Seawolf X, il mega catamarano ibrido (43 metri) per traversate eco

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Seawolf
Seawolf

Il cantiere italiano Rossinavi vara il Seawolf X, catamarano ibrido-elettrico con tante innovazioni sul fronte della propulsione “green” e la gestione dell’energia di bordo. Ricercato anche il design degli esterni e degli interni, entrambi d’autore.Un catamarano profondamente innovativo che riunisce le nuove esigenze di propulsione elettrica a sistemi di controllo e gestione derivati dall’intelligenza artificiale. Il tutto in spazi vivibili ed ergonomici, dove il lusso incontra la sostenibilità ambientale.

Stiamo parlando del nuovo Seawolf X, il catamarano ibrido-elettrico di 43 metri che il cantiere Rossinavi ha varato nei giorni scorsi a Viareggio e che dopo essere stato consegnato all’armatore si trova ora ancorato vicino all’isola greca di Tinos. Si tratta del primo progetto di multiscafo del cantiere italiano che per l’occasione ha coinvolto lo studio Fulvio De Simoni Yacht Design con il quale nel 2017 aveva già realizzato il monoscafo “Aurora” di 49 metri.

Photo credits: Rossinavi.

Sistema elettrico intelligente e a grande autonomia

Una caratteristica fondamentale del modello è la sua propulsione elettrica declinata in tre “scenari di performance”. Nei viaggi di un giorno, infatti Seawolf X può navigare in modalità completamente elettrica per il 100 per cento del tempo. Nelle crociere di più giorni, invece, può navigare per il 90 per cento e nei trasferimenti oceanici può ancora navigare in modalità elettrica per l’80 per cento del tempo. Quando il catamarano è ormeggiato, infine, si attiva il cosiddetto “hibernation mode” che riduce i consumi con la possibilità di restituire l’energia generata in eccesso in banchina o a una proprietà privata. Il sistema può inoltre ricaricarsi a terra in circa 5 ore e fornisce energia sufficiente per ricaricare un’intera villa.

Rossinavi ha anche sviluppato un sistema di intelligenza artificiale a bordo, chiamato “Rossinavi AI”, per analizzare il funzionamento dell’imbarcazione, prevedere le esigenze degli ospiti e comunicare con l’equipaggio su comportamenti a basso impatto ambientale e crociere eco-sostenibili. L’AI può anche monitorare il pacco batterie per mantenerlo in un range compreso tra il 20 e l’80 per cento.

Photo credits: Rossinavi.

 

Design aggressivo nelle linee e “dolce” con l’ambiente

Non meno all’avanguardia si presenta il design della barca. Fulvio De Simoni Yacht Design ha creato un esterno ribassato che ricorda un’auto sportiva. I punti di forza per il tempo libero includono un pozzetto conviviale incentrato su una piscina, un ampio prendisole e una zona di prua che presenta una piscina nascosta e un home theatre convertibile.

Per gli ambienti interni spicca il lavoro dello studio Meyer Davis, con sede a New York, che porta in primo piano il lusso rilassato e il design sostenibile. Tutto l’arredamento infatti si ispira alla natura, in particolare al sole, al mare e alla sabbia. La sistemazione è per un massimo di 10 ospiti in quattro cabine situate negli scafi.

Il team ha anche integrato i pannelli solari nel Seawolf X e ha affrontato il tema dell’efficienza dello scafo sviluppando “soluzioni leggere”, tra cui un’installazione dell’ancora che soddisfa gli standard di peso e migliora l’estetica.

 

Ecco come salire a bordo e viverlo in navigazione

Il Seawolf X stupisce infine anche di notte grazie a un sistema di illuminazione ispirato al fitoplancton. In pratica la barca assorbe la luce solare durante il giorno e utilizza la tecnologia fotovoltaica per convertirla in energia. Questa energia viene quindi immagazzinata in batterie avanzate e rilasciata di notte, creando un effetto bioluminescente “simile a quello del plancton luminoso”.

“Dopo anni di studio e costruzione, è per noi motivo di soddisfazione e orgoglio questo Seawolf X, la prima imbarcazione multiscafo ibrida-elettrica – ha dichiarato Federico Rossi, COO di Rossinavi – lo yacht presenta notevoli innovazioni tecnologiche sia nella gestione dell’energia che nelle tecnologie di propulsione, segnando l’inizio di un nuovo capitolo delle imbarcazioni di nuova generazione”. Per chi vuole scoprire il Seawolf X da vicino e navigarci lo yacht è disponibile per il noleggio con Cecil Wright a partire da 380.000 euro a settimana.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche