Riviera 64: il nuovo fisherman da crociera (21 m)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Con la chiusura dei principali saloni mediterranei, la stagione nautica internazionale guarda già oltreoceano. Il prossimo appuntamento è il Fort Lauderdale International Boat Show (29 ottobre – 2 novembre), dove il cantiere australiano Riviera si presenterà con ben dodici modelli, tra cui tre anteprime mondiali. La più attesa è il nuovo 64 Sports Motor Yacht Series II, evoluzione di uno dei modelli più rappresentativi del marchio.

Riviera 64 Sports Motor Yacht Series II

La Serie II introduce un’evoluzione estetica della gamma Sports Motor Yacht, nata nel 2018 per coniugare la crociera di lungo raggio con ogni tipo di sport acquatico. L’impianto di base resta quello collaudato della prima serie: configurazione walkaround, grande pozzetto ribassato per essere a diretto contatto con il mare – fondamentale per una barca da sport acquatici, pesca in primis – e flybridge chiuso, che diventa a tutti gli effetti un ponte aggiuntivo, vivibile in ogni stagione.

La prua, raggiungibile tramite passavanti protetti da un’alta battagliola, ospita una zona lounge con un grande divano a C per otto persone, che può trasformarsi in area tecnica per il tender grazie ad una piccola gru di alaggio.

Interni pregiati

Aprendo la grande porta vetrata si accede al salone, dove domina una grande cucina ad U, rifinita in legno artigianale con ampi piani di lavoro e dotazioni che non fanno rimpiangere quella di una casa ben fornita. Di fronte, una dinette a L con tavolo in massello pieghevole e divano laterale completa l’ambiente conviviale. L’intero progetto punta su una continuità spaziale fra interno ed esterno, con arredi caldi ma dalle linee sobrie, e tanta luminosità.

Timoneria ad alta tecnologia

Nel flybridge si trova la timoneria: un concentrato di tecnologia che utilizza comandi touchscreen e sistemi avanzati di assistenza alla navigazione. Il Twin Disc Express Positioning System (EPS) mantiene automaticamente la posizione della barca compensando vento e corrente, mentre i sistemi opzionali includono stabilizzatori Humphree Fins o Seakeeper 18, connessione Starlink, controllo remoto Sentinel e pannelli solari Praxis Composite Solar. Telecamere integrate ad alta risoluzione permettono il monitoraggio in tempo reale di pozzetto, prua e sala macchine direttamente dagli schermi di bordo.

Sottocoperta

Gli armatori possono scegliere fra tre o quattro cabine – sempre con suite armatoriale a tutto baglio – e tre bagni. Nel layout a tre cabine, la quarta lascia spazio a un salotto inferiore; in alternativa, è prevista una cabina equipaggio. La motorizzazione standard prevede due MAN V12 da 1550 CV, con sala macchine a tutta altezza accessibile dal pozzetto o dalla zona equipaggio. Riviera offre una garanzia di cinque anni sui motori, oltre a sette anni sulla struttura e due anni “express” sull’intera imbarcazione.

Specifiche Tecniche Riviera 64 Sports Motor Yacht – Serie II
Lunghezza f.t. 21,23 m
Lunghezza scafo 19,41 m
Baglio massimo 5,80 m
Dislocamento a vuoto 42.980 kg
Capacità Serbatoio Carburante 6.500 L
Capacità Serbatoio Acqua 750 L
Motorizzazione (standard) 2 × MAN V8 1300 hp
Motorizzazione (opzionale) 2 × MAN V12 1550 hp
Posti letto 8 + 1 equipaggio
Omologazione CE A

Per ulteriori informazioni visita il sito del cantiere a questo link.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

1997. I fuoribordo a iniezione diretta VS indiretta

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

top 10 barche G 50

La barca perfetta secondo Gianni Agnelli – VIDEO

Non sempre sono i cantieri o i designer a creare le tendenze. O meglio, talvolta serve una scintilla per accendere la miccia della genialità, qualche incontro fortuito che metta in moto le idee. Partiamo da un aneddoto. Sapete chi è