Riva Dolceriva 48, incomparabile heritage di 177 anni di storia

Greenline 45
Greenline 45, il bello di essere sia yacht, sia eco
27 Dicembre 2019
Quando Mr Evinrude s’inventò il fuoribordo
28 Dicembre 2019

 

 

Un Riva dall’aspetto sportivo (ça va sans dire…!); un open di 48 piedi che porta tutta la classe del cantiere di Sarnico: Dolceriva è l’ultimo Riva e viene presentato al Düsseldorf Boat Show, dal 18 al 26 gennaio 2020, il primo Salone nautico del nuovo anno.

Ferretti Group parteciperà con una selezione dei suoi più prestigiosi yachts: Ferretti Yacht 780, Ferretti Yachts 670, Riva 90’ Argo, Dolceriva e 48 Wallytender. L’appuntamento è alle Hall 6 – Stand 6D28 e Hall 5 –Stand E21.

Il design raffinato ed elegante presenta una poppa che si ispira a due modelli che hanno fatto storia, come l’Ariston e il Tritone. Riva Dolceriva è un open puro e moderno, dove, però, non manca il tocco artigianale.

La superficie di prua del ponte di coperta è realizzata con la tradizionale verniciatura in mogano lucido a venti mani, inframmezzata da una parte in cristallo con uno skylight incorporato, che consente alla cabina sottocoperta di avere luce naturale.

 

Questo 48’ è concepito per vivere a bordo con un comfort senza pari, che sfida la sua fascia di mercato con alcuni punti di forza: un nuovissimo design degli esterni sviluppato da Officina Italiana Design; il massimo utilizzo degli spazi a bordo; un’attenzione ai dettagli che valorizza l’incomparabile heritage di un marchio protagonista di 177 anni di storia nautica e di successi.

Il design degli esterni è fedele all’eleganza tipica di Riva declinata secondo le tendenze dei runabout di ultima generazione, caratterizzati dallo stile automobilistico utilizzato in maniera assolutamente marina ed espressione di un lusso dal carattere più sportivo. Il disegno della finestratura a scafo è frutto di un complesso lavoro di ricerca tecnica da parte di Officina Italiana design: generata da un tratto di matita nero lungo la fiancata argentea, che risale verso la coperta.

 

La zona di poppa, completamente libera dal bottazzo, lascia spazio a una presa d’aria realizzata in fibra di carbonio con bordo in acciaio. A rendere ancora più unica questa imbarcazione, spicca il parabrezza, caratterizzato da una leggera contro-curvatura, particolare destinato a diventare uno stilema Riva.

In prua spicca il carter in lega di alluminio cromato, dal look senza tempo, completato da un’asta in mogano dove agganciare il vessillo Riva, che rievoca la componentistica presente sui modelli del passato.

 

La dinette a centro barca è arredata con due ampi divani che si fronteggiano e tavolino centrale ribaltabile in mogano e acciaio inox e può ospitare fino a 8 persone. Al centro della dinette è posto l’accesso che conduce allo spazio sottocoperta, che può essere adibita a storage o a zona equipaggio, oppure per una seconda cabina ospiti.

Più avanti si trova la postazione di comando, con seduta pilota e co-pilota. La plancia è dotata del sistema di monitoraggio Garmin Empirbus, che aggrega le funzionalità di monitoraggio integrato motori e navigazione, di schermi touch screen e che prevede la possibilità di installare il joystick di manovra.

Un tambuccio in acciaio e cristallo consente l’accesso a un lussuoso open space formato da dinette con ampio divano, cucina, bagno con doccia separata e armadio.

A prua è collocata la spaziosa cabina armatoriale, separata dalla dinette per mezzo di una porta scorrevole in acciaio e cristallo.

 

Scheda tecnica della barca: Dolceriva

  • Costruttore: Riva
  • LOA: 14,92 m 48′
  • B.max: 4,26 m 14′
  • Pescaggio: 1,48 m
  • Motore: 2 x VOLVO D13-800/1.000
  • Serbatoio carburante: 1.800 l
  • Serbatoio acqua dolce: 310 l
  • Velocità massima: 35/40 knts
  • Velocità di crociera: 27/35 knts
  • Cabine: 1 + dinette
  • Bagni: 1
  • www.riva-yacht.com

 

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

1 Comment

  1. DI PRISCO VIAGGI ha detto:

    secondo tradizione molto bello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *