La barca sportiva e stilosa in 9 metri secondo Hanse. Si chiama Ryck 280

Wally WHY 200
Questa “astronave” è il nuovo superyacht di Wally. Si chiama WHY200
10 Agosto 2021
Bluegame BGX60
Questo yacht di 19 metri fuori dagli schemi fa tendenza: Bluegame BGX 60
13 Agosto 2021
Ryck 280 barca a motore

Ryck 280

Ryck 280

Ryck 280

Hanse Yachts AG, già proprietario dei marchi Fjord e Sealine, porta il “fatto in Germania” ad un nuovo brand di barche a motore: Ryck. Questa nuova generazione di weekender sviluppata a Greifswald è nata da una collaborazione con il designer Bill Dixon. Il primo modello sarà il Ryck 280, un 28 piedi che va ad inserirsi in quella fascia di mercato presidiata in particolare da Axopar con l’Axopar 28 e da Dromeas con i D28 SUV e WA. L’anteprima mondiale del Ryck 280 sarà al Cannes Yachting Festival dal 7 al 12 settembre, nel Vieux Port, stand QML 259.


Ryck 280

Ryck 280 si presenta come una barca a motore per chi ama le prestazioni e vuole un mezzo versatile capace di far divertire, prendere il sole e all’uso anche dormire una o due notti fuori. Date le dimensioni, circa 9.50 metri fuoritutto, e che i competitor sono presenti da tempo in questo segmento, sarà interessante vedere come il gruppo tedesco andrà a posizionare questa barca sul mercato a livello di prezzo e quindi di dotazioni standard e finiture. Ora vediamo com’è stato concepito il Ryck 280 e quali sono le sue principali caratteristiche.

Ryck 280 barca a motore

Ryck 280


Ryck 280 – Coperta

In coperta troviamo subito un camminamento largo 25 centimetri, tientibene e murate alte. Questa caratteristica del nuovo 280 dà subito un’idea di sicurezza, rendendola adatta anche a famiglie con bambini. Il pozzetto allo stesso tempo è pensato senza gradini e dotato di un divano ad L. Lo schienale del divano può abbassarsi per creare un’ulteriore zona prendisole oltre a quella di prua. La poppa può poi essere fornita di tavolo, frigorifero e wetbar con griglia o fornello. All’estrema poppa sono presenti due plancette con scaletta per scendere in mare e una doccia con acqua calda e freedda. A prua invece un’ancora con salpancora elettrico.

Per una giornata in mare sotto il sole è indispensabile avere un riparo. Per ovviare a questo Ryck 280 è dotato di T-Top con due tendalini aggiuntivi per ombreggiare tutta la coperta. Tra gli optional disponibili ci sono portacanne da pesca e barre per lo sci d’acqua.


Ryck 280 – Sottocoperta

Essendo una barca pensata anche per trascorrere weekend fuori è dotata di uno spazio sottocoperta. Si può in ogni caso optare tra una cabina con cuccetta doppia o per un gavone enorme per le attrezzature degli sport acquatici. Di serie è presente un bagno separato. Le finestrature permettono l’ingresso di luce naturale e aria.

Ryck 280 cabina


Ryck 280 – Scafo e prestazioni

Lo scafo a step assicura le migliori caratteristiche in acque mosse, mentre la prua rovescia è sicuramente un tratto distintivo della linea. La plancia di comando è protetta da un parabrezza ed ha a disposizione due plotter da 12 pollici. A spingere l’imbarcazione un fuoribordo Mercury da 250 a 350 cavalli.


Ryck 280 – Scheda tecnica

  • LOA: 9.52 m
  • B.max: 2.81 m
  • Draft: 0.91 m
  • Water tank: 88 l
  • Fuel tank: 300 l
  • Weight: 2.07 t
  • Max. persons: 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *