Il Salerno Boat Show apre i battenti dal 1° al 5 novembre presso il Marina d’Arechi, uno dei maggiori porti turistici del Mediterraneo, con 1.000 posti barca, ubicato alle porte della Costiera Amalfitana.
La fiera quest’anno si presenta con una formula rinnovata che prevede l’apertura continuativa per 5 giorni, dalle ore 10 alle 18.
Salerno Boat Show 2023
È tutto pronto per la settima edizione del Salerno Boat Show, in programma dall’1 al 5 novembre. La sede dell’evento è il Marina d’Arechi, alle porte della Costiera Amalfitana.
Prosegue la stagione delle fiere nautiche con un appuntamento tutto da vivere per gli appassionati di mare e di barche in cerca di novità. Ancora più interessante perché è a ingresso gratuito e si svolge nel Sud d’Italia in una splendida location.
Un salone che piace agli appassionati e che cresce ogni anno
Giunto alla sua 7° edizione, il Salerno Boat Show è patrocinato da Confindustria Nautica e quest’anno si presenta con una formula rinnovata che prevede l’apertura continuata al pubblico tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18. Un “upgrade” importante e particolarmente apprezzato, visto il successo crescente di questo salone che oggi si attesta tra le più importanti realtà fieristiche dedicate alla nautica nel panorama nazionale.
I numeri della scorsa edizione in questo senso parlano chiaro: oltre 100 espositori e 150 imbarcazioni esposte su un’area totale di 36.000 mq e con 25.000 visitatori provenienti da 15 regioni italiane e da 8 Paesi (Belgio, Croazia, Germania, Portogallo, Turchia, Regno Unito).
Le prove delle barche in mare, l’evento più atteso
Confermato invece uno dei punti di forza del Salerno Boat Show, ossia la possibilità per il pubblico di effettuare prove a mare nell’inimitabile scenario del Golfo affacciato sulla Costiera Amalfitana: tutti i test di natanti, cabinati a vela e yachts prevedono l’assistenza qualificata all’ormeggio e il supporto tecnico con servizi di cantieristica “just in time”.
Durante la presentazione ufficiale del 7° Salerno Boat Show che si è svolta lo scorso ottobre a Genova è stato svelato al pubblico anche il nuovo logo di questa fiera, ispirato dal pavimento cosmatesco della Cattedrale di San Matteo, simbolo dell’epoca d’oro della storia salernitana risalente al XII secolo. Un bel messaggio di unione tra epoche, civiltà e culture diverse. “In un quadro di costante crescita del settore nautico– ha sottolineato Agostino Gallozzi, presidente di Marina d’Arechi SpA – eventi come il Salerno Boat Show rappresentano un prezioso momento di aggregazione e una grande occasione per sostenere la promozione dei territori. La Campania è la seconda regione d’Italia con il maggior numero di imbarcazioni immatricolate e traina così la crescita del mercato nautico italiano, di cui il Sud rappresenta quasi il 40 per cento”.
Spazio anche a musica, convegni e intrattenimento
Al Salerno Boat Show non mancheranno infine momenti di intrattenimento e di approfondimento. A partire dal format “Dopo Salone” con musica dal vivo tutti i giorni a partire dalle 18 presso il Marina Bistrot. Sabato 4 novembre alle ore 11.00 si terrà invece il convegno “Il valore dell’economia del mare italiana con un focus esclusivo sulla regione Campania”, a cura di Informare, Assonautica Italiana e Blue Forum Italia Network.
1 commento su “Salerno Boat Show 2023 al via a novembre al Marina d’Arechi”
Al Salerno Boat Show anche la Nautica Fusaro, da Cannes a Genova. “Una vetrina importantissima per la Campania”
Dal 1 al 5 novembre 2023 si svolgerà la VII edizione del Salerno Boat Show, organizzata all’interno del prestigioso porto di Marina D’Arechi, saranno in mostra oltre 200 imbarcazioni, oltre 100 espositori e 128 marchi rappresentati, accessori, abbigliamento e servizi per la nautica da diporto, e sarà possibile visitare gratuitamente la mostra ed eseguire le prove in mare. La cerimonia di apertura si terrà mercoledì 1° novembre alle ore 11.00 alla presenza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e del presidente dell’Associazione industria nautica italiana, Saverio Cecchi, con altre istituzioni locali e nazionali. “Non potevamo mancare per questo altro importante evento – commenta Giovanni Jacobsthal, imprenditore della Nautica Fusaro – dopo le emozioni vissute al Cannes Yachting Festival seguito dalla prestigiosa premiazione, ed al Salone Nautico Internazionale di Genova, saremo presenti presso la Banchina di Riva nel Porto di Marina d’Arechi a Via Salvador Allende con i nostri Yacht, al servizio di tutti coloro che saranno interessati a partecipare all’evento, anche per eseguire le prove in mare”. “Si tratta di una vetrina esclusiva come pochi – continua Antonio Vertechi, altro socio della Nautica Fusaro – ed in quanto cittadini campani siamo ancora più orgogliosi di prendervi parte all’evento nel quale esporremo: la best-seller della linea “Navetta”, l L’Absolute Navetta 58, affiancata dall’Absolute 50 Fly, modello dal design più sportivo. Verranno inoltre esposti i modelli walk-around del cantiere spagnolo De Antonio Yachts, D36 e D42, e le prestigiose imbarcazioni Made in Italy della FIM Yachts, Regina 470 e Regina 340”.