Il superyacht crossover per la crociera extra-lusso. È il Sanlorenzo SX100 (30 m)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Sanlorenzo SX100
Sanlorenzo SX100

Sanlorenzo SX100 (30 m) è il nuovo Crossover yacht di lusso

Con i recenti saloni abbiamo finalmente avuto modo di vedere dal vivo alcune delle novità per la stagione a venire e, tra queste, spicca senza dubbio anche il Sanlorenzo SX100, il nuovo superyacht crossover del cantiere. Lungo 30.53 metri e capace di ospitare fino a 8 persone, più 5 membri di equipaggio, il nuovo progetto del brand si posiziona a metà strada tra l’88 e il 112 della stessa gamma, modelli con i quali condivide alcune caratteristiche progettuali, portando infatti la firma di Zuccon International Project e Piero Lissoni, rispettivamente per il design degli esterni e degli interni.

Sanlorenzo SX100
Sanlorenzo SX100

Sanlorenzo SX100 – Esterni

Guardando al piano di coperta, il nuovo 100 piedi di Sanlorenzo evince subito la sua volontà di mettere in contatto ogni spazio con l’ambiente circostante, come sottolineano le ampie vetrate che circondano il salone e le strutture al ponte superiore. Partendo da poppa, però, si nota immediatamente come non manchino gli sbocchi sul mare anche nel ponte inferiore, dove una vetrata a tutto baglio separa (e al contempo unisce) gli spazi interni con quelli esterni, affacciando un salone poppiero (beach club) su di una beach area poppiera particolarmente ampia, capace di ampliarsi ulteriormente grazie alle murate abbattibili, particolarmente ampie e, abbattute, capaci di offrire ulteriore affaccio sul mare alle vetrate del salotto inferiore.Interessante, qui, la scelta di avere porzioni di murata, ma non la murata intera, ad abbattersi, lasciando così due archi cavi a disegnare il profilo dello scafo.

Una soluzione intelligente che, oltre a fornire un notevole elemento estetico, consente ad uno dei due archi di essere, in realtà, una gru per l’eventuale tender. Sempre nella beach area, una plancia idraulica può essere abbassata in acqua, creando una “terrazza subacquea” per accompagnare l’entrata e l’uscita dal mare.

Sanlorenzo SX100
Vista poppiera del nuovo Sanlorenzo SX100

Da questa prima area, una scala porta immediatamente al pozzetto, dove un divano ovale a isola affaccia sia verso poppa, sia sulla struttura completamente vetrata che introduce al salone principale. Lungo ambedue le murate un passavanti porta poi alla lounge prodiera, completa di prendisole, divani e tavolo abbassabile per ricavare un secondo prendisole prodiero. Una zona dedicata al convivio e al relax all’aperto, spazio su cui affaccia anche la cabina armatoriale, forte di un vetro oscurato che ne garantisce la privacy.

Sanlorenzo SX100
Sanlorenzo SX100

Gli spazi esterni sono infine conclusi da una terrazza affacciata sul mare ricavata sul ponte superiore, appena a poppa della plancia di comando.

Sanlorenzo SX100
Il Beach Club del. nuovo Sanlorenzo SX100, al ponte inferiore, affacciato sulla beach area

L’articolo continua di seguito.


Potrebbe interessarti anche:

Azimut Magellano 60 (18.5 m) è la barca per girare il mondo e sentirsi a casa


Sanlorenzo SX100 – Interni

Partendo dal ponte inferiore, subito accessibile attraverso la beach area, il nuovo SX100 accoglie immediatamente con un ampio salotto, il beach club, arredato con divani, aree lounge e un mobile bar. Ovviamente, come sempre, il tutto è customizzabile dall’armatore. Appena oltre, a centro barca, trovano posto un bagno diurno e le scale per accedere al main deck, mentre, verso prua, un corridoio centrale conduce alle due cabine ospiti doppie e alla cabina VIP prodiera.

anlorenzo SX100
Sanlorenzo SX100 – Vip-cabin

Al ponte principale, accessibile sia dal pozzetto che dal ponte inferiore, prende invece vita una grande area living poppiera, un salone affacciato sul mare a 270 gradi, arredabile secondo i gusti e le necessità armatoriali specifiche. Appena oltre, procedendo verso prua, una scala porta al ponte superiore, mentre a destra trova spazio una crew area. A prua è invece posizionata un’ampia cabina armatoriale, completa di letto matrimoniale, area lounge, bagno privato e accesso diretto alla coperta. Opzionalmente, questa può essere però collocata al ponte inferiore, guadagnando qui una dining area.

Sanlorenzo SX100
Sanlorenzo SX100 – Cabina Armatoriale

Sempre dal ponte principale, come anche da quello inferiore, è presente l’accesso al locale cucina, completo di ogni appliance necessaria e di un ascensore portavivande che muove attraverso i ponti. Da qui si accede anche ai locali equipaggio, completi di area living e tre cabine, una singola per il comandante e due doppie a castello per l’equipaggio, tutte complete di locale toilette privato.

Infine, al ponte superiore, il fly, trovano posto la timoneria, un’area dining e l’accesso alla terrazza lounge esterna.Il tutto, dal ponte inferiore al fly, completamente immerso nella luce naturale grazie alle tante finestrature e alle soluzioni intelligenti, che regalano luce fino alle zone solitamente più neglette, quali i locali equipaggio o le cabine inferiori.

anlorenzo SX100 – Main salon

Sanlorenzo SX100 – Performance e motorizzazione

Il Sanlorenzo SX100 è motorizzato con quattro Volvo IPS 3 1050 D13 B da 800 cavalli l’uno, per velocità massime pari a 23 nodi. La sala macchine, con i locali motori, generatori, watermaker etc, si trova nella zona poppiera, al di sotto della beach area, accessibile da un portellone a parete nascosto a murata.

Sanlorenzo SX100 – Scheda Tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 30.53 m
Baglio Massimo (B.max) 7.60 m
Immersione a Pieno Carico 2.00 m
Motorizzazione standard 4 x Volvo IPS3 1050 D13B – 800 HP
Velocità Massima 23 kn
Capacità Serbatoio Carburante 15.800 lt.
Cabine 4 + 3 crew
Bagni 5 + 3 crew
Posti Letto 8 + 5 crew
Design Zuccon International Project & Piero Lissoni
Contatti www.sanlorenzoyacht.com

Potrebbe interessarti anche:

Vuoi salire a bordo di una barca Cranchi (10-24 metri)? Non perderti questo evento a Varazze

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

barca chiara ferragni

Ferragni o Fedez? Chi si prende la barca dei Ferragnez?

A chi andrà “Raviolo” dopo la separazione tra Chiara Ferragni e Fedez che ha fatto impazzire il web? Raviolo è il nome del motoscafo Riva in legno che la coppia, quando era ancora assieme, ha deciso di acquistare nell’estate del

Ecco il primo fuoribordo a idrogeno per le barche “normali”

Di motori elettrici, finora, ne abbiamo visti tantissimi. Dai piccoli di Torqeedo al potentissimo Evoy da 300 cavalli. Concentriamoci sui fuoribordo. In questo scenario entra “a gamba tesa” Yamaha (forte anche dell’acquisizione recente di Torqeedo) e sotto le luci dei riflettori