Per realizzare barche di qualità servono maestranze altamente specializzate. Da un’idea del CEO di Sanlorenzo Yacht, Massimo Perotti, è nata la Sanlorenzo Academy che si propone di formare nuovi tecnici di alto livello partendo dalla formazione per arrivare anche all’assunzione.
Cosa prevede Sanlorenzo Academy
Il corso “Installatore e manutentore impianti” verrà avviato a inizio aprile 2019 e prevede la formazione di personale per gli appaltatori dell’indotto nautico attivi in Sanlorenzo, con due specializzazioni:
- Installatore/manutentore di impianti elettrici nautici
- Installatore/manutentore di impianti idraulici e di condizionamento nautici
Il corso è rivolto a 20 persone in stato di non occupazione, soggetti con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo, persone a rischio di disoccupazione di lunga durata residenti e/o domiciliati in Liguria in possesso di diploma tecnico di scuola secondaria superiore (ordinamento tecnologico – industria e artigianato e maturità scientifica) con la conoscenza della lingua inglese.
La durata è di 800 ore, articolate in lezioni in aula teoriche e addestramento pratico in laboratori a cui seguiranno 6 mesi di tirocinio in azienda. L’obiettivo finale è quello di fornire agli studenti sia competenze tecniche e pratiche che “Soft skill” (gestione stress, conflitti, criticità, pianificazione, comunicazione ecc), integrando la loro preparazione con nozioni specifiche ed esperienza pratica per arricchire il patrimonio umano delle aziende appaltatrici con nuove forze motivate e preparate.
Sono previsti ulteriori corsi, da attivare nella seconda metà del 2019, per la formazione di nuovi operatori polivalenti per la nautica, montatori meccanici nautici e allestitori nautici.
Al termine un’assunzione nella nautica
Sanlorenzo Academy ha un risvolto non solo formativo ma anche pratico. Al termine del periodo di tirocinio , il 60% degli iscritti all’Academy che superano l’esame finale verranno assunti con un contratto a tempo determinato per un periodo di almeno 6 mesi dalle principali ditte appaltatrici di Sanlorenzo. L’avvio del progetto Sanlorenzo Academy è stato reso possibile grazie alla Regione Liguria e al cofinanziamento dell’Unione Europea per mezzo dei contributi ricevuti del Fondo Sociale Europeo 2014-2020.
Per informazioni consultare il sito www.cisita.it dove è possibile prendere visione della scheda informativa di dettaglio dei singoli corsi e scaricare la domanda di iscrizione.