Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Trovare qualcuno che non conosca Riva, nell’ambito della nautica, è un’impresa difficile. Ma la tendenza è di fermarsi all’icona (o al contemporaneo). E così si parlerà di Aquarama, di Tritone e, forse, dell’occasionale Ariston. Ma, come potrà sembrar ovvio, il cantiere di Sarnico è anche molto di più. E, tra le chicche “dimenticate”, si nascondono invece grandi gioie, come il Riva Olympic, una piccola meraviglia (6,55 m) in produzione dal 1969 al 1983. E se ne trova in vendita a prezzi anche “interessanti”, 150mila euro “appena”, contro gli oltre 700mila di un Aquarama (contestualizzando, sia concesso l’appena)…
Una Classic Boat dimenticata: Riva Olympic (6.5 m), l’opzione versatile e divertente
Il Riva Olympic. Una Classic Boat tanto poco chiacchierata quanto piacevole e appassionante, fu un piccolo successo del cantiere, che ne produsse ben 264 unità dal 1969 al 1983. La formula fu semplicissima, una declinazione del già apprezzato Riva Junior ma con più attenzione all’eleganza e al lusso, 6 posti a bordo e ben 38 nodi di velocità massima, su uno scafo piccolo, versatile e di gran classe.
Ti interessa l’argomento Classic Boats? Visita la nostra raccolta di articoli dedicati cliccando qui.
Riva Olympic
Riva Olympic – Storia del progetto
Con il finire degli anni ‘60 tutti sapevano cosa fosse un riva. L’Aquarama era forse diventato il più emblematico status symbol della dolce vita e, probabilmente, il sogno non poi così segreto di migliaia di persone. Ma l’Aquarama, come altri Riva, non era certamente una barca per tutti, e tantomeno era una barca versatile. Nel 1966 nasce così un modello più “flessibile”, una barca che strizza l’occhio alle mode USA, a fasce di mercato differenti e a usi differenziati. In contemporanea, si presta a sostituire la linea Florida, ormai datata (progetto del ‘52) e prossima alla fine produzione (1969).
Nasce così il Riva Junior, con opera morta e specchio poppiero verniciati e un’allure più da utility boat. Può essere un commuter, può essere un tender. Insomma, vuole essere uno scafo d’utilizzo più utilitario e di più semplice manutenzione. Piccolo e versatile, viene introdotto come “la bomba dei giovani”. È una barca semplice, meno raffinata rispetto agli standard, ma sarà un successo da 656 unità prodotte.
Nel 1969 Carlo Riva decide di replicare, offrendo però l’alternativa elegante, la versione signorile, se così possiamo definirla. Nasce il Riva Olympic, un piccolo capolavoro dimenticato.
Prua sgombra, cruscotto curvato, doppio divanetto a servire la timoneria e prendisole a tutto baglio fino allo specchio di poppa. Il tutto avvolto dalla classe e dall’eleganza che solo un Riva in legno sa avere. Qui, con tocchi di vernice bianca a coronare il tutto. Che fosse un riva non ci sono dubbi. Eppure, family feeling a parte, sotto alcuni versi il layout si presenta diverso dagli standard cui gli iconici Aquarama ci hanno abituato e anzi, guarda al passato, offrendo soluzioni più vicine al design anni ‘50 dei Florida, barca che, con il Junior, si presta appunto a sostituire.
Queste influenze prendono vita principalmente nella porzione poppiera, non dotata di prendisole a incasso come sugli Aquarama, ma forti di un ampio prendisole interno, posizionato in un pozzetto che corre dalla plancia di comando fino allo specchio di poppa, senza le interruzioni presenti quindi nello stesso Florida, dove la timoneria e il pozzetto sono separati. Soluzione, questa, che vuole servire al suo scopo: essere una barca per tutti gli usi, fruibile sia come tender, sia come barca capace di portare tutta la famiglia a passeggio, a fare il bagno o a pesca, prestandosi al contempo per gli sport, lo sci nautico o al noleggio.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ultimamente abbiamo parlato spesso di carene (qui trovi tutti i nostri video). Oggi non andiamo su termini tecnici o altre peculiarità, ma su un concetto semplice, ma che spesso non è chiaro. Facciamo chiarezza con un illustrazione “pratica” della differenza
Il nuovo Pardo 43 nasce con un’importante eredità da raccogliere. Sette anni fa il suo predecessore era stato infatti il primo walkaround moderno a conquistare il mercato. Venduto in 333 unità ha contribuito in maniera consistente a dettare le linee
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Se c’è una tendenza che attraversa la nautica a 360°, quella sono i foil. Le barche a motore, quelle a vela, i catamarani ed anche i superyacht hanno tutte subito un’influenza da questa tecnologia che, pur non essendo una novità
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.