Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Anche le barche di una volta possono elettrificarsi. E non parliamo di scafi vintage qualsiasi, ma dei mitici motoscafi Riva d’epoca. Una possibilità che nasce dalla collaborazione tra Bellini Nautica S.p.A. e Lanéva, società con sede a Monaco che produce, vende e noleggia barche 100% elettriche e di lusso.
Il 2022 è stato un anno pazzesco per gli amanti degli anniversari. Dai 100 anni dalla nascita di Carlo Rivaai 60 anni della barca più del mondo, l’Aquaramasenza dimenticare i 180 anni del cantiere Riva.
Il mondo sta cambiando e sempre più armatori richiedono opzioni elettriche per i propri scafi, anche in caso di refitting. Come fare quando la barca è un motoscafo Riva classico? La risposta arriva da Bellini Nautica, tra le più importanti realtà al mondo quando si parla di Riva d’epoca e Lanéva, che hanno studiato e lanciato il primo kit di retrofit full Electric per queste imbarcazioni così speciali.
Primo modello elettrificato in retrofit è stato un Riva Ariston, ma il piano è ben più ambizioso. Lanéva, supportata dal 2018 da Monacothech (lo state incubator di Monaco) e membro del Capital of Advanced Charter Yachting, da qui al 2026 punta a fornire, insieme con Bellini Nautica, fino a 150 modular kit in esclusiva mondiale per il comparto Riva d’epoca.
Motoscafi Riva – Bellini e Lanéva
I kit di Lanéva combinano tecnologie e componenti industriali certificati in un sistema a 400 volt, cavi schermati e un sistema di tracciamento e telemetria usata anche in Formula 1.
La motorizzazione potrà essere con motore singolo o doppio da 150 kW a 500 kW, batteria da 60 a 260 kWh con un peso da 380 kg a 1,6 tonnellate e caricabatterie da 22 kW a 250 kW di capacità.
Come saranno installati questi kit? Bellini Nautica col suo know how installerà questi kit sulle imbarcazioni per cui sarà richiesto.
“Questa collaborazione è importante – commenta Battista Bellini, CEO di Bellini Nautica S.p.A. – perché permetterà a Bellini Nautica di offrire agli amanti della nautica di lusso anche soluzioni sostenibili, contribuendo in tal modo a ridurre l’impronta di carbonio (riduzione stimata tra le 6 e le 48 tonnellate/anno). In alcuni grandi laghi europei si è arrivati addirittura a consentire la navigazione solamente ad imbarcazioni motorizzate elettricamente, in linea con l’indirizzo della normativa europea riguardo alla circolazione dei veicoli: senza arrivare eventualmente a tale estremo, vogliamo comunque essere pronti nel fornire un servizio di refitting che sia il più in coerente possibile con le più moderne aspettative della nostra clientela.”
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Non tutti gli scafi nascono per vincere. Poi basta una magia per trasformare una barca abbandonata in un campo in una campione del mondo. È la storia del Jolly Drive raccontata da Maurizio Bulleri, giornalista e conduttore tv, nel suo nuovo
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Ma a cosa servono tre scafi? Il catamarano a motore ormai abbiamo imparato a conoscerlo e, spesso, ad apprezzarlo in particolare per le sue doti particolari di comfort che lo stanno rendendo popolarissimo. Sul mare, però, ci sono anche i
Tecnologia all’avanguardia, dettagli da alta gioielleria e performance da brivido. Del resto il nuovo Capelli Stradivari 52 è un’ammiraglia a tutti gli effetti. Capelli Ribs non si era mai spinto così in alto. Lo fa con questo 15 metri che
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.