolo, a suo modo, di un tempo e di una cultura: è il Riva 25’ Sport Fisherman, un’italo-americana che ha fatto scuola.
Riva 25′ Sport Fisherman
Riva 25’ Sport Fisherman – Icona italo-americana
Siamo sul finire degli anni ’60, e gli anni mitici della grande ribalta del motoscafo hanno già lasciato una loro prima impronta nella nautica italiana da diporto, qui ancora in una prima fase di ascesa. Ora i cantieri cercano nuove idee. Come talvolta ancora oggi può succedere, ci si guarda l’un l’altro, ripetendo e adattando stilemi ormai non più innovativi, senza necessariamente avventurarsi in soluzioni nuove. Sono quindi pochi i cantieri che guardano alle innovazioni d’oltreoceano, prendendo spunto dalla grande crescita della nautica americana. Tra questi, Riva.
L’ing. Riva, infatti, con il finire del decennio stringe accordi con uno dei grandi colossi della nautica ‘Made in USA’: i cantieri Bertram, che assieme ad Hatteras, Chris Craft e Trojan, hanno già una posizione predominante nella nautica da diporto. In Italia, d’altra parte, esistono sì barche in vetroresina sui nove/dieci metri, ma i numeri di produzione sono ancora scarsi e, l’esperienza, rimane limitata ed artigianale. Con l’impresa del Riva 25’ Sport Fisherman, l’Ing. Riva sposa invece le due tradizioni, quella artigianale italiana e quella seriale statunitense, dando vita così vita a questo grande successo, ancora oggi fonte di ispirazione.
Vi appassionano le barche classiche? Scoprite la nostra sezione Classic Boats.
Riva 25’ Sport Fisherman – Spazi di bordo
Elaborando il progetto originale Betram, Riva adatta qui gli spazi alle esigenze mediterranee, creando una barca più vicina alla nautica nostrana e ai conseguenti usi. Il pozzetto sfrutta così i due cofani dei motori – montanti V Drive – e ricavan un pratico e confortevole prendisole che, quando non utilizzato, si può ripiegare su se stesso, lasciando libero il pozzetto.
Al riparo della scaletta inox, diretta al piccolo ma pratico flybridge, si trova il blocco lavello-frigorifero elettrico, il quale fa base al sedile destinato alla timoneria. La plancia di comando stessa invece,si caratterizza di un disegno elegante, con strumenti circolari neri su un mobile ben rifinito. Sul lato destro trova poi posto una dinette, comoda per quattro persone e trasformabile in un divano o in cuccetta matrimoniale, in caso di evenienza. Infine, attraverso un tambuccio, si accede alla cabina prodiera, dotata di due letti a V e un WC manuale a scomparsa. Pratica la scelta di rendere la porta del tambuccio fruibile anche come tavolo da carteggio. Spostando l’attenzione sugli esterni, il flybridge offre un comodo divano per 2 persone mentre a prua, in uno spazio necessariamente ridotto per via della struttura cabin, trovano posto gavoni e pozzo di ancora e catena.
Riva 25’ Sport Fisherman – Costruzione
Il 25’ Sport Fisherman non è il primo esemplare in fibra di vetro del cantiere di Sarnico. Prima di lui, infatti, venne prodotto il 25’ Bahia Mar, un modello di minor successo, con lo stesso scafo ma aperto, e quindi senza il flybridge. Per la costruzione dello scafo Riva apporta alcune modifiche, tra cui il perfezionamento della ceratura e una maggior attenzione ai tempi di riposto tra una stampata e la successiva. Questo fa si che un Riva Bertram, dopo pochi anni, risulti in migliori condizioni di uno costruito con l’altro approccio.
Hai una Classic Boat da segnalarci? Parlacene nei commenti.
Hai una barca storica e significativa con più di 25 anni? Raccontacela e mandaci delle foto a deluise@panamaeditore.it Potresti vederla raccontata sul nostro sito!
Ti interessa l’argomento Classic Boats? Visita la nostra raccolta di articoli dedicati cliccando qui.
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Qual è la caratteristica regina di un motore? Certo, che consumi poco è molto importante, ma soprattutto, quando ci si allontana dalla costa, magari in acqua meno battute, è semplicemente fondamentale che non si fermi mai. E quale prova migliore
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Una barca per chi, anche senza un mega-yacht, vuole prendersi il centro della scena all’arrivo in rada. E non con motori esagerati o livree appariscenti, ma col fascino discreto dell’eleganza classica. Spirit Yachts presenta il nuovo modello P50 in due
Quando si prende il largo su una barca a motore non sempre si vuole restare entro i confini nazionali. Questo vale ancora di più per quelle regioni di confine che sono ad una manciata di miglia da paesi stranieri come
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.