Lavorare nella nautica: nasce la Sanlorenzo Academy

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Sanlorenzo Academy

Per realizzare barche di qualità servono maestranze altamente specializzate. Da un’idea del CEO di Sanlorenzo Yacht, Massimo Perotti, è nata la Sanlorenzo Academy che si propone di formare nuovi tecnici di alto livello partendo dalla formazione per arrivare anche all’assunzione.

Cosa prevede Sanlorenzo Academy

Il corso “Installatore e manutentore impianti” verrà avviato a inizio aprile 2019 e prevede la formazione di personale per gli appaltatori dell’indotto nautico attivi in Sanlorenzo, con due specializzazioni:

  • Installatore/manutentore di impianti elettrici nautici
  • Installatore/manutentore di impianti idraulici e di condizionamento nautici

Il corso è rivolto a 20 persone in stato di non occupazione, soggetti con maggiori difficoltà di inserimento lavorativo, persone a rischio di disoccupazione di lunga durata residenti e/o domiciliati in Liguria in possesso di diploma tecnico di scuola secondaria superiore (ordinamento tecnologico – industria e artigianato e maturità scientifica) con la conoscenza della lingua inglese.

La durata è di 800 ore, articolate in lezioni in aula teoriche e addestramento pratico in laboratori a cui seguiranno 6 mesi di tirocinio in azienda. L’obiettivo finale è quello di fornire agli studenti sia competenze tecniche e pratiche che “Soft skill” (gestione stress, conflitti, criticità, pianificazione, comunicazione ecc), integrando la loro preparazione con nozioni specifiche ed esperienza pratica per arricchire il patrimonio umano delle aziende appaltatrici con nuove forze motivate e preparate.

Sono previsti ulteriori corsi, da attivare nella seconda metà del 2019, per la formazione di nuovi operatori polivalenti per la nautica, montatori meccanici nautici e allestitori nautici.

 Al termine un’assunzione nella nautica

Sanlorenzo Academy ha un risvolto non solo formativo ma anche pratico. Al termine del periodo di tirocinio , il 60% degli iscritti all’Academy che superano l’esame finale verranno assunti con un contratto a tempo determinato per un periodo di almeno 6 mesi dalle principali ditte appaltatrici di Sanlorenzo. L’avvio del progetto Sanlorenzo Academy è stato reso possibile grazie alla Regione Liguria e al cofinanziamento dell’Unione Europea per mezzo dei contributi ricevuti del Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

 

Per informazioni consultare il sito www.cisita.it dove è possibile prendere visione della scheda informativa di dettaglio dei singoli corsi e scaricare la domanda di iscrizione.

 

 

 

 

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

barche usate natante cabinato

BARCHE USATE Vendono 4 natanti cabinati (fino a 8.9 m)

Barche per brevi crociere, l’ideale per chi passa da un piccolo open a qualcosa che gli permetta di dormire anche a bordo. Sono i natanti cabinati, scafi che nascono per unire il comfort della giornata sull’acqua ai piaceri del finesettimana

Questo è lo yacht dello sceicco che puoi avere anche tu

Lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum ha recentemente acquistato un Saxdor 400 GTO (12.4 metri), una barca del cantiere finlandese che si distingue per i suoi prezzi competitivi. Questo modello, più accessibile rispetto alla media di mercato,