Riviera 6800 Sport Yacht (22 m), la crociera di lusso all’australiana

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Riviera 6800 Sport Yacht
Riviera 6800 Sport Yacht

Ad arricchire il panorama degli sport-yacht di lusso arriva un nuovo 22 metri da crociera, e già prende il mare nelle acque della Gold Coast australiana. È il nuovissimo Riviera 6800 Sport Yacht, ultimo arrivato in casa Riviera Australia, nonché nuova ammiraglia nella Sport Yacht Collection del marchio. Progettata dal Riviera Design Group in collaborazione con il designer Luca Vallebona, il nuovo scafo è un bluewater versatile, ottimizzato sia per le crociere a lungo raggio, sia per i weekend fuoriporta, offre fino a 8 posti letto a bordo (oltre alla cabina equipaggio) ed è pensato per agevolare ogni tipologia di sport acquatico, offrendo spazi di stivaggio attrezzature non indifferenti.

Riviera 6800 Sport Yacht

Spinta da 2000 cavalli divisi su due Volvo Penta D13 IPS 1350, la nuova ammiraglia si presenta come uno yacht adatto a tutti, famiglie, coppie e gruppi di amici, offrendo spazi versatili e fruibili in ogni contesto. Dalle ampie aree esterne fino al pozzetto coperto ma dotato di tetto apribile, il nuovo 6800 è progettato per rispondere alla maggior parte dei bisogni del momento, prestandosi così anche al ruolo di all-weather, esattamente come un 22 metri di questa classe ci si aspetta che sia. Venendo al progetto, ai volumi e al layout, a pochi giorni dal lancio, eccone la nostra anteprima.

Riviera 6800 Sport Yacht
Riviera 6800 Sport Yacht

Riviera 6800 Sport Yacht – Esterni

Scafo slanciato in avanti, sovrastrutture a bilanciare, con ingenti slanci poppieri e un tetto apribile a proteggere fino a poppa del pozzetto. Questo il colpo d’occhio offerto dal profilo del nuovo 6800, che già rivela molto al riguardo dello scafo e della progettazione retrostante. Un indice sugli interni lo rivelano già anche le grandi finestrature che tagliano la murata, regalando non poca luce agli interni e alle cabine del ponte inferiore. Ma il primo elemento a colpire, dalla banchina, è la grande beach area, con calpestio in teak e grande tender-garage centrale. Qui, le sorprese già si presentano, con ampio spazio di stivaggio oltre al tender, per portar seco tutte le attrezzature necessarie ai più disparati sport acquatici.

Riviera 6800 Sport Yacht

Il pozzetto, intenzionalmente protetto dal top rigido, si propone come uno spazio versatile, fruibile sia in condizioni meteo avverse, sia in contesti ideali, con il tetto apribile ad offrire aerazione e luce agli spazi. Trova qui posto, infatti, una prima grande area conviviale, con divano a L e tavolo abbassabile affacciati su una completissima cucina esterna, forte di doppio frigo, macchina del ghiaccio, barbeque e piastre. Non manca poi un divano lungo il baglio massimo, sempre piacevole in rada come in navigazione.

Il pozzetto del nuovo Riviera 6800

La seconda area esterna è invece dedicata a momenti più di relax, situata a prua e forte di due ampi prendisole accompagnati da doppi divani a L affacciati, serviti dagli immancabili tavolini abbassabili. Uno spazio, questo, ideale per tintarelle, riposo e aperitivi sotto le stelle.

Riviera 6800 Sport Yacht

Riviera 6800 Sport Yacht – Esterni

A sottolineare l’anima cruiser, e quindi da yacht a lungo raggio, del Riviera 8600, sono indubbiamente gli interni, offerti in due distinti layout, rispettivamente da 3 e 4 cabine. Ad accogliere al chiuso, però, è il grande salone al ponte principale, non solo postazione di comando, ma anche cuore pulsante del convivio. Qui, appena entrati, si è subito accolti da una cucina a tutto baglio e completissima, seguita poi da una lounge area a divani affacciati, un vero salotto galleggiante.

Il salone al ponte principale

Sottocoperta, invece, si articola l’area notte, dove due grandi cabine matrimoniali sono affiancate alle ulteriori opzioni offerte dai due diversi layout. In un primo caso, alle due, rispettivamente a prua e a centro barca, si aggiungono una ulteriore lounge area e una cabina doppia a letti singoli, abbinata ad una seconda, nel caso in cui si sacrificasse il salotto inferiore per una quarta cabina, sempre doppia singola.

Riviera 6800 Sport Yacht

Oltre ad offrire dalle 3 alle 4 cabine, per un totale di 6 o 8 posti letto complessivi, il team di progettazione Riviera offre un’ulteriore spazio, destinabile a doppi usi. In un primo caso, questo può essere impiegato come “utility area”, ovvero un’area di storage con asciugatrici e lavatrici. In alternativa, può essere adattata a cabina per l’equipaggio, offrendo così anche un ulteriore posto letto per un ulteriore persona a bordo.

Le opzioni a 4 e a 3 cabine del layout inferiore

Riviera 6800 Sport Yacht – Motorizzazione

A spingere le sue oltre 35 tonnellate di scafo, il Riviera 6800 Sport Yacht vede installata una coppia di Volvo Penta D13 IPS 1350 da 735 kW, ovvero 1000 cavalli per motore. A garantire, invece, l’autonomia necessaria, lo scafo ospita un complesso di 4.500 litri di serbatoio carburante, sufficienti a garantire range adeguati al suo utilizzo crocieristico.

Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 22.18 m
Lunghezza Scafo (LOH) 19.87 m
Baglio Massimo 5.56 m
Pescaggio 1.65 m
Dislocamento a vuoto 35 t
Motorizzazione 2x Volvo Penta D13 IPS 1350 | 735 kW, 1000 cv
Capacità Serbatoio Carburante 4.500 lt.
Capacità Serbatoio Acqua Dolce 800 lt.
Cabine (configurazione standard) 3
Cabine (configurazione opzionale)  4
Contatti Riviera Australia

  • Potrebbe interessarti anche:

Sialia 45 Sport (13.7 m), la nuova barca elettrica da oltre 40 nodi

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

barche usate natante cabinato

BARCHE USATE Vendono 4 natanti cabinati (fino a 8.9 m)

Barche per brevi crociere, l’ideale per chi passa da un piccolo open a qualcosa che gli permetta di dormire anche a bordo. Sono i natanti cabinati, scafi che nascono per unire il comfort della giornata sull’acqua ai piaceri del finesettimana

Questo è lo yacht dello sceicco che puoi avere anche tu

Lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha recentemente acquistato un Saxdor 400 GTO (12.4 metri), una barca del cantiere finlandese che si distingue per i suoi prezzi competitivi. Questo modello, più accessibile rispetto alla media di mercato,