Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Romano Bellini a bordo di un Aquarama della collezione
Romano Bellini, di Bellini Nautica, racconta la più grande collezione al mondo di Riva d’epoca.
A Clusane, in provincia di Brescia sulle sponde del Lago d’Iseo, ci sono venti barche più cinque in fase di restauro, tutti Riva d’epoca originali. Sono curati e custoditi da Bellini Nautica, nata nel 1960 costruendo barche in mogano. Poi l’azienda ha preso un’altra direzione e ora si divide tra restauro di Riva, vendita e rimessaggio, sotto la guida di Romano Bellini, figlio del fondatore Battista.
La collezione Riva di Bellini Nautica, la più grande al mondo
“Quando avevo sedici anni – ci racconta Romano – mi sono appassionato al restauro di barche in legno, l’attività che ancora oggi preferisco. È una grandissima responsabilità, perché ci tengo molto, voglio che le barche alla fine siano perfette, 40 come se fossero le mie.”
Nel mondo, i centri specializzati nel restauro di Riva d’epoca si contano sulle dita di una mano, ma Bellini Nautica, con il suo museo e la collezione più grande al mondo, è un punto di riferimento internazionale.
“Io non sono maestro d’ascia – ci tiene a precisare Romano – ma l’esperienza non mi manca. A sedici anni ho comprato il mio primo Riva, un Sebino del 1954. A quel tempo i Riva non erano così richiesti e lo pagai 200.000 lire. Da quel Sebino è nata poi tutta la mia collezione, a cui si aggiungono anche le barche Bellini che costruì mio padre, una per modello.”
La nuova generazione di Bellini Nautica
Oggi al fianco di Romano Bellini ci sono anche i figli Battista, amministratore delegato, e Martina, marketing manager, che con lui portano avanti l’attività con la stessa passione di quando tutto è iniziato, 60 anni fa.
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Sabato 5 luglio, l’Honda Day al Misano World Circuit Marco Simoncelli quest’anno offre attrazioni speciali per gli appassionati di nautica, con uno stand dedicato a Honda Marine e un’opportunità esclusiva di provare il motore fuoribordo top di gamma in acqua.
L’estate è iniziata ufficialmente! Non avete ancora la vostra barca? Date un’occhiata ai tre modelli che vi proponiamo qui sotto, direttamente dalla nostra sezione annunci. Ce n’è per tutti i gusti, dal natante da crociera al fisherman. C’è pure un
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Dall’Inghilterra all’Iran, passando per il Sud Africa. Così questo scafo incredibile ha fatto il giro del mondo, trasformandosi da barca da competizione a imbarcazione d’assalto. Ripercorriamo la storia di un progetto tanto particolare quanto di successo, le cui vicende hanno
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
1 commento su “Il primo Riva comprato a 16 anni. Oggi è la collezione più grande al mondo”
Mio padre ha avuto un super Florida negli anni 60.
Potrei avere delle foto.
Grazie