Ami i Riva classici? A Venezia il raduno delle barche più belle del mondo (a luglio)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Riva Aquarama
Courtesy of Bellini Nautica

Per gli amanti degli scafi più classici e iconici di sempre ci sono buone notizie: tornano i Riva Days, l’evento dedicato ai motoscafi in legno costruiti dal Cantiere Riva tra il 1958 e il 1996. Insomma, dal 28 giugno al 3 luglio, Venezia sarà ospite dei “Riva Days – Marco Polo, ASI NAUTIC SHOW – Concorso d’Eleganza Frederique Constant”, l’annuale manifestazione dedicata ai Riva d’epoca, quest’anno forte di quasi 50 presenze da 12 diversi paesi.

Un’occasione unica per veder sfilare queste meraviglie nelle acque della laguna, con tappe previste nelle più iconiche location, quali Burano, Murano, Torcello, il Lido e San Marco. Organizzata dalla Riva Historical Society, la manifestazione si incontrerà con un ulteriore evento dedicato ai classici, il Trofeo Principato di Monaco, che vedrà Venenezia ospite anche delle Vele d’Epoca, con cui i riva sfileranno in parata presso il Bacino San Marco questo sabato 30 Giugno.

Riva Days 2024 – Gli scafi presenti

La produzione del Cantiere di Sarnico è indubbiamente tra le più famose al mondo, con oltre 4098 scafi varati esclusivamente sotto la gestione del leggendario ing. Carlo Riva. Tra questi, alcuni modelli passati all’olimpo della nautica, tra cui, superfluo dirlo, gli iconici Aquarama, prodotti a partire dal 1962. A popolare la laguna saranno presenti ben 12 di questi (QUI il nostro articolo di approfondimento).

Riva Aquarama

Oltre ai 12 cult del cantiere, in laguna saranno presenti anche ben 15 modelli di Ariston e Tritone (leggi QUI il nostro approfondimento sul Riva Tritone), ambedue prodotti a partire dal 1950. Sempre presenti, anche Florida, Rudy e Riva Junior.

Tra i 50 scafi in acqua, non mancheranno poi alcuni Aquarama Special, il Maud II e il Grifone, così come La bella Vita, un Riva Olympic, uno dei piccoli gioielli del cantiere (ve ne abbiamo parlato QUI). Questi tre festeggeranno qui anche il loro 50° compleanno, varati nel 1974 e ora a Venezia per celebrare il notevole evento. Conclude le presenze notevoli il Florida chiamato Tender To Rhea, del 1958, l’imbarcazione più antica tra quelle pronte a solcare le acque della Serenissima.

Riva Olympic
Riva Olympic

Riva Days 2024 – La manifestazione

A coronare l’evento 2024, come accennato, sarà la grande parata di domenica 30 giugno, che prenderà piede alle ore 11 circa della mattina e, in concomitanza con il Trofeo Principato di Monaco a Venezia – Le Vele d’Epoca in Laguna”, sfilerà così davanti il Bacino San Marco, allietando così tutti gli appassionati e i curiosi di passaggio.

Alle 12, invece, il Concorso d’Eleganza Frederique Constant a tema Marco Polo, celebrazione d’eccezione per il 700 anni dalla scomparsa del celebre veneziano. Questa, presso il Marina Santelena, vedrà i Riva competere, appunto, per il premio al più elegante tra i presenti. Sempre domenica, la prova di abilità marinaresca, prevista nel pomeriggio e destinata a decretare il vincitore della Coppa ASI.

Riva Days

Per maggiori informazioni visita il canale ufficiale www.rivahistorical.org


  • Potrebbe interessarti anche:

Un Riva per 150mila euro? È la chicca dimenticata, il piccolo grande Riva Olympic (6.5 m)

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

BARCHE USATE Vendono tre open (7 metri) sotto i 40mila euro

Se cerchi una barca usata per l’estate ad un prezzo interessante, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra sezione degli annunci. Abbiamo scovato tre modelli entry-level, sotto i 40mila euro, per chi vuole una barca quest’estate. Vuoi vendere la tua barca?