Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Ad arricchire il panorama degli sport-yacht di lusso arriva un nuovo 22 metri da crociera, e già prende il mare nelle acque della Gold Coast australiana. È il nuovissimo Riviera 6800 Sport Yacht, ultimo arrivato in casa Riviera Australia, nonché nuova ammiraglia nella Sport Yacht Collection del marchio. Progettata dal Riviera Design Group in collaborazione con il designer Luca Vallebona, il nuovo scafo è un bluewater versatile, ottimizzato sia per le crociere a lungo raggio, sia per i weekend fuoriporta, offre fino a 8 posti letto a bordo (oltre alla cabina equipaggio) ed è pensato per agevolare ogni tipologia di sport acquatico, offrendo spazi di stivaggio attrezzature non indifferenti.
Riviera 6800 Sport Yacht
Spinta da 2000 cavalli divisi su due Volvo Penta D13 IPS 1350, la nuova ammiraglia si presenta come uno yacht adatto a tutti, famiglie, coppie e gruppi di amici, offrendo spazi versatili e fruibili in ogni contesto. Dalle ampie aree esterne fino al pozzetto coperto ma dotato di tetto apribile, il nuovo 6800 è progettato per rispondere alla maggior parte dei bisogni del momento, prestandosi così anche al ruolo di all-weather, esattamente come un 22 metri di questa classe ci si aspetta che sia. Venendo al progetto, ai volumi e al layout, a pochi giorni dal lancio, eccone la nostra anteprima.
Riviera 6800 Sport Yacht
Riviera 6800 Sport Yacht – Esterni
Scafo slanciato in avanti, sovrastrutture a bilanciare, con ingenti slanci poppieri e un tetto apribile a proteggere fino a poppa del pozzetto. Questo il colpo d’occhio offerto dal profilo del nuovo 6800, che già rivela molto al riguardo dello scafo e della progettazione retrostante. Un indice sugli interni lo rivelano già anche le grandi finestrature che tagliano la murata, regalando non poca luce agli interni e alle cabine del ponte inferiore. Ma il primo elemento a colpire, dalla banchina, è la grande beach area, con calpestio in teak e grande tender-garage centrale. Qui, le sorprese già si presentano, con ampio spazio di stivaggio oltre al tender, per portar seco tutte le attrezzature necessarie ai più disparati sport acquatici.
Riviera 6800 Sport Yacht
Il pozzetto, intenzionalmente protetto dal top rigido, si propone come uno spazio versatile, fruibile sia in condizioni meteo avverse, sia in contesti ideali, con il tetto apribile ad offrire aerazione e luce agli spazi. Trova qui posto, infatti, una prima grande area conviviale, con divano a L e tavolo abbassabile affacciati su una completissima cucina esterna, forte di doppio frigo, macchina del ghiaccio, barbeque e piastre. Non manca poi un divano lungo il baglio massimo, sempre piacevole in rada come in navigazione.
La seconda area esterna è invece dedicata a momenti più di relax, situata a prua e forte di due ampi prendisole accompagnati da doppi divani a L affacciati, serviti dagli immancabili tavolini abbassabili. Uno spazio, questo, ideale per tintarelle, riposo e aperitivi sotto le stelle.
Riviera 6800 Sport Yacht
Riviera 6800 Sport Yacht – Esterni
A sottolineare l’anima cruiser, e quindi da yacht a lungo raggio, del Riviera 8600, sono indubbiamente gli interni, offerti in due distinti layout, rispettivamente da 3 e 4 cabine. Ad accogliere al chiuso, però, è il grande salone al ponte principale, non solo postazione di comando, ma anche cuore pulsante del convivio. Qui, appena entrati, si è subito accolti da una cucina a tutto baglio e completissima, seguita poi da una lounge area a divani affacciati, un vero salotto galleggiante.
Il salone al ponte principale
Sottocoperta, invece, si articola l’area notte, dove due grandi cabine matrimoniali sono affiancate alle ulteriori opzioni offerte dai due diversi layout. In un primo caso, alle due, rispettivamente a prua e a centro barca, si aggiungono una ulteriore lounge area e una cabina doppia a letti singoli, abbinata ad una seconda, nel caso in cui si sacrificasse il salotto inferiore per una quarta cabina, sempre doppia singola.
Riviera 6800 Sport Yacht
Oltre ad offrire dalle 3 alle 4 cabine, per un totale di 6 o 8 posti letto complessivi, il team di progettazione Riviera offre un’ulteriore spazio, destinabile a doppi usi. In un primo caso, questo può essere impiegato come “utility area”, ovvero un’area di storage con asciugatrici e lavatrici. In alternativa, può essere adattata a cabina per l’equipaggio, offrendo così anche un ulteriore posto letto per un ulteriore persona a bordo.
Le opzioni a 4 e a 3 cabine del layout inferiore
Riviera 6800 Sport Yacht – Motorizzazione
A spingere le sue oltre 35 tonnellate di scafo, il Riviera 6800 Sport Yacht vede installata una coppia di Volvo Penta D13 IPS 1350 da 735 kW, ovvero 1000 cavalli per motore. A garantire, invece, l’autonomia necessaria, lo scafo ospita un complesso di 4.500 litri di serbatoio carburante, sufficienti a garantire range adeguati al suo utilizzo crocieristico.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ma a cosa servono tre scafi? Il catamarano a motore ormai abbiamo imparato a conoscerlo e, spesso, ad apprezzarlo in particolare per le sue doti particolari di comfort che lo stanno rendendo popolarissimo. Sul mare, però, ci sono anche i
Tecnologia all’avanguardia, dettagli da alta gioielleria e performance da brivido. Del resto il nuovo Capelli Stradivari 52 è un’ammiraglia a tutti gli effetti. Capelli Ribs non si era mai spinto così in alto. Lo fa con questo 15 metri che
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Si è da poco conclusa l’edizione 2025 del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), una delle maggiori fiere nautiche mondiali. A differenza del Monaco Yacht Show, che si concentra prevalentemente sui superyacht, o del Cannes Yachting Festival, che ha un
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.