Le barche da vedere al Salone Nautico di Venezia 2024

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Sunseeker Ocean 182
Sunseeker Ocean 182

Torna il Salone Nautico di Venezia (29 maggio2 giugno) presso lo storico Arsenale. Oltre 240 imbarcazioni in acqua, trenta nuovi cantieri e ben 15 première mondiali. Non mancheranno i grandi nomi della nautica, tra cui i “big” del panorama italiano, che coprirà qui circa l’80% degli espositori. Ferretti Group, Azimut Benetti, Sanlorenzo, Solaris Yachts, Rizzardi, Pardo tra i principali, ma non solo. Al Salone, poi, anche ben 54 espositori internazionali tra cui l’inglese Sunseeker, che celebra quest’anno i 55 anni dalla fondazione portando, nelle acque della laguna, i nuovi Ocean 182 e Manhattan 55.

Salone Nautico di Venezia 2024

Oltre 240 barche in acqua in un bacino di oltre 50.000 mq, 1.100 metri di pontili e 30.000 mq di spazi espositivi. Insomma, il Salone Nautico di Venezia non sarà cosa da poco e, tra gli eventi e i tanti espositori, non mancherà di presentare alcune chicche da non perdere. Una tra tutte, il nuovo catamarano ibrido di Wider, il WiderCat 92, lungo ben 28 metri. Ecco la nostra anteprima sul cosa vedere al Salone Nautico di Venezia 2024.

WiderCat 92

ASTONDOA

Il cantiere spagnolo porta alla fiera due range: tra i flybridge ci sono l’AS5 e l’AS8, esponenti della gamma luxury da crociera del brand e rispettivamente di 17.65 e 25.25 metri. Sul fronte walkaround, invece, sarà presente l’Astondoa 377 Coupé, opne cabinato di 11.6 metri destinato alle uscite giornaliere e ai week end fuori porta.

Info: frattinyachting.it

Astondoa AS5

AXOPAR

Sul fronte scandinavo, Axopar sarà in laguna con due scafi, il piccolo adventure Axopar 29, lanciato proprio quest’anno, e l’Axopar 37. Il primo (9.40 metri), con i suoi 2+2 posti letto, è uno scafo che si presta benissimo alle uscite giornaliere e alle brevi esplorazioni, offrendo comunque posto per il soggiorno a bordo. Il maggiore invece, il 37, lungo 11.5 metri e sempre cabinato, si presenta come lo step oltre, più strutturato, più grande e più potente.

Info: www.cortelottimarine.it

Axopar 29 XC Cross Cabin

ARKOS

Arkos è un’azienda italiana che produce imbarcazioni e rib. Al Salone di Venezia porterà l’Arkos 21, un piccolo battello pneumatico perfetto per tutti i tipi di diportista poiché disponibile in più versioni. Capace di prestazioni notevoli è allo stesso tempo disponibile anche con il 40 cavalli.

Info: www.arkosboats.com


AZIMUT

A rappresentare il Gruppo Azimut Benetti, Venezia avrà come ospite il Seadeck 6 (18 m), primogenito ed esponente della gamma Seadeck. Ibrido e pensato per la crociera, presenta al meglio la filosofia di gamma: più spazio a bordo, tanta attenzione all’ambiente e volumi che sanno immergere nel panorama circostante.

Info: azimutyachts.com

Seadeck 6

BALT YACHTS

Dalla Polonia, Balt Yachts porterà in Adriatico due sue creature, ideali per presentare al meglio le direzioni prese dal brand. Da una parte, il Balt 37 Grand, un trawler da crociera di 12.10 metri. A rappresentare l’altro fronte della sua produzione, le houseboat, sarà invece presente il Sun Camper 35, fondamentalmente, una casa galleggiante di 10.6 metri, completa di tutto, pensata per essere vissuta a lungo e forte di eccellenti doti di manovra.

Info: www.baltyacht.it

SunCamper 35

DE ANTONIO YACHTS

Sempre dalla Spagna, anche De Antonio Yachts sarà presente. A spiccare di sicuro suo nuovo De Antonio E23, il catamarano di 7.2 metri elettrico che il cantiere ha sviluppato come barca di supporto ufficiale per la Coppa America 2024. Non solo: questo modello sarà anche poi prodotto in serie.

Info: www.pedettiyacht.com De Antonio Yachts E23


FIM

FIM, Fabbrica Italiana Motoscafi, porterà al salone il suo Regina 440, uno sport-cruiser di 13.6 metri, cabinato e forte di murate poppiere abbattibili. In poche parole, un piccolo cruiser versatile sia sul fronte della crociera, sia per le uscite giornaliere.

Info:www.fimotoscafi.com

Regina 440

FRAUSCHER

Al Salone Nautico di Venezia ci saranno anche gli iconici motoscafi di Frauscher. Tre modelli in particolare saranno in mostra durante la fiera: Frauscher 858 Fantom, Frauscher 850 Fantom Air, il modello speciale realizzato con Porsche, ed il Frauscher 717 GT.

Info: www.nauticafeltrinelli.it

850 Fantom Air
Frauscher X Porsche 850 Fantom Air

GREENLINE

A portare due cruiser notevoli, Greenline, che si farà rappresentare da due distinti modelli della gamma Fly, il Greenline 48 Fly (15.97 m) e il nuovo Greenline 58 Fly (18.2). Ambedue destinati alla crociera e al comfort, i due scafi proposti dal marchio coniugano spazi esterni affacciati sul mare, con interni confortevoli e voluminosi, offrendo il massimo possibile dalla combinazione delle due. Due scafi da non perdere se appassionati della lunga crociera.

Info: www.greenlinehybrid.com

Greenline 58 Fly
Greenline 58 Fly

MARIAN

A coniugare i fronti della propulsione elettrica e della velocità, in laguna sarà presente anche il nuovo Marian 800-R di Marian e ABT Sportsline, un piccolo bowrider di lusso, agile, veloce e ricaricabile in meno di un’ora. Lungo appena 7.9 metri, 100% elettrico, è capace di volare a 46 nodi.

Marian 800-R

MAKAI

Debutto italiano per il Makai M37, cat a motore lungo 11 metri ed è largo 4.65 metri. La carena è pensata esplicitamente per navigare a motore. La potenza massima di ogni motore è di 370 cavalli e con questa spinta raggiunge una velocità di punta intorno ai 38/39 nodi.

Info: makaiyachts.com

Makai M37

Makai M37


NIMBUS GROUP

Scandina Boats Italia porterà molti modelli della gamma Aquador, Flipper e Nimbus walkaround. T11 e T8 (12.4 m e 7.93 m) a esponenza della gamma Tender, progettata appositamente per ogni tipo di attività giornaliere si voglia perseguire. Tra i day-cruiser, invece, sarà il W9 a rappresentare il cantiere, un weekender di 9.35 m, marino e cabinato

  • Nimbus T 11
  • Aquador 250HT
  • Flipper 900 DC
  • Flipper 900 ST
  • Nimbus W 9
  • Nimbus T 8
  • Bella 6.1 Elettrica

Info: scandinavianboatsitalia.it

Nimbus W9

PARDO

Walkaround o crossover? Due dei grandi classici del cantiere italiano da diversi anni sulla cresta dell’onda. A Venezia Pardo porterà sia il 43 piedi walkaround, modello di mezzo della gamma, che il GT52, modello a metà tra il walkaround e la barca da crociera.

Info: www.pardoyachts.com

Pardo GT52
Pardo GT52 in navigazione

PIRELLI

Questo gommone ha fatto storia inaugurando la fortunata serie “walkaround” Pirelli con i gommoni sviluppati da Tecnorib in collaborazione con lo studio Mannerfelt. Parliamo del Pirelli 42 che farà da rappresentante della gamma al salone veneziano.

Info: www.tecnorib.it

pirelli 42 genova
Pirelli 42

 


RIVA

Lo storico cantiere di Sarnico non poteva mancare a Venezia, e Riva sarà quindi presente con il suo primo motoscafo full-electric di sempre: il Riva El Iseo. Capostipite del nuovo segmento E-Luxury di Riva, il nuovo 8.4 metri è un runabout da 40 nodi eccezionale, sposalizio tra stile, heritage e innovazione.

Riva El-Iseo - Dall'alto
Riva El Iseo

SAXDOR

Saxdor si unisce al coro degli scafi Adventure sportivi con 3 distinti modelli. In primis, l’ammiraglia, il Saxdor 400GTO, un 12.4 metri capace di ibridare performance, comfort e permanenze prolungate. A scendere di taglia, ma non di spirito, seguono il 320 GTO (10.2 m) e il 270 GTO (8.4 m), scafi altrettanto destinati ai week end fuori porta e altrettanto capaci di regalare piacevoli giornate planando sull’acqua.

Info: saxdoryachts.com

Saxdor 400GTO

SACS

Il “papà” dei grandi gommoni. Il marchio Sacs partecipa con due gommoni d’eccezione. Da una parte, il Sacs Strider 11, un cabinato di 11.02 metri capace di volare a 48 nodi, dall’altra, il più grande e iconico Strider 15, un “piccolo super-yacht” con doppio pozzetto, doppia cabina e piattaforma poppiera sull’acqua.

Info: sacsmarine.it

Sacs Strider 15
Sacs Strider 15

SIRENA

Un grande motoryacht come il Sirena 58 è l’ideale per chi vuole prendere il mare e partire in crociera senza rinunciare a nessun comfort di quelli che avete a terra.

Info: www.gpymarine.it


SOLEMAR

Il cantiere dei gommoni color crema continua a crescere e, oltre ai tre modelli già presentati all’ultimo salone nautico (Solemar SX27, SX34, SX30) a Genova, il cantiere presenterà anche un nuovo modello, il Solemar SE33 in anteprima mondiale. È un gommone che strizza più l’occhio alla crociera ed è un battello cabinato pensato per offrire più volumi sottocoperta senza nascondere l’attitudine da barca veloce e vivibile in coperta.

Info: solemaritalia.it


SUNSEEKER

La grande casa britannica coglierà la finestra veneziana per celebrare i 55 anni dalla fondazione. A festeggiare, nelle acque della laguna, saranno presenti i nuovi Ocean 182 (27.10 m) e Manhattan 55 (17.21 m). Il primo, parte dell’Ocean Range di Sunseeker, rappresenterà al meglio il lato super-yacht del brand, mentre, con il Manhattan 55, si avrà uno sguardo in più sul mondo cruiser del cantiere.

Info: www.sunseeker-italy.com

Sunseeker Manhattan 55

 


  • Potrebbe interessarti anche:

Barche a Motore N.37 (numero doppio!) è ora in edicola e digitale

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche